Close Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca

    Truffa agli anziani a Perugia, arrestato 34enne: recuperati 8.500 euro sottratti a una coppia

    Maggio 15, 2026

    La fortuna bacia Foligno: vinti 25mila euro all’Emi con la Lotteria degli scontrini

    Maggio 15, 2026

    Giovane agricoltore schiacciato da una rotoballa: resta grave in ospedale

    Maggio 15, 2026

    Tentato femminicidio a Stroncone, confermato il carcere per Mohamed El Messaoudi

    Maggio 14, 2026

    Truffa del falso carabiniere: 21enne arrestato a Spoleto

    Maggio 14, 2026
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Home » Raffaele Sollecito chiede 500 mila euro di danni
Archivio

Raffaele Sollecito chiede 500 mila euro di danni

admin_editore05 Mins ReadOttobre 21, 2016
 
 

Gli avvocati Luca Maori e Giulia Bongiorno lo avevano annunciato e procedono per la loro strada nel chiedere un risarcimento di 516.000 euro per quattro anni in cella per ingiusta detenzione , il giovane e bravo ragazzo di ottima famiglia venne arrestato a novembre del 2007 e crocifisso dai media di tutto il mondo perché coinvolto, assieme ad Amanda Knox nell'omicidio di Meredith Kercher.

Un evento disastroso anche per tutta la città e per l'Ateneo umbro a cui questa vicenda è costata molto in perdita di immagine; Perugia è stata descritta come la città del sesso giovanile sfrenato e della droga, elementi che hanno fatto aumentare le vendite della carta stampata e le shares televisive sino ad arrivare alla produzione di un film; malgrado tutti i divieti posti per la programmazione .

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Gli avvocati nel chiedere il risarcimento hanno presentato anche alcune consulenze da parte di consulenti. A tale richiesta si è opposto il procuratore generale Alessandro Crini, perché, a suo giudizio, la competenza sarebbe non quella di Firenze ma bensì quella di Perugia (Corte di Appello) perché è questa stessa ad averlo assolto.

Raffaele sollecito in una vecchia intervista aveva annunciato la sua decisione di ricorrere alla richiesta del risarcimento del danno nei confronti di una giustizia che improvvisamente lo ha allontanato dagli affetti, dagli studi, privandolo della propria libertà a soli 27 anni . E per il fatto che anche una volta assolto ha avuto seri problemi nel trovare una collocazione nel mondo del lavoro e , ancora oggi, Raffaelle vive con la macchia addosso, per essere stato in galera a causa di un efferato delitto.

Gli avvocati  hanno chiesto alla corte di ben considerare e valutare il “ruolo assunto dalle défaillances o amnesie investigative e le colpevoli omissioni di indagine ed in particolare, continuano gli avvocati (passi della sentenza di cassazione che li manda assolti per sempre) le quali hanno contribuito non poco a condurre in carcere un giovane cittadino innocente”.

L'Avvocato dello Stato Piercarlo Pirollo ha sostenuto l'opposizione con la motivazione che fu lo stesso indagato ( Raffaele Sollecito) con le sue dichiarazioni, successivamente smentite dai successivi accertamenti , smentiti congiuntamente dagli avvocati Bongiorno e Luca Maori che hanno dichiarato “anche prima di essere indagato Sollecito si è sempre dichiarato estraneo all'imputazione “.

Ancora oggi si continua a parlare dell'omicidio avvenuto negli ambienti universitari di Perugia e ancora oggi l'Umbria e lo stesso Raffaelle saranno costretti a far parlare dell'Umbria e dell'omicidio Kercher mentre dall'altra parte Rudi Guede é l'unico dei due imputati (Amanda Knox e Raffaele Solecito) ad essere dietro le sbarre da diversi anni per l'omicidio di Meredith Kercher e ,noto l'andamento del processo , intende uscire prima dello scadere dei 16 anni – usufruendo della nuova legge svuota carceri-.Ma il Magistrato ha rigettato la richiesta degli avvocati,con la seguente dichiarazione “non può essere concessa la richiesta di integrazione perché risulta attualmente in esecuzione la pena inflitta per il reato di cui all’articolo 4 bis del codice (legge 354 del 1975)”.

