Cinquantatré equipaggi, ottanta volontari per la gestione della sicurezza, tre maxischermi per seguire la diretta delle prove e delle gara.
Sta per prendere il via la 56ª Corsa dei Vaporetti in programma dal 17 al 19 giugno nel centro storico di Spoleto. Due i testimonial d’eccezione della manifestazione, ovvero l’attrice e modella Claudia Tosoni e l’attore Giulio Berruti.
Vi parteciperanno 53 equipaggi, ottanta volontari per la gestione della sicurezza. Saranno allestiti anche dei maxischermi per seguire la diretta delle prove e delle gara. L’edizione al via arriva dopo due anni di stop dovuti all’emergenza sanitaria. Segnando il ritorno di un appuntamento tradizionale e storico per la città il presidente Fabrizio Luchetti, nella conferenza stampa di presentazione, ha voluto evidenziare come «non sia stato semplice ripartire dopo la mancata organizzazione delle edizioni 2020 e 2021, ma la risposta avuta è stata ottima. Spoleto, dopo due anni torna la Corsa dei Vaporetti Presenteremo gli equipaggi e le miss in piazza Duomo, in una cornice meravigliosa e siamo sicuri che anche questa volta la partecipazione e l’entusiasmo degli spoletini e dei turisti si farà sentire».
Sì, perché il primo appuntamento con la Corsa dei Vaporetti è in programma l’11 giugno ai piedi della cattedrale dove è in programma anche la consegna dei numeri di gara agli equipaggi che il weekend successivo affronteranno il percorso di circa 1.600 metri che si svilupperà da piazza Pianciani a piazza Garibaldi, passando per via Walter Tobagi, via Filitteria, largo Beniamino Gigli, via Vaita S. Andrea, via Pierleone, via Saccoccio Cecili e via dell’Anfiteatro.
Alla corsa più pazza del mondo di scena a Spoleto parteciperanno 44 equipaggi della categoria senior più nove under 18 che si contenderanno il trofeo Tecnokar. «Il fatto che la Corsa dei Vaporetti sia sempre più rivolta ai ragazzi lo considero un aspetto positivo e fondamentale, perché – ha detto il sindaco Andrea Sisti – abbiamo bisogno di creare sempre più eventi e iniziative dedicate a loro», mentre a garantire «la totale disponibilità e la piena collaborazione dell’amministrazione comunale per l’evento» è stato l’assessore Giovanni Angelini Paroli.
Paolo Forti ha spiegato che il programma della Corsa dei Vaporetti di Spoleto è articolato in tre giornate: venerdì 17 giugno prove poi gare per i due giorni successivi che, come sempre, si concludono con la finale di domenica alle 19.45.