Si chiama “She chooses Stem for the future” e ha l’obiettivo di incoraggiare le giovani a scegliere studi in scienze, tecnologia, ingegneria e matematica
Si chiama “She chooses Stem for the future” e ha l’obiettivo di incoraggiare le giovani a scegliere studi in scienze, tecnologia, ingegneria e matematica, per “ridurre il divario di genere nel mondo di domani”.
Coordinatore, il Comune di Narni, che ha dato il via al progetto europeo per promuovere la scelta delle Stem fra le ragazze che intraprendono l’università.
In campo, le studentesse del gruppo Erasmus plus del liceo scientifico Gandhi, coordinate da alcune docenti.
Per farlo, le studentesse, in collaborazione con diverse università europee, hanno realizzato alcuni prodotti multimediali. Il principale è un video che raccoglie interviste a donne che hanno costruito la loro carriera sulla ricerca scientifica.
Fra loro anche ex studentesse come Elena Fortunati, attualmente responsabile del settore ricerca in Alcantara Spa, e Maura Novelli, responsabile gestione del personale e organizzazione sempre nello stabilimento di Ner. Il video è stato presentato in occasione della giornata della Scienza, ma ha ancora molta strada da fare.
Il 23 marzo è stato organizzato un “Aperitivo con le stelle”, un evento in cui verrà presentato il video alla presenza di illustri ospiti, sia in presenza che in videocollegamento. Prossimi appuntamenti, una serie di conferenze ospitate nei diversi istituti partner, e a settembre il convegno internazionale conclusivo che si terrà a Bruxelles, durante il quale ci sarà la presentazione dei risultati del progetto.