Close Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca

    Due agenti feriti nel carcere di Spoleto: il SAPPE chiede intervento urgente per le carceri umbre

    Maggio 15, 2025

    Viola il divieto di avvicinamento e aggredisce l’ex compagna: 47enne arrestato a Perugia

    Maggio 14, 2025

    Foligno, cantiere PNRR bloccato per irregolarità: sequestri, denunce e sospensioni

    Maggio 14, 2025

    Lite domestica finisce in ospedale e al Tar: confermato il divieto di armi all’ex marito

    Maggio 14, 2025

    Rifiuta di prescrivere morfina a malato terminale: medico verso il processo

    Maggio 14, 2025
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Home » Turismo in Umbria, segnali di ripresa ma dilaga il fenomeno del “sommerso”
Archivio

Turismo in Umbria, segnali di ripresa ma dilaga il fenomeno del “sommerso”

admin06 Mins Read
 
 
 

Si consolidano i segnali di ripresa del turismo umbro, che deve però misurarsi anche con il dilagante fenomeno del sommerso turistico. Occorre quindi insistere su azioni strutturali di promozione e, su un piano diverso, affrontare la giungla delle locazioni brevi, utilizzando anche gli elenchi delle strutture parallele che vendono camere in rete, che Federalberghi è in grado di mettere a disposizione di tutte le amministrazioni territoriali, nonché delle autorità investigative competenti, che desiderano fare luce sul fenomeno.

Questi i temi al centro dell’Assemblea di Federalberghi della provincia di Perugia, che si è svolta nella sede Confcommercio di Perugia.

 
 
 
 

“Se oggi i dati sul movimento turistico ci fanno tirare un sospiro di sollievo è merito anche delle campagne di promozione e comunicazione messe in atto dalla Regione come reazione all’emergenza.

Quello che fa davvero ben sperare è il confronto con il 2016, almeno nei suoi primi sette mesi, prima che il sisma gelasse l’economia turistica umbra, costringendola ad un drammatico “punto e a capo” che ha interessato tutta la regione. A tutti questi dati vanno peraltro aggiunte le cifre di agosto, che dovrebbero incidere ancora in senso positivo.

Ora – hanno detto gli imprenditori del settore nel corso dell’Assemblea Federalberghi Confcommercio – non bisogna far calare l’attenzione sul comparto: gli interventi non devono essere emergenziali ma strutturali; gli strumenti istituiti per il confronto tra pubblico e privato devono essere attivati in modo non rituale ma efficace e costante.

Abbiamo avuto la prova che se si investe nel comparto, il comparto risponde. E i vantaggi ricadono su tutta l’economia umbra”.

All’incontro hanno partecipato il presidente di Federalberghi della provincia di Perugia Simone Fittuccia e il presidente di Federalberghi Umbria Vincenzo Bianconi.

UMBRIA: IL MOVIMENTO TURISTICO IN CIFRE

L’Assemblea Federalberghi ha analizzato i principali indicatori statistici, ma non solo. Grazie alla consueta rilevazione condotta su un campione di alberghi nell’ambito del Progetto Benchmarking, Federalberghi dispone di dati economici significativi: nei primi sette mesi del 2018 il ricavo medio per camera è aumentato del 3,6% rispetto allo stesso periodo del 2017, che però aveva segnato un calo del 5,8% rispetto all’anno precedente. Vero termine di paragone, anche su questo fronte, è il 2016, che aveva segnato una crescita dell’11,2, ma il segnale è comunque positivo e va sostenuto.

Lo stesso trend si registra sul fronte del movimento turistico regionale. Nei primi sette mesi dell’anno, gli arrivi in Umbria sono aumentati del 19,23% e le presenze dell’11,93%, rispetto allo stesso periodo del 2017.

Si accorcia la distanza con il 2016, anche se si è ancora lontani dai risultati di quell’anno, visto che la variazione percentuale, negli stessi primi sette mesi dell’anno, rileva per il 2018 un -5,83% degli arrivi e un -4,09% delle presenze.

