Close Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca

    Viola il divieto di avvicinamento e aggredisce l’ex compagna: 47enne arrestato a Perugia

    Maggio 14, 2025

    Foligno, cantiere PNRR bloccato per irregolarità: sequestri, denunce e sospensioni

    Maggio 14, 2025

    Lite domestica finisce in ospedale e al Tar: confermato il divieto di armi all’ex marito

    Maggio 14, 2025

    Rifiuta di prescrivere morfina a malato terminale: medico verso il processo

    Maggio 14, 2025

    Foligno, 20enne dà in escandescenza e aggredisce padre e poliziotti: arrestato

    Maggio 14, 2025
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Home » Festival del SOL bagnato ma fortunato: anche da fuori regione a Campello sul Clitunno
Spoleto

Festival del SOL bagnato ma fortunato: anche da fuori regione a Campello sul Clitunno

admin03 Mins Read
 
 
 

Saltate’ le attività del sabato per la forte pioggia ma grande partecipazione in quelle di domenica. Prossima tappa a Montefalco sabato 24 e domenica 25 giugno

Ad un sabato di pioggia battente è seguita una domenica di sole splendente. Un ‘pareggio’, insomma, almeno dal punto di vista meteorologico nella settima tappa del Festival del SOL (Sagrantino & Oil Land) a Campello sul Clitunno, che ha visto annullata l’attività del Kids Urban Trek di sabato 10 giugno mentre ha registrato un successo di partecipanti domenica 11 giugno nelle due camminate ‘appassolento’, l’Hiking e il Kids Natural Trek, con oltre 120 persone provenienti da Perugia, Terni, Città di Castello, Assisi, Spoleto, ma anche da Roma e Firenze.

Per una volta, non sono state le fonti del Clitunno al centro della scena, seppure siano il più importante centro di attrazione del territorio ed uno dei luoghi più rinomati della Valle Umbra meridionale. Le attività del Festival del SOL hanno voluto porre l’accento sui Castelli, da quello di Campello Alto a Pissignano, attraverso una camminata immersiva nella fascia olivata, per un dislivello di circa 200 metri e otto chilometri di percorso.

 
 
 
 

Il Castello di Campello Alto, il più antico insediamento abitato del territorio, fondato nel X secolo da Rovero di Champeaux, è tutt’ora ben conservato, ha una forma ellittica e sorge sulla sommità di un colle ricoperto di uliveti, elci e resinose, a 514 metri di altitudine e in posizione dominante sulla verde pianura spoletina. Il Castello di Pissignano, poi, il cui toponimo deriva da ‘Piscinae Jani’, ha una forma triangolare, tipica dei castelli di pendio, con il vertice a monte e le torri disposte sugli angoli e sui due lati spioventi in posizione intermedia.

Infine, tappa al Castello di Acera per il Kids Natural Trek, a 972 metri di altitudine, dove i bambini hanno potuto scoprire questo abitato di notevole bellezza e imparare divertendosi, tra fiabe, giochi e cantastorie. Al termine delle attività è stato possibile anche degustare prodotti del territorio offerti dall’amministrazione comunale.

“Abbiamo voluto dare una linea diversa di conoscenza del territorio, oltre le Fonti”, ha spiegato Fabio Roscini, dello studio Faro lab creative, che ha ideato e organizzato le iniziative del Festival del SOL in collaborazione con l’Associazione Natural Slow Life, affiliata Csen Umbria, nell’ambito del progetto SOL, gestito dall’Unione dei Comuni Tos e finanziato dalla Regione Umbria a valere sull’Avviso UmbriAPERTA per la promozione turistica dei territori dell’Umbria.

“Una scoperta del territorio più divertente, giocosa – ha detto Roscini –, ma molto approfondita. Abbiamo avuto anche la fortuna di intercettare un pubblico da fuori regione che ci ha premiato per questo grande lavoro e sforzo. Un ringraziamento doveroso va a chi ci ha aiutato in questa tappa, la Proloco di Acera, il ristorante ‘Il gallo d’oro’ di Pissignano e le nostre due eccezionali collaboratrici, Sabina Antonelli e Stefania Fileni”.

