Rudy Guede, l’ivoriano che sta scontando 16 anni di carcere (unico condannato) per l’uccisione di Meredith Kercher, sabato discuterà in carcere la tesi – in Metodologia e fonti della ricerca storica su “Storia e mass media.
I mezzi e i uoghi della divulgazione storica” Rudy diventerà dottore nel teatro del carcere davanti ad una commissione dell'Università degli Studi Roma Tre, delle persone e del tutor che l'hanno seguito negli studi e di alcuni dei conoscenti più stretti (in arrivo da Perugia). La sua tesi é stata preparata in questi mesi inviando ai docentiil suo elaborato scritto a mano e al computer. Rudy Guede completerà così un percorso di studi che prima di essere arrestato per il delitto di via della Pergola non era riuscito a terminare.
Da libero aveva infatti frequentato prima l'istituto alberghiero di Assisi e poi ragioneria a Lecco (dove si era trasferito da una zia) senza però mai ottenere il diploma. Nel frattempo aveva lavorato, come giardiniere, e giocato basket a buon livello, tanto da essere soprannominato “il barone” come un celebre cestista del passato.
In cella Guede è invece riuscito ad arrivare alla maturità iscrivendosi all'istituto magistrale di Viterbo. Poi gli studi universitari a indirizzo umanistico cominciati nel gennaio del 2012 con un 27 in Storia medievale. Un cammino segnato da cinque 30 e lode, come in organizzazione internazionale e tutela dei diritti umani e storia delle relazioni internazionali. Ha però anche ottenuto, tra l'altro, l'idoneità per la lingua francese e diversi 30, come in storia e istituzioni dell'Islam e storia ell'integrazione europea.