Close Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca

    Perugia, scontro tra carro attrezzi e camion ad Antognolla: morto un 54enne

    Ottobre 6, 2026

    Pissignano, borse contraffatte e manganelli in vendita alla fiera: denunciati due espositori

    Ottobre 6, 2026

    Ponte Felcino, l’autopsia non chiarisce le cause della morte della neonata

    Ottobre 6, 2026

    Narni, Tir si ribalta sul viadotto di Montoro: cabina a sbalzo nel vuoto

    Ottobre 6, 2026

    Magione, 32enne grave dopo una lite: 17enne segnalato alla Procura dei minori

    Ottobre 5, 2026
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Home » Umbria, 4 milioni per il lavoro dei giovani: al via i tirocini T.e.c.o. per gli under 35
Umbria

Umbria, 4 milioni per il lavoro dei giovani: al via i tirocini T.e.c.o. per gli under 35

admin_editore04 Mins ReadSettembre 5, 2026
 

La Regione investe sull’occupazione giovanile con tirocini extracurriculari da 600 euro al mese. Oltre 1,2 milioni riservati alle aree interne.

Quattro milioni di euro per aiutare i giovani umbri a entrare nel mondo del lavoro, acquisire competenze sul campo e costruire il proprio futuro professionale senza essere costretti a cercare opportunità fuori regione. È l’investimento messo in campo dalla Regione Umbria attraverso “T.e.c.o. – Tirocini extra-curriculari per l’occupazione”, la nuova misura finanziata nell’ambito del Programma Regionale Umbria FSE+ 2021-2027.

La Giunta regionale ha approvato i criteri di selezione dell’avviso pubblico, fortemente voluto dall’assessorato regionale alle Politiche del lavoro. Una misura che punta a intervenire in uno dei passaggi più complessi per le nuove generazioni: quello tra la conclusione del percorso formativo e l’ingresso effettivo nel mercato del lavoro.

 
 
 
 
 
 

Il programma si rivolge ai giovani tra i 18 e i 34 anni, residenti o domiciliati in Umbria, iscritti ai Centri per l’impiego regionali e con un patto di servizio sottoscritto da non oltre 12 mesi.

L’obiettivo non è soltanto offrire un’esperienza temporanea in azienda, ma favorire l’acquisizione di competenze professionali spendibili, avvicinare domanda e offerta di lavoro e creare maggiori opportunità di permanenza dei giovani nel territorio regionale.

«I tirocini extra-curriculari – dichiara l’assessore regionale Francesco De Rebotti – rappresentano un ponte fondamentale tra formazione e lavoro, soprattutto in un contesto economico che richiede competenze sempre più specifiche e aggiornate. Puntiamo a valorizzare i talenti del nostro territorio, con particolare attenzione alle aree interne, spesso più fragili dal punto di vista occupazionale».

«Con l’approvazione di questi criteri – prosegue De Rebotti – l’Umbria conferma il proprio impegno concreto per l’occupazione giovanile, offrendo strumenti efficaci per accompagnare i giovani nel loro percorso di crescita professionale. Invitiamo le imprese umbre a cogliere questa opportunità, contribuendo insieme a costruire un futuro più solido per le nuove generazioni».

Particolare attenzione viene riservata ai territori nei quali le opportunità occupazionali possono essere più limitate. Dei 4 milioni di euro complessivamente stanziati, infatti, 1 milione e 250mila euro sarà destinato specificamente ai giovani residenti nelle cinque aree interne dell’Umbria.

Si tratta di Sud Ovest Orvietano, Nord Est Umbria, Valnerina, Unione dei Comuni del Trasimeno e Media Valle del Tevere. A ciascuna area viene riservata una dotazione di 250mila euro.

Una scelta che attribuisce alla misura anche una funzione di riequilibrio territoriale: investire sulle competenze e sull’occupabilità dei giovani significa infatti rafforzare le comunità locali e creare condizioni più favorevoli affinché le nuove generazioni possano costruire il proprio percorso professionale anche nei territori più periferici.

I tirocini avranno una durata ordinaria di quattro mesi, che potrà arrivare a sei mesi per soggetti fragili, persone con disabilità o persone prese in carico dai servizi sociali. L’impegno previsto sarà compreso tra 30 e 36 ore settimanali, con un massimo di otto ore al giorno. Ai partecipanti sarà riconosciuta un’indennità di 600 euro lordi al mese, erogata da un soggetto pagatore individuato da Arpal Umbria. Il pagamento avverrà con cadenza bimestrale posticipata e sarà subordinato al raggiungimento di almeno il 70% delle presenze mensili previste.

