Grande partecipazione all’evento inaugurale di San Mariano. Il 20 giugno il primo grande appuntamento con il concerto di Nicolò Filippucci
Un nuovo luogo di incontro, svago e aggregazione entra a far parte del tessuto sociale del territorio. È stata inaugurata nel pomeriggio di sabato Arena 54, la struttura nata a San Mariano con l’obiettivo di ospitare eventi, attività culturali, iniziative sportive e momenti di socialità rivolti a tutte le fasce d’età.
L’apertura ufficiale ha richiamato numerosi cittadini, associazioni e rappresentanti delle istituzioni, testimoniando l’interesse e le aspettative attorno a un progetto che punta a diventare un punto di riferimento per Corciano e l’area perugina.
A tagliare il nastro sono stati Fabio e Yuri Scarabattoli insieme a Stefano Bonucci, affiancati dal sindaco Lorenzo Pierotti, dalla vicesindaca Sara Motti, dall’assessore Francesco Cocilovo e dal consigliere comunale Andrea Braconi.

Il nuovo spazio sarà gestito dall’associazione Arena 54 Cultura, presieduta da Fabio Scarabattoli, e nasce da un investimento privato messo a disposizione della collettività. L’obiettivo è offrire un ambiente aperto e accessibile dove organizzare attività durante tutto l’arco della giornata, favorendo la partecipazione e la condivisione.
«Vogliamo che Arena 54 diventi una casa per tutti – ha spiegato Yuri Scarabattoli –. Ospiteremo eventi per bambini, attività sportive, concerti, musica dal vivo e tante occasioni di incontro».
Anche il sindaco Lorenzo Pierotti ha evidenziato il valore dell’iniziativa, sottolineando come il nuovo spazio contribuisca ad ampliare l’offerta di luoghi dedicati alla socialità e alla partecipazione nel territorio comunale.
L’inaugurazione si è trasformata in una vera e propria festa popolare. Nel corso della giornata si sono susseguiti giochi e attività per bambini, mentre la serata è stata animata da musica e spettacoli. Sul palco si sono esibite le special guest Renèe La Bulgara e Jessie Diamond, accompagnate da performance di trampolieri, acrobati, artisti del fuoco e spettacoli aerei. A chiudere la manifestazione uno spettacolo pirotecnico che ha salutato l’avvio ufficiale delle attività.
La programmazione di Arena 54 partirà subito con un appuntamento di rilievo. Sabato 20 giugno alle 21.30 sarà infatti protagonista Nicolò Filippucci, artista originario di Corciano e vincitore delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2026 con il brano “Laguna”.
Il concerto rappresenterà la prima tappa umbra del “Posti dove andare – Summer Tour 2026”, durante il quale il cantautore presenterà dal vivo i brani del suo album d’esordio “Un posto dove andare”. I biglietti sono disponibili sui circuiti TicketOne e TicketItalia.
Con Arena 54 prende forma un nuovo spazio destinato a ospitare eventi e iniziative durante tutto l’anno, con l’ambizione di diventare uno dei principali luoghi di aggregazione dell’area corcianese.



















