Close Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca

    Morte di Andrea Prospero, disposta la perizia psichiatrica su Emiliano Volpe

    Ottobre 9, 2026

    Penna in Teverina, coltivava cannabis in casa: arrestato un giovane

    Ottobre 9, 2026

    Terni, droga nascosta in un bivacco tra la vegetazione: arrestato un giovane

    Ottobre 9, 2026

    Furto e tentato furto tra Todi e Marsciano: coppia finisce in manette

    Ottobre 9, 2026

    Morte di Andrea Prospero, nuova udienza a Perugia: la difesa valuta una perizia psichiatrica

    Ottobre 9, 2026
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Home » Di Girolamo si è dimesso da Presidente della Provincia di Terni
Archivio

Di Girolamo si è dimesso da Presidente della Provincia di Terni

admin_editore03 Mins ReadOttobre 21, 2016
 

Il presidente della Provincia Leopoldo di Girolamo ha rassegnato le dimissioni comunicandole con lettera a tutti i consiglieri provinciali. Le motivazioni riguardano i pressanti impegni come sindaco di Terni e le disposizioni della legge Delrio in merito ai meccanismi per l’elezione dei presidenti delle Province e dei consigli provinciali.

“Nel disposto della legge 56/2014 – scrive infatti di Girolamo – c’è un’asincronia tra la durata in carica del presidente (4 anni, ndr) e quella del consiglio (2 anni, ndr). Tale situazione – sostiene – potrebbe produrre il fatto che il presidente appartenga alla coalizione politica che lo ha eletto in precedenza, mentre le nuove elezioni potrebbero determinare un consiglio a maggioranza diversa. In secondo luogo un arco di due anni è totalmente inadeguato a progettare qualsiasi intervento di medio-lungo respiro, rinchiudendo l’operatività dell’ente esclusivamente nella ordinaria amministrazione. Per questo, oltre a ritenere che quella norma debba essere modificata, trovo giusto consentire agli amministratori che andranno a votare di poter scegliere sia il presidente che il consiglio”.

 
 
 
 
 

Il presidente fa poi riferimento alla situazione di Palazzo Spada. “Il Comune – spiega – ha deciso, causa uno squilibrio strutturale nella parte di spesa corrente e l’emergere di debiti fuori bilancio, di adottare la procedura del piano di riequilibrio finanziario pluriennale previsto dall’art. 243 bis del TUEL. Oltre questo, il MISE ha decretato il 7 di ottobre, l’accoglimento della proposta di riconoscimento di Terni e Narni come Area di crisi industriale complessa avanzata dalla Regione dell’Umbria. Entrambe le procedure prevedono la presentazione di piani dedicati entro il termine di 90 giorni, eventualmente ampliabili di altri 30. Inizia quindi un periodo fortemente impegnativo per il mio Comune, che richiede presenza e disponibilità assoluta da parte del suo sindaco. In questi due anni di attività del nuovo ente – ricorda poi di Girolamo a proposito della Provincia – abbiamo tentato, in mezzo a difficoltà a volte insormontabili dovute ai provvedimenti finanziari del governo, di assicurare l’esercizio delle funzioni fondamentali ed il percorso di ricollocazione del personale secondo le disposizioni nazionali e regionali cercando di raggiungere l’obiettivo di “esuberi zero”. Quel poco di positivo che siamo riusciti a fare è innanzitutto merito dei dipendenti che, pur in uno stato di assoluta precarietà ed incertezza, hanno mostrato profonda competenza ed attaccamento al lavoro. Importante è stato anche il clima di collaborazione che si è creato in consiglio provinciale grazie ai consiglieri di maggioranza che hanno assicurato sostegno e contributi importanti e, soprattutto, all’atteggiamento di profonda responsabilità che hanno inteso adottare i consiglieri di minoranza. Questi comportamenti credo possano essere presentati come esempio di quella “buona politica” di cui hanno bisogno i nostri cittadini. Mi auguro – conclude il presidente – che il mio successore ed il nuovo consiglio provinciale possano trovare condizioni migliori per poter esprimere le grandi potenzialità che questo ente possiede”.

Secondo la procedura il presidente ha ora 20 giorni di tempo per ritirare le dimissioni, trascorsi i quali i poteri e le funzioni passano al vice presidente che dovrà gestire l’ente fino alle nuove elezioni da tenersi entro il 17 gennaio.

 

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Previous ArticleOlio d’oliva: Unaprol stima un calo nella produzione del 37% rispetto al 2015
Next Article Cus Perugia: arriva il gran finale del torneo di tennis

Related Posts

Terni, il Consiglio provinciale approva piano industriale e budget previsionali di Sviluppumbria

Gennaio 13, 2026

Forcignanò si dimette dal Coni Umbria : si apre la strada al commissariamento

Novembre 27, 2025

Scuole superiori della Provincia di Terni: lunedì riapertura regolare per quasi 10mila studenti

Settembre 12, 2025

Alessia Tasso si dimette dal Consiglio comunale di Gubbio

Maggio 30, 2025
  • Articoli recenti
  • I più letti
10.0

Michele Fioroni conquista Perugia con “Il bevitore di tè”: centinaia di persone per il thriller sulle terre rare e gli intrighi internazionali

Ottobre 10, 2026
10.0

Il ritorno di Francesco Maselli tra agricoltura e necessità politica

Ottobre 10, 2026
10.0

Terni, il questore Mosca incontra i Vigili del Fuoco: focus su soccorsi e sicurezza

Ottobre 10, 2026

Molesta passanti in via Frate Elia ad Assisi: 57enne multato e allontanato

Agosto 30, 2022

50 anni di pallavolo a Marsciano

Agosto 30, 2022

Sicurezza pubblica, locale di Marsciano chiuso per 20 giorni

Agosto 30, 2022
  • Opinioni
10.0

Il lato oscuro delle aste immobiliari: il caso di una coppia sfrattata da casa per vendita forzata

Dicembre 13, 2025
NaN

Assolto dopo 16 anni per errore d’identità: fine di un incubo giudiziario a Perugia

Ottobre 16, 2025
10.0

Le parole strane e il loro significato incerto

Agosto 13, 2025
10.0

Le atomiche sganciate sul Giappone non hanno insegnato nulla all’umanità

Agosto 7, 2025
In primo piano
Settembre 22, 2025

Perugia e Terni in piazza per Gaza: studenti, lavoratori e sindacati chiedono il cessate il fuoco

Cronaca
Settembre 10, 2025

Dall’Umbria un segnale di pace: accordo per accogliere famiglie provenienti da Gaza

Perugia
Agosto 14, 2025

Dall’orrore di Gaza alle cure in Umbria: a Perugia accolto un bambino palestinese ferito

Perugia
Archivio mensile
Feed RSS: Film e serie TV Film e serie TV
  • Il thriller con Uma Thurman che ha cambiato per sempre la vita di Ethan Hawke
    Ethan Hawke ripercorre il thriller che ha lasciato un segno indelebile sul suo percorso artistico e personale.
  • KPop Demon Hunters, attenzione: il suo rivale più temibile è arrivato su Netflix
    Due fenomeni animati, due modi completamente diversi di raccontare la lotta contro i demoni Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba - Il Castello dell'Infinito arriva su Netflix, pronto a sfidare il successo globale di KPop Demon Hunters.
About
About

SMARTMAG

Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
© 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • Contatti

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?