Al termine del tirocinio, chi avrà partecipato ad almeno il 70% della durata complessiva del percorso riceverà inoltre un’attestazione delle competenze acquisite, elemento pensato per rendere l’esperienza concretamente valorizzabile nella successiva ricerca di un’occupazione.

Come presentare la domanda

La domanda per l’attivazione del tirocinio dovrà essere presentata dall’impresa ospitante oppure da un soggetto delegato, con la sola esclusione dei Centri per l’impiego.

Alla richiesta dovranno essere allegati una convenzione e un progetto formativo individuale, sottoscritti congiuntamente dall’impresa, dal soggetto promotore e dal tirocinante.

L’avviso pubblico T.e.c.o. sarà pubblicato entro settembre 2026. Le domande saranno valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione e finanziate fino all’esaurimento delle risorse disponibili.

Con una dotazione complessiva di 4 milioni di euro, la Regione punta così a trasformare i tirocini in uno strumento di ingresso qualificato nel mercato del lavoro, investendo contemporaneamente sui giovani, sulle competenze richieste dalle imprese e sulla capacità dell’Umbria di trattenere e valorizzare le nuove generazioni.

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Previous ArticleSS205 Amerina, cinque notti di chiusura tra Orvieto e Baschi dal 7 settembre
Next Article San Venanzo, scomparso 80enne con Alzheimer: auto incidentata a Umbertide, ricerche senza sosta

Related Posts

Giornate FAI d’Autunno, in Umbria porte aperte a conventi, abbazie e luoghi poco conosciuti

Ottobre 5, 2026

San Francesco, Assisi cuore d’Italia: l’Umbria offre l’olio, istituzioni e migliaia di fedeli per la Festa del Patrono

Ottobre 4, 2026

Produttività, l’Umbria recupera terreno: il divario con l’Italia scende al 16,2%

Ottobre 3, 2026

Oncologia in Umbria, l’80,8% degli interventi entro 30 giorni: +24 punti dal 2024

Ottobre 1, 2026
  • Articoli recenti
  • I più letti

Acquasparta, festa grande per i 100 anni della signora Adalgisa

Ottobre 6, 2026

Teatro Romano di Gubbio, nuovi scavi per scoprire l’antica città

Ottobre 6, 2026
10.0

Perugia, scontro tra carro attrezzi e camion ad Antognolla: morto un 54enne

Ottobre 6, 2026

Molesta passanti in via Frate Elia ad Assisi: 57enne multato e allontanato

Agosto 30, 2022

50 anni di pallavolo a Marsciano

Agosto 30, 2022

Sicurezza pubblica, locale di Marsciano chiuso per 20 giorni

Agosto 30, 2022
  • Opinioni
10.0

Il lato oscuro delle aste immobiliari: il caso di una coppia sfrattata da casa per vendita forzata

Dicembre 13, 2025
NaN

Assolto dopo 16 anni per errore d’identità: fine di un incubo giudiziario a Perugia

Ottobre 16, 2025
10.0

Le parole strane e il loro significato incerto

Agosto 13, 2025
10.0

Le atomiche sganciate sul Giappone non hanno insegnato nulla all’umanità

Agosto 7, 2025
In primo piano
Settembre 22, 2025

Perugia e Terni in piazza per Gaza: studenti, lavoratori e sindacati chiedono il cessate il fuoco

Cronaca
Settembre 10, 2025

Dall’Umbria un segnale di pace: accordo per accogliere famiglie provenienti da Gaza

Perugia
Agosto 14, 2025

Dall’orrore di Gaza alle cure in Umbria: a Perugia accolto un bambino palestinese ferito

Perugia
Archivio mensile
Feed RSS: Film e serie TV Film e serie TV
  • La provincia, la scuola media, i cartoni giapponesi: ecco il trailer di Caro Mondo Crudele
    Gli autori di Margini tornano al cinema dal 22 ottobre con un nuovo film che verrà presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma e che conta sui disegni originali di Zerocalcare.
  • Lo accusarono di propaganda nazista prima ancora di vederlo: il caso Green Border
    Agnieszka Holland racconta la crisi migratoria al confine tra Bielorussia e Polonia attraverso le storie di chi l'ha vissuta. Un film così scomodo da scatenare una durissima campagna d'odio prima ancora dell'uscita nelle sale.
About
About

SMARTMAG

Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
© 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • Contatti

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?