I principali comprensori turistici sono, infatti, ancora in sofferenza. Ad eccezione dell’Orvietano, dove il confronto è positivo anche rispetto al 2016 (+4,16% per gli arrivi e +3,2% delle presenze) e per il comprensorio di Assisi, nel quale la risalita è più debole (+0,24% delle presenze e ancora -0,62% degli arrivi rispetto al 2016), ma sempre molto significativa.

Quanto alla consistenza del settore, mentre è pressoché invariato l’offerta turistiche alberghiera, nonostante le enormi difficoltà di questi ultimi anni aumenta ancora quella extralberghiera, con un + 6,58% dei posti letto e soprattutto +20% delle attività registrate nei primi sette mesi del 2018 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

IL PESO DEL SOMMERSO TURISTICO IN UMBRIA

Il sommerso turistico pesa come un macigno sulle attività umbre che operano nella legalità. In soli due anni, tanto per fare un esempio, gli alloggi umbri in vendita sul solo portale Airbnb sono aumentati dell’80,5% contro il +78,35 della media nazionale.

La ricerca Federalberghi, presentata nei giorni scorsi al ministro del Turismo Centinaio, ha censiti 8.345 alloggi in Umbria solo su Airbnb, contro le complessive 4.091 attività alberghiere ed extralberghiere registrate dalla Regione Umbria come Offerta turistica del Comuni umbri (dati 2017).

Ecco i dati relativi ad alcuni Comuni umbri.

  • Assisi: 409 attività alberghiere ed extralberghiere censite dalla Regione Umbria nel 2017 – 1136 strutture rilevate dall’indagine Federalberghi sui principali portali di prenotazione (agosto 2018) – 835 alloggi registrati solo sul portale Airbnb.
  • 8 Comuni del Trasimeno: 518 attività alberghiere ed extralberghiere censite dalla Regione Umbria nel 2017 – 1754 strutture rilevate dall’indagine Federalberghi sui principali portali di prenotazione (agosto 2018) – 1330 alloggi registrati solo sul portale Airbnb.
  • Perugia: 400 attività alberghiere ed extralberghiere censite dalla Regione Umbria nel 2017 – 1924 strutture rilevate dall’indagine Federalberghi sui principali portali di prenotazione (agosto 2018) – 1272 alloggi registrati solo sul portale Airbnb.
  • Spoleto: 160 attività alberghiere ed extralberghiere censite dalla Regione Umbria nel 2017 – 723 strutture rilevate dall’indagine Federalberghi sui principali portali di prenotazione (agosto 2018) – 518 alloggi registrati solo sul portale Airbnb.
  • Orvieto: 208 attività alberghiere ed extralberghiere censite dalla Regione Umbria nel 2017 – 634 strutture rilevate dall’indagine Federalberghi sui principali portali di prenotazione (agosto 2018) – 481 alloggi registrati solo sul portale Airbnb.
  • Todi: 115 attività alberghiere ed extralberghiere censite dalla Regione Umbria nel 2017 – 667 strutture rilevate dall’indagine Federalberghi sui principali portali di prenotazione (agosto 2018) – 531 alloggi registrati solo sul portale Airbnb.
  • Gubbio: 198 attività alberghiere ed extralberghiere censite dalla Regione Umbria nel 2017 – 489 strutture rilevate dall’indagine Federalberghi sui principali portali di prenotazione (agosto 2018) – 346 alloggi registrati solo sul portale Airbnb.

“Dall’analisi delle inserzioni presenti sul principale portale – afferma Federalberghi Confcommercio – emergono quattro grandi bugie che smascherano la favoletta del gestore che accoglie l’ospite in casa propria”.

