Close Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca

    Valtopina, incidente mortale in un cantiere stradale: vittima un ventenne

    Ottobre 27, 2026

    Foligno, incendio nel vano contatori: un intossicato e sei famiglie fuori casa

    Ottobre 27, 2026

    Poggiodomo, cane cade in una forra profonda 15 metri: salvato dai Vigili del Fuoco

    Ottobre 26, 2026

    Passignano sul Trasimeno, danneggia una cabina della fibra ottica e minaccia i Carabinieri con un machete: arrestato

    Ottobre 26, 2026

    San Gemini, sequestrato cantiere di 700 metri quadrati: denunciato il proprietario

    Ottobre 26, 2026
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Home » Gasolio agricolo, Meloni: sostegno alle imprese umbre con un intervento da 4,5 milioni
Economia

Gasolio agricolo, Meloni: sostegno alle imprese umbre con un intervento da 4,5 milioni

admin_editore03 Mins ReadOttobre 25, 2026
L'assessore Simona Meloni
 

L’assessora alle Politiche agricole, insieme al vicepresidente Bori, promuove un contributo di 30 centesimi al litro. La misura potrà raggiungere oltre 5.700 aziende, con l’obiettivo di concedere gli aiuti entro dicembre.

Sostenere il reddito degli agricoltori e difendere la capacità produttiva delle imprese umbre di fronte all’aumento dei costi energetici. È questo l’obiettivo dell’intervento straordinario da circa 4,5 milioni di euro che la Regione Umbria si prepara a varare su iniziativa dell’assessora alle Politiche agricole Simona Meloni e del vicepresidente Tommaso Bori.

La proposta prevede un contributo di 30 centesimi per ogni litro di gasolio agricolo acquistato tra giugno e ottobre 2026. Un sostegno mirato che potrà interessare oltre 5.700 aziende agricole, per un volume stimato di oltre 14,2 milioni di litri di carburante.

 
 
 
 
 

L’iniziativa mette al centro dell’azione dell’assessorato guidato da Meloni una delle principali difficoltà segnalate dal comparto: l’aumento delle spese di produzione, che comprime i margini delle aziende e ne mette a rischio la sostenibilità. Il provvedimento nasce anche dal confronto con le associazioni agricole di categoria, che hanno rappresentato alla Regione le crescenti preoccupazioni delle imprese.

La consistenza dello stanziamento emerge dal confronto con le risorse nazionali. Il Governo, con il decreto approvato il 22 ottobre, ha destinato circa 60 milioni di euro al sostegno dell’acquisto di carburante agricolo in tutta Italia. I 4,5 milioni previsti dall’Umbria equivalgono a oltre il 7% di quella somma: una proporzione che evidenzia l’impegno finanziario assunto dalla Regione.

“Stiamo mettendo in campo – dichiarano Bori e Meloni – un intervento di grande consistenza finanziaria, che testimonia l’attenzione concreta della Regione Umbria verso il mondo agricolo. Parliamo di circa 4,5 milioni di euro per la nostra regione, a fronte dei 60 milioni stanziati dal Governo per l’intero territorio nazionale. Sono numeri che danno il senso dell’impegno assunto ed è per questo che chiediamo al Governo di fare di più. Di fronte a una crisi internazionale che sta facendo crescere i costi di produzione, non possiamo lasciare sole le imprese. Il nostro obiettivo è difendere il reddito degli agricoltori, salvaguardare le attività produttive e sostenere un settore fondamentale per l’economia e la tenuta sociale dei nostri territori”.

Il sostegno diretto alle aziende risponde a una fragilità specifica del settore: gli agricoltori subiscono gli aumenti dei costi energetici senza poterli trasferire, nella maggior parte dei casi, sui prezzi di vendita dei prodotti. L’intervento promosso da Meloni e Bori punta quindi ad alleggerire una voce di spesa che incide sulle lavorazioni e sulla continuità delle attività.

