Ma crescono anche i contagi da Coronavirus, giunti al momento a sfiorare i 3mila casi
In Umbria, dai dati raccolti con il sistema di sorveglianza nazionale risultano circa 8mila casi i soggetti affetti da influenza.
Il sistema di sorveglianza dell’influenza, attivo ormai da diversi anni durante le ricorrenti epidemie influenzali stagionali, è realizzato tramite un protocollo nazionale chiamato “Influnet” al quale partecipa anche la Regione Umbria attraverso un gruppo di medici (di medicina generale e pediatri) detti medici “sentinella”.
Il sistema prevede l’invio settimanale, per via informatica, dei dati sulle sindromi influenzali rilevate che vengono diagnosticati come casi di influenza. I dati raccolti vengono regolarmente elaborati dall’Istituto Superiore di Sanità e sono pubblicati in un rapporto settimanale che è consultabile anche sul sito internet del Ministero della Salute.
Ma c’è un altro dato allarmante, ed è quello che fa riferimento al fatto che i contagi da Covid hanno ripreso vigore, lo dimostra il fatto che rispetto ad un mese fa i positivi sono quasi triplicati, passando da 1.172 a 2.792.