Close Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca

    Contromano sulla E45 e ubriaco: 29enne denunciato dalla Polizia

    Agosto 14, 2026

    Rave party sui Monti Martani, oltre mille identificati: partecipanti segnalati per invasione di terreni

    Agosto 14, 2026

    Foligno, 31enne aggredito fuori da un bar: colpito con una mazza e accoltellato

    Agosto 14, 2026

    Umbertide, fugge all’alt dei Carabinieri e getta 50 dosi di cocaina dal finestrino: arrestato 21enne

    Agosto 13, 2026

    Fiamme tra oliveti e vigneti a Giano dell’Umbria, un uomo individuato dai Carabinieri Forestali

    Agosto 13, 2026
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Home » Incendi in Umbria, Proietti: «Emergenza ancora alta a Nocera Umbra». Abitazioni sotto osservazione
Nocera Umbra

Incendi in Umbria, Proietti: «Emergenza ancora alta a Nocera Umbra». Abitazioni sotto osservazione

admin_editore03 Mins ReadLuglio 17, 2026
 

La presidente della Regione segue costantemente l’evolversi della situazione insieme alla SOUP e ai sindaci. A Case Basse le fiamme sono arrivate a poca distanza dalle case, predisposti i piani per eventuali evacuazioni e per la tutela degli animali

Resta alta l’attenzione sull’emergenza incendi in Umbria, con Nocera Umbra che continua a rappresentare il fronte più delicato. A fare il punto è la presidente della Regione, Stefania Proietti, che segue costantemente l’evolversi della situazione in stretto raccordo con la Sala operativa unificata permanente (SOUP), i sindaci dei Comuni interessati e tutte le strutture impegnate nelle operazioni di spegnimento.

«La situazione resta particolarmente impegnativa, soprattutto a Nocera Umbra, dove il dispositivo di intervento è stato ulteriormente rafforzato per sostenere il lavoro delle squadre a terra. Stiamo seguendo costantemente l’evoluzione dei diversi fronti, in stretto raccordo con i sindaci, la SOUP e tutte le strutture coinvolte. Il sistema regionale è pienamente mobilitato e sta operando con grande professionalità e capacità di coordinamento», afferma la presidente.

 
 
 
 
 
 

Abitazioni presidiate e possibili evacuazioni

Secondo l’ultimo aggiornamento della Regione, l’incendio continua a interessare le aree di Case Basse, Aggi e Bagnara, dove sono al lavoro le squadre dei Vigili del Fuoco di Perugia con 12 operatori e cinque mezzi, due squadre dell’Agenzia Forestale regionale, un’Unità di comando locale dei Vigili del Fuoco e due direttori delle operazioni di spegnimento. Dal cielo operano tre Canadair e un elicottero del reparto volo dei Vigili del Fuoco di Arezzo.

La situazione viene monitorata con particolare attenzione nei pressi di Case Basse, dove le fiamme sono arrivate a poca distanza da alcune abitazioni, costantemente presidiate dai Vigili del Fuoco. È stato inoltre attivato il volontariato di Protezione civile e predisposto il supporto per l’eventuale evacuazione degli animali da cortile. La Regione fa sapere che, qualora le condizioni lo rendessero necessario, è già pronta anche l’eventuale evacuazione preventiva di alcune abitazioni per consentire ai mezzi aerei di operare in sicurezza.

Strada chiusa e possibili disagi

Per consentire i lanci dei Canadair è stata disposta la chiusura temporanea di alcuni tratti della strada statale 361 “Septempedana” durante le operazioni aeree. In collaborazione con E-Distribuzione sono state inoltre disalimentate alcune linee di media tensione, tra cui quella che alimenta i pozzi dell’acquedotto di Bagnara, con possibili disagi per la popolazione fino al ripristino del servizio.

Costacciaro e Baiano in miglioramento

Migliora invece la situazione negli altri fronti interessati dagli incendi. A Costacciaro il rogo è in fase di bonifica, con il supporto del direttore delle operazioni di spegnimento, di due squadre dell’Agenzia Forestale regionale e di un elicottero della Regione Marche. È sotto controllo e in fase di bonifica anche l’incendio di Baiano di Spoleto, dove restano operative una squadra dei Vigili del Fuoco, una dell’Agenzia Forestale regionale e il direttore delle operazioni di spegnimento.

