Finto carabiniere raggira una anziana e si fa consegnare i gioielli: decisiva la segnalazione al 112, recuperata l’intera refurtiva
È stata messa a segno a Deruta la truffa ai danni di un’anziana, ma si è conclusa a Perugia con l’arresto di un 22enne. Determinante il senso civico di un tassista che ha segnalato un comportamento sospetto alla Polizia di Stato.
Il giovane, cittadino libico classe 2003 e già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato per truffa aggravata. Tutto è partito dalla segnalazione al Numero Unico di Emergenza: un tassista ha raccontato di aver accompagnato un passeggero a Deruta e di averlo visto uscire in fretta da un’abitazione con un sacchetto. Insospettito, dopo averlo riaccompagnato a Perugia, ha contattato la Polizia fornendo una descrizione dettagliata.
Gli agenti, intervenuti rapidamente, sono riusciti a rintracciare il 22enne nel capoluogo. Durante il controllo, il giovane ha mostrato insofferenza e per questo è stato sottoposto a perquisizione. All’interno della busta in suo possesso sono stati trovati numerosi monili in oro – anelli, collane, orecchini e bracciali – senza che fosse in grado di giustificarne la provenienza.
Le indagini hanno poi ricostruito il raggiro consumato a Deruta. Nel pomeriggio, la vittima era stata contattata telefonicamente da un uomo che, fingendosi carabiniere, le aveva fatto credere che un familiare fosse rimasto coinvolto in un grave incidente stradale. Con questo stratagemma, la donna è stata indotta a consegnare tutti i suoi gioielli a un uomo presentatosi poco dopo alla sua abitazione.
Gli accertamenti, supportati dalle dichiarazioni della vittima e dal riconoscimento fotografico, hanno permesso di attribuire il fatto al 22enne, facendo emergere anche possibili collegamenti con altri episodi analoghi.
Alla luce degli elementi raccolti e della gravità del reato, il giovane è stato arrestato e, su disposizione del Pubblico Ministero della Procura di Perugia, trasferito nel carcere di Capanne in attesa dell’udienza di convalida.
La refurtiva è stata interamente recuperata e restituita alla legittima proprietaria.

























