I dati sono stati aggiornati dal sistema “Respirvirnet” dell’Istituto superiore di sanità
Aumentano i casi di influenza. Tantissimi i pazienti affetti dal virus influenzale ricoverati negli ospedali, con i reparti di emergenza-urgenza letteralmente sotto pressione.
Negli ultimi giorni il numero degli accessi al Pronto soccorso per influenza è schizzato, aumentando del 20-30%.
“Da diverse settimane – affermano gli specialisti -si assiste al fenomeno dell’aggravarsi del caos nei nostri sistemi di emergenza, con molte centinaia di pazienti in attesa di trasferimento in reparti di degenza ordinaria o di terapia intensiva, tempi che possono durare anche diversi giorni”.
I numeri delle vaccinazioni antinfluenzali, secondo le ultime rilevazioni del ministero della Salute, sono in crescita. La copertura vaccinale nella popolazione degli over65 è del 45%.
Al momento sono quasi ventimila gli umbri a letto con l’influenza. Un dato che pone la nostra regione al terzo posto in Italia fra le regioni più colpite dai virus influenzali in questo periodo.
I dati sono stati aggiornati dal sistema “Respirvirnet” dell’Istituto superiore di sanità.
A essere colpiti più degli altri sono ancora una volta i bambini molto piccoli (0-4 anni): l’incidenza qui è passata da 43,48 ogni mille bimbi di una settimana fa a 60,16, con una stima di circa 1.700 piccoli colpiti dal virus stagionale.
Poi ci sono quelli da 5 a 14 anni: anche qui parliamo di circa 1.500 ragazzi con un’incidenza però inferiore e pari a 22 ogni mille. Sono invece calati notevolmente i casi delle persone anziane, over 65: l’incidenza è passata in una settimana da 30 per mille a 10,25. E’ insomma la fascia adulta che ne ha risentito maggiormente in questa fase. Tra i virus influenzali, quelli di tipo A risultano largamente prevalenti (99%) rispetto ai virus di tipo B e appartengono per la maggior parte al sottotipo H1N1pdm09.
Risultano essere in calo i dati sul Covid :attualmente sono 1390, 58 in meno rispetto al 9 gennaio e 140 i ricoveri.