“Gli agricoltori – proseguono Bori e Meloni – sono spesso l’anello economicamente più fragile della filiera e hanno margini limitati per recuperare gli aumenti dei costi attraverso la vendita dei loro prodotti. Per questo abbiamo scelto una misura mirata, che porti il sostegno direttamente alle aziende agricole. Difendere la loro capacità produttiva significa tutelare anche l’occupazione, il presidio del territorio, la qualità delle produzioni agroalimentari e il futuro delle nostre aree rurali e interne”.

Accanto alle risorse, la proposta prevede una procedura semplificata per accelerare l’erogazione degli aiuti, nel rispetto della normativa europea sugli aiuti di Stato. L’obiettivo della Regione è concedere i contributi entro dicembre 2026, offrendo una risposta tempestiva alle difficoltà delle imprese agricole umbre.

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Previous ArticlePerugia, droga nel carcere di Capanne: recuperati circa 70 grammi
Next Article Disagio socioeconomico in Umbria: i dati Istat comune per comune

Related Posts

Gasolio agricolo, 4,5 milioni dalla Regione Umbria: le associazioni chiedono risorse rapide

Ottobre 27, 2026

Festival delle Regioni, Proietti: «Sanità pubblica e pari diritti per tutti i territori»

Ottobre 27, 2026

Omicidio Ilaria Sula, chiesto l’ergastolo per Mark Samson

Ottobre 27, 2026

Foligno, incendio nel vano contatori: un intossicato e sei famiglie fuori casa

Ottobre 27, 2026
  • Articoli recenti
  • I più letti
10.0

Valtopina, incidente mortale in un cantiere stradale: vittima un ventenne

Ottobre 27, 2026
10.0

Usl Umbria 2, oltre 5mila prestazioni ambulatoriali in più e liste d’attesa in calo

Ottobre 27, 2026
10.0

Trasporto merci e logistica, allarme della Filt Cgil: a rischio mille posti di lavoro

Ottobre 27, 2026

Molesta passanti in via Frate Elia ad Assisi: 57enne multato e allontanato

Agosto 30, 2022

50 anni di pallavolo a Marsciano

Agosto 30, 2022

Sicurezza pubblica, locale di Marsciano chiuso per 20 giorni

Agosto 30, 2022
  • Opinioni
10.0

Disabilità e lavoro, Porzi: «Non bastano i tirocini, servono assunzioni stabili»

Ottobre 26, 2026
10.0

Il lato oscuro delle aste immobiliari: il caso di una coppia sfrattata da casa per vendita forzata

Dicembre 13, 2025
NaN

Assolto dopo 16 anni per errore d’identità: fine di un incubo giudiziario a Perugia

Ottobre 16, 2025
10.0

Le parole strane e il loro significato incerto

Agosto 13, 2025
In primo piano
Settembre 22, 2025

Perugia e Terni in piazza per Gaza: studenti, lavoratori e sindacati chiedono il cessate il fuoco

Cronaca
Settembre 10, 2025

Dall’Umbria un segnale di pace: accordo per accogliere famiglie provenienti da Gaza

Perugia
Agosto 14, 2025

Dall’orrore di Gaza alle cure in Umbria: a Perugia accolto un bambino palestinese ferito

Perugia
Archivio mensile
Feed RSS: Film e serie TV Film e serie TV
  • Olive e Adam sono in crisi o più uniti che mai? Ali Hazelwood svela il futuro della coppia in The Love Hypothesis 2
    I fan temevano colpi di scena per la loro coppia del cuore, ma le nuove dichiarazioni dell'autrice Ali Hazelwood sul sequel di The Love Hypothesis tolgono ogni dubbio.
  • Calcinacci, intervista esclusiva a Fulminacci (con sorpresa) sul corto che unisce musica e cinema
    Fulminacci, il produttore Antonio Giampaolo e il regista Lorenzo Silvestri ci raccontano i retroscena di Calcinacci, il cortometraggio nato dall'omonimo album del cantautore romano. Tra filosofia, retroscena e guest star (anche durante la nostra intervista), un'opera ricca di malinconia e ironia che potrebbe continuare il suo viaggio sullo schermo.
About
About

SMARTMAG

Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
© 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • Contatti

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?