Continua il 5° Educational Tour di True Italian Taste, per concludersi sabato prossimo, un viaggio alla scoperta dei territori italiani e dei loro prodotti che quest’anno fa tappa in Umbria. Nove influencer selezionati dalle Camere di Commercio italiane all’estero (CCIE) di Stati Uniti, Canada e Messico partono alla scoperta dei prodotti dell’agroalimentare umbro.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Progetto “True Italian Taste” promosso e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato da Assocamerestero, associazione che riunisce le 78 Camere di Commercio Italiane all’Estero (CCIE), in collaborazione con le Camere di Commercio italiane all’estero, volto a promuovere la conoscenza del vero Made in Italy agroalimentare, per salvaguardare il prodotto agroalimentare autentico italiano.
Gli ospiti nordamericani, anche grazie alla collaborazione della Camera di Commercio di Perugia, potranno cogliere il valore dei veri prodotti Made in Italy attraverso visite alle aziende, degustazioni di prodotti locali e incontri con consorzi di indicazione geografica e comprendere quindi l’importanza del legame tra modalità di produzione e territori di origine.
I protagonisti, sono stati individuati dalle rispettive CCIE dei Paesi di origine; questi, avranno l’opportunità di conoscere dal vivo le eccellenze delle filiere produttive locali attraverso un percorso ad hoc con più tappe sul territorio.
Una volta concluso il tour, ai partecipanti spetterà il compito di farsi “ambasciatori del gusto italiano”, esportando nei propri Paesi conoscenze e know-how dei prodotti italiani autentici, ispirando e sensibilizzando così oltreoceano i follower connazionali sul valore e qualità del vero Made in Italy alimentare.