Con lo sportello telematico polifunzionale attivato dal Comune di Città di Castello, si possono presentare online tutte le pratiche a qualunque ora del giorno, senza recarsi personalmente presso il Municipio. La pratica presentata attraverso lo sportello telematico, infatti, sostituisce completamente quella in formato cartaceo, perché rispetta i dettami del Codice dell’Amministrazione Digitale.
Lo sportello telematico polifunzionale permette di:
- consultare tutte le informazioni e le norme necessarie per presentare la pratica
- compilare e firmare in modo guidato i moduli digitali
- effettuare eventuali pagamenti online
- controllare ogni fase dello stato di avanzamento del procedimento.
In questo modo si riducono i tempi di attesta e la pubblica amministrazione migliora il lavoro dei suoi uffici.
Lo sportello telematico polifunzionale è lo strumento che attua il Piano di informatizzazione, introdotto dal Decreto Legge del 24/06/2014, n. 90 e obbligatorio per tutte le pubbliche amministrazioni.
BENVENUTO NEL PORTALE DEI SERVIZI ONLINE
Tramite questa area si può accedere a tutti i servizi online messi a disposizione dal Comune di Città di Castello.
Alcuni servizi sono ad accesso libero, altri sono accessibili solo dopo avere inserito le proprie credenziali.
Le credenziali di accesso possono essere ottenute con le seguenti modalità:
- Tramite registrazione a SPID (Il Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale) al seguente link (https://www.spid.gov.it/)
- Tramite registrazione a FedUmbria (il sistema della Regione Umbria per l’accesso ai servizi online) al seguente link (https://identity.pa.umbria.it/)
- Attraverso la registrazione a questo portale e dopo essersi presentati presso gli uffici dei Servizi demografici in Via XI settembre, 41 per effettuare l’identificazione personale e l’abilitazione alla presentazione delle istanze.