Il ringraziamento della presidente

La presidente Proietti ha espresso un sentito ringraziamento ai Vigili del Fuoco, agli operatori dell’Agenzia Forestale regionale, alle squadre antincendio boschivo, agli equipaggi dei mezzi aerei, al personale della SOUP, alla Protezione civile, alle forze dell’ordine, ai volontari e ai sindaci impegnati nell’emergenza. Un ringraziamento è stato rivolto anche alle Regioni che stanno fornendo supporto operativo, con un riferimento particolare alle Marche e al presidente Francesco Acquaroli.

La Regione rinnova infine l’appello ai cittadini a non avvicinarsi alle aree interessate dagli incendi, a lasciare libere le vie di accesso ai mezzi di soccorso e a segnalare tempestivamente qualsiasi nuovo focolaio o situazione di pericolo

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Previous ArticleAssisi, fermato con cocaina e contanti: arrestato 32enne per spaccio e resistenza
Next Article Foligno, fuori casa nonostante i domiciliari: 55enne arrestato e trasferito in carcere

Related Posts

«Proietti perde consenso», l’opposizione attacca: «Gli umbri bocciano un anno e mezzo di governo»

Luglio 20, 2026

Incendi in Umbria, Nocera Umbra resta l’emergenza: chiusa parte della SS 361 e tre Canadair in azione

Luglio 17, 2026

Cantieri a Perugia, la Regione incalza Anas: «Gallerie chiuse solo di notte, situazione non più tollerabile»

Luglio 16, 2026

Incendi in Umbria, Monte Cucco sotto controllo ma l’emergenza non è finita: ancora attivi Nocera e Baiano

Luglio 16, 2026
  • Articoli recenti
  • I più letti
10.0

Ferragosto non svuota Perugia: musica, cinema, sagre e cultura animano il weekend

Agosto 15, 2026
10.0

Perugia contro le ondate di calore, Pensa Perugia: «Più alberi, fontanelle e spazi pubblici climatizzati»

Agosto 14, 2026
10.0

Trasimeno a -191 centimetri, Melasecche incalza Meloni: «Il tempo delle chiacchiere è scaduto»

Agosto 14, 2026

Chiede di usare il bagno ma viene sorpresa a rubare denaro dalla cassa

Agosto 30, 2022

Molesta passanti in via Frate Elia ad Assisi: 57enne multato e allontanato

Agosto 30, 2022

50 anni di pallavolo a Marsciano

Agosto 30, 2022
  • Opinioni
10.0

Il lato oscuro delle aste immobiliari: il caso di una coppia sfrattata da casa per vendita forzata

Dicembre 13, 2025
NaN

Assolto dopo 16 anni per errore d’identità: fine di un incubo giudiziario a Perugia

Ottobre 16, 2025
10.0

Le parole strane e il loro significato incerto

Agosto 13, 2025
10.0

Le atomiche sganciate sul Giappone non hanno insegnato nulla all’umanità

Agosto 7, 2025
In primo piano
Settembre 22, 2025

Perugia e Terni in piazza per Gaza: studenti, lavoratori e sindacati chiedono il cessate il fuoco

Cronaca
Settembre 10, 2025

Dall’Umbria un segnale di pace: accordo per accogliere famiglie provenienti da Gaza

Perugia
Agosto 14, 2025

Dall’orrore di Gaza alle cure in Umbria: a Perugia accolto un bambino palestinese ferito

Perugia
Archivio mensile
RSS Film e serie TV
  • Sembra incredibile, ma questi 4 film sono stati vietati per motivi assurdi: uno è Toy Story 2
    Dalla scena finita al centro delle polemiche a un numero di telefono che costò caro a una famiglia: ecco quattro casi in cui film apparentemente innocui si sono ritrovati al centro di censura, divieti e ritiri dalla distribuzione.
  • Wagner Moura e Greta Lee: "Ecco com'è stato girare le acrobazie di The Last House"
    I dettagli e i retroscena sulle scene fisicamente più impegnative raccontati da Wagner Moura e Greta Lee, i due protagonisti di The Last House.
About
About

SMARTMAG

Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
© 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • Contatti

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?