“Siamo contentissimi di questo progetto – ha aggiunto Sergio Guerrini, vicesindaco Campello sul Clitunno – che ha già attraversato altri Comuni dell’Unione e raccolto molta partecipazione. Queste iniziative sono importantissime. L’Umbria sta attraversando un periodo di grande ripresa per il turismo e iniziative come questa sono molto utili per far conoscere le bellezze dei nostri territori”. La prossima tappa del Festival del SOL sarà a Montefalco, sabato 24 e domenica 25 giugno.

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Previous ArticleTorna il Pan Opera Festival con una anteprima dedicata alla musica vocale
Next Article Musica per i Borghi accende l’estate umbra con il tour di Venditti e De Gregori

Related Posts

A Campello, sulle tracce del Dio Clitunno, si chiude il Festival del Sol

Ottobre 8, 2024

Tra storia, aneddoti e degustazioni il Festival del Sol ha fatto tappa a Massa Martana e Bevagna

Settembre 20, 2024

A Montefalco è partito il Festival del Sol: un tour culturale alla scoperta del territorio

Settembre 16, 2024

Un ‘teatro d’amore’ a Trevi ha fatto da palcoscenico al Festival del Sol

Settembre 12, 2024
  • Articoli recenti
  • I più letti
10.0

A Terni 500 alloggi popolari sfitti: “Subito manutenzioni per assegnarli”

Maggio 14, 2025
10.0

Caccia di selezione al cinghiale: al via la stagione 2025/2026 in Umbria

Maggio 14, 2025
10.0

Viola il divieto di avvicinamento e aggredisce l’ex compagna: 47enne arrestato a Perugia

Maggio 14, 2025

L’amore per la natura, Francesco il Santo e Francesco il Papa

Agosto 30, 2022

Maresciallo si toglie la vita in caserma e lascia lettera di accusa alla Guardia di Finanza

Agosto 30, 2022

Narni, su il sipario sul Festival delle Arti del Medioevo

Agosto 30, 2022
  • Opinioni
10.0

Tra le maggiori false notizie della storia: i diari di Adolf Hitler

Maggio 8, 2025
10.0

Penna in Teverina, il borgo antico affacciato al belvedere

Aprile 30, 2025
10.0

Quando, in Umbria, una legge autorizzò la speculazione

Aprile 17, 2025
10.0

Karol Wojtyla: venne da oltre cortina e lo elessero Papa

Aprile 11, 2025
In primo piano

La felicità “triste” di Shevchenko per la qualificazione dell’Ucraina agli Europei 2024 di Germania

Opinioni Marzo 29, 2024

La Pace a tutti i costi chiede Papa Francesco

Opinioni Settembre 18, 2023

La Sinistra per Perugia: “Ci vuole il coraggio della pace. Cessare subito la guerra”

Perugia Agosto 23, 2023
Archivio mensile
RSS Film e serie TV
  • Superman di James Gunn: ecco il nuovo trailer in italiano del film con David Corenswet e Rachel Brosnahan
    James Gunn ha tenuto a lungo i fan sulle spine, svelando il suo Superman con misteriosa cautela. Dopo le prime immagini diffuse a dicembre, ecco finalmente il full trailer del cinecomic che rilancerà l'universo DC. Superman arriverà nei cinema italiani il 9 luglio 2025.
  • I Puffi - Il Film, il nuovo trailer in italiano, Paolo Bonolis è il Grande Puffo, Luca Laurenti è Gargamella (e Razamella)
    Sarà al cinema dal 27 agosto I Puffi - Il Film di Chris Miller, nuova avventura dei mitici esserini blu ideati dal compianto Peyo. Nella versione italiana Paolo Bonolis dà la voce al Grande Puffo, mentre Luca Laurenti si occupa di Gargamella e del giovane ma già diabolico Razamella.
About
About

SMARTMAG

Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
© 2025 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • Contatti

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?