In occasione della giornata mondiale dedicata alla malattia di Alzheimer, si terrà sabato 22 settembre all’Auditorium Sant’Antonio di Città di Castello il corso “Gestione Territoriale delle Demenze: dal Piano Nazionale Demenze al Percorso Diagnostico-Terapeutico-Assitenziale della Usl Umbria 1”, al quale interverranno, fra gli altri, Nicola Vanacore ricercatore dell’Istituto Superiore di Sanità, Alberto Trequattrini responsabile della struttura aziendale “Disturbi cognitivi” e Daniela Felicioni Direttore del Distretto Sanitario Alto Tevere.
I malati di Alzheimer e di altre demenze sono 44 milioni nel mondo, di cui oltre un milione nel nostro Paese; numeri destinati ad aumentare drammaticamente nel giro di pochi anni. Il morbo è la forma più comune di demenza senile, caratterizzata da un progressivo declino della memoria e di altre funzioni cognitive, uno stato provocato da una alterazione delle funzioni cerebrali che implica serie difficoltà per il paziente nel condurre le normali attività quotidiane.
Alla luce della rilevanza sociale del problema, nella USL Umbria 1 è stata attivata una rete di servizi disseminati in tutti i territori aziendali, che consente la gestione delle demenze attraverso una presa in carico globale del malato e dei suoi familiari con l’obiettivo di accompagnarli in tutto il percorso di malattia: dalla diagnosi precoce alle terapie farmacologiche ed alla riabilitazione cognitiva, fino ad interventi semiresidenziali (Centri Diurni Alzheimer) e residenziali (Residenze Protette, RSA, Nuclei Alzheimer). L’accesso ai centri è possibile tramite richiesta di visita specialistica da parte del medico di medicina generale e prenotazione ai CUP, Farma-CUP e NUS numero telefonico gratuito 800.63.63.63.
Al corso verranno presentate le ultime novità sulla prevenzione ed il controllo dei fattori di rischio, la diagnosi in fase preclinica e gli studi che stanno sperimentando l’ultima generazione di farmaci. Verranno poi presentati dati sulla rete dei servizi specialistici dedicati alla demenza che saranno organizzati all’interno di un Percorso Diagnostico-Terapeutico-Assistenziale. Si terrà inoltre una tavola rotonda con i principali protagonisti della sanità umbra: medici di medicina generale, medici specialisti, infermieri, psicologi, assistenti sociali operatori socio-sanitari, associazioni di volontariato, cooperative, amministratori pubblici. L’evento è accreditato ECM.