Il seminario, in collaborazione con Ager e 3A-PTA, martedì 20 febbraio a Palazzo Graziani
Martedì 20 febbraio, dalle ore 9.30 alle ore 13 nella Sala delle Colonne di Palazzo Graziani, si terrà il primo di tre seminari organizzati da Fondazione Perugia per promuovere l’innovazione nel settore agricolo e agroalimentare. Il tema dell’incontro è la filiera vitivinicola. L’evento è accreditato dalla Federazione Regionale dei Dottori Agronomi e Forestali e dal Collegio dei Periti agrari e Periti agrari laureati dell’Umbria, con riconoscimento dei crediti formativi.
L’iniziativa, in collaborazione con AGER-AGroalimentare E Ricerca e 3A-Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria, società in house della Regione Umbria, mira a creare uno scambio di conoscenze ed esperienze utili al territorio regionale, nonché stimolare la collaborazione tra gli attori che hanno partecipato ad alcuni progetti multipartner sostenuti a livello nazionale da AGER o finanziati dalla Regione Umbria con la Misura 16 del PSR 2014/2020.
Questo primo seminario tratterà il tema della filiera vitivinicola, affrontando in particolare tematiche legate all’utilità di un database viticolo, alla valorizzazione di varietà locali e alle tecnologie per il riutilizzo e valorizzazione dei sottoprodotti della vinificazione. Il comparto vitivinicolo regionale, anche a seguito della costituzione del Distretto del cibo, intende investire nella contaminazione con esperienze provenienti da tutta Italia e nello scambio delle migliori pratiche a disposizione.
Sul sito di Fondazione Perugia è disponibile il programma completo e il form per iscriversi al seminario e partecipare in presenza: www.fondazioneperugia.it.
A moderare il dibattito sarà il giornalista Maurizio Pescari, esperto di agroalimentare. Dopo i saluti istituzionali di Nicola Bastioni, Vicepresidente di Fondazione Perugia, Valentina Cairo, Project Manager AGER e Marcello Serafini – Amministratore Unico 3A-PTA, verranno presentati i risultati dei singoli progetti innovativi.
9:45 / 11:00
Valorizzazione dei sottoprodotti della vinificazione
Progetto Ager Biovale – Studio di fattibilità economica per la valorizzazione sostenibile della vinaccia
Prof.ssa Carla Da Porto, Università degli Studi di Udine – Dipartimento di Scienze Agro-Alimentari, Ambientali e Animali
Progetto Ager ValorVitis – Valorizzazione dei sottoprodotti della vinificazione a fini alimentari e salutistici. Prof.ssa Giorgia Spigno, DiSTAS – Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari per una filiera agro-alimentare Sostenibile – Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza
Progetto Shades of Wines, Mis.16 PSR Umbria 2014/2020 – Messa a punto di un metodo per la produzione di pigmenti da coprodotti della filiera viticolo-enologica.
Prof.ssa Agnese Taticchi, DSA3 – Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali – Università degli Studi di Perugia
Progetto Resvitaly, Mis.16 PSR Umbria 2014/2020 – Il potenziale nutraceutico dalla filiera vitivinicola: l’esperienza del PSR.
Prof. Bernard Fioretti, DCBB – Dipartimento di Chimica, Biologia E Biotecnologie – Università degli Studi di Perugia.
Valorizzazione di varietà locali
Progetto Ager Vitis Database – L’origine dei vitigni italiani e il Database Viticolo Italiano
Prof. Claudio D’Onofrio, DiSAAA-a – Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali – Università di Pisa.
Progetto Cliegiolo 2.0, Mis.16 PSR Umbria 2014/2020 – Il Ciliegiolo come esempio di valorizzazione di un vitigno autoctono dell’Umbria
Dott. Roberto Luneia, Analysis Sarel srl.
11:00 / 12:00 DIBATTITO
12:00 Conclusioni