  • Non è vero che si tratta di forme integrative del reddito. Sono attività economiche a tutti gli effetti. Più della metà degli annunci (il 62,22%) sono pubblicati da persone che amministrano più alloggi, con casi limite di soggetti che gestiscono più di 4.000 alloggi.
  • Non è vero che si condivide l’esperienza con il titolare. Più di tre quarti degli annunci (il 76,88%) si riferisce all’affitto di interi appartamenti, in cui non abita nessuno.
  • Non è vero che si tratta di attività occasionali. Quasi due terzi degli annunci (il 64,58%) si riferisce ad alloggi disponibili per oltre sei mesi l’anno.
  • Non è vero che le nuove formule tendono a svilupparsi dove c’è carenza di offerta. Gli alloggi sono concentrati soprattutto nelle grandi città e nelle principali località turistiche dove è maggiore la presenza di esercizi ufficiali.

LA DENUNCIA DI FEDERALBERGHI

Il consumatore è ingannato due volte: viene tradita la promessa di vivere un’esperienza autentica e vengono eluse le norme poste a tutela del cliente, dei lavoratori, della collettività e del mercato. Si pone inoltre con tutta evidenza un problema di evasione fiscale e di concorrenza sleale che danneggia tanto le imprese turistiche tradizionali quanto coloro che gestiscono in modo corretto le nuove forme di accoglienza.

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Previous ArticleIl Sottosegretario al Ministero della Giustizia in visita alle carceri umbre
Next Article Il Duce disse: la guerra è finita, l’Etiopia è italiana

Related Posts

Umbria in preghiera: l’abbraccio della terra dei santi a Papa Leone XIV

Maggio 9, 2025

Natalità in calo in Umbria, cresce la distanza tra desideri e realtà

Maggio 7, 2025

La transizione demografica dell’Umbria: famiglie più piccole, popolazione che invecchia, giovani che se ne vanno

Aprile 30, 2025

Clima, Terni tra le peggiori città d’Italia

Aprile 29, 2025
  • Articoli recenti
  • I più letti
10.0

Due agenti feriti nel carcere di Spoleto: il SAPPE chiede intervento urgente per le carceri umbre

Maggio 15, 2025
10.0

Verificato un caso di Dengue a Corciano: scatta la disinfestazione straordinaria

Maggio 15, 2025
10.0

A Terni 500 alloggi popolari sfitti: “Subito manutenzioni per assegnarli”

Maggio 14, 2025

L’amore per la natura, Francesco il Santo e Francesco il Papa

Agosto 30, 2022

Maresciallo si toglie la vita in caserma e lascia lettera di accusa alla Guardia di Finanza

Agosto 30, 2022

Narni, su il sipario sul Festival delle Arti del Medioevo

Agosto 30, 2022
  • Opinioni
10.0

Tra le maggiori false notizie della storia: i diari di Adolf Hitler

Maggio 8, 2025
10.0

Penna in Teverina, il borgo antico affacciato al belvedere

Aprile 30, 2025
10.0

Quando, in Umbria, una legge autorizzò la speculazione

Aprile 17, 2025
10.0

Karol Wojtyla: venne da oltre cortina e lo elessero Papa

Aprile 11, 2025
In primo piano

La felicità “triste” di Shevchenko per la qualificazione dell’Ucraina agli Europei 2024 di Germania

Opinioni Marzo 29, 2024

La Pace a tutti i costi chiede Papa Francesco

Opinioni Settembre 18, 2023

La Sinistra per Perugia: “Ci vuole il coraggio della pace. Cessare subito la guerra”

Perugia Agosto 23, 2023
Archivio mensile
RSS Film e serie TV
  • Aspettando Mission: Impossible - The Final Reckoning, rendiamo omaggio a Ethan Hunt con i suoi migliori film in streaming
    L'ultimo capitolo della serie Mission: Impossible ci offre l'opportunità di ripercorrere la sua storia attraverso cinque film in streaming. I migliori.
  • Superman di James Gunn: ecco il nuovo trailer in italiano del film con David Corenswet e Rachel Brosnahan
    James Gunn ha tenuto a lungo i fan sulle spine, svelando il suo Superman con misteriosa cautela. Dopo le prime immagini diffuse a dicembre, ecco finalmente il full trailer del cinecomic che rilancerà l'universo DC. Superman arriverà nei cinema italiani il 9 luglio 2025.
About
About

SMARTMAG

Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
© 2025 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • Contatti

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?