Gli avvocati di Rudy, Nicodemo Gentile e Antonio Cozza, hanno scritto nel ricorso “Se la liberazione anticipata è misura pacificamente diretta a tutti i condannati, è illegittimo, irragionevole nonché discriminatorio aver introdotto preclusioni insuperabili per i condannati per i reati ostativi relativamente alla possibilità di beneficiare della liberazione anticipata speciale di 75 giorni e/o dell’integrazione di 30 giorni per ogni semestre rispetto al quale il condannato ha già ottenuto la decurtazione ex articolo 54”.Il magistrato ha rigettato la domanda con questa precisazione “non può essere concessa la richiesta di integrazione perché risulta attualmente in esecuzione la pena inflitta per il reato di cui all’articolo 4 bis del codice (legge 354 del 1975)”.

Nel pomeriggio si è appreso che è stata rinviata a gennaio l’udienza davanti alla Corte d’appello di Firenze per decidere in merito alla richiesta di risarcimento (516 mila euro) per ingiusta detenzione avanzata da Raffaele Sollecito per i quasi quattro anni passati in carcere dopo essere stato coinvolto nell’indagine sull’omicidio di Meredith Kercher, delitto per il quale è stato poi definitivamente assolto in Cassazione insieme ad Amanda Knox.
I giudici hanno deciso di acquisire tutti gli atti relativi ai vari gradi di giudizio.
Dopo l’udienza di gennaio avranno cinque giorni per decidere in merito alla richiesta di risarcimento alla quale si sono opposti la procura generale di Firenze e il ministero delle Finanze. Sollecito – che si è sempre proclamato estraneo all’omicidio compiuto a Perugia la sera del 1 novembre 2007 – oggi non ha partecipato al confronto tra le parti davanti alla Corte d’appello di Firenze. Il suo difensore l’avvocato Giulia Bongiorno, presente insieme all’altro legale Luca Maori, ha ribadito la richiesta di risarcimento richiamandosi in particolare alla motivazione della sentenza della Cassazione che ha assolto Sollecito e la Knox.

La presa di posizione ed il dibattito tra difensori e la procura potrebbe diventare un esempio pubblico da manuale, per i giovani praticanti, dove a vincere sarà la esatta definizione dei tempi.

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Previous ArticleColdiretti Umbria, in 10 anni l’agriturismo cresciuto del 33,5%
Next Article Arrestati in aeroporto due cittadini albanesi della “Banda di Bastia”

Related Posts

Ancora no dei giudici al risarcimento milionario per Raffaele Sollecito

Febbraio 6, 2023

Raffaele Sollecito si sfoga in tv: “Sono sul lastrico, ho 1,2 milioni di debiti”

Ottobre 16, 2020

Sollecito, entro 5 giorni decisione Corte di Appello su risarcimento

Gennaio 27, 2017

Meredith – Legali Sollecito ammoniscono: nessuno metta in dubbio l’innocenza

Ottobre 21, 2016
  • Articoli recenti
  • I più letti
10.0

Salone del Libro di Torino 2026: l’Umbria protagonista tra Dacia Maraini e gli 800 anni di San Francesco

Maggio 16, 2026
10.0

Oggi i funerali di Annalisa Longo, lutto nella sanità umbra: storica geriatra e fondatrice di AMATA Umbria

Maggio 16, 2026
10.0

Perugia Calcio, futuro appeso a un filo: il club valuta la cessione totale

Maggio 16, 2026

Chiede di usare il bagno ma viene sorpresa a rubare denaro dalla cassa

Agosto 30, 2022

Molesta passanti in via Frate Elia ad Assisi: 57enne multato e allontanato

Agosto 30, 2022

50 anni di pallavolo a Marsciano

Agosto 30, 2022
  • Opinioni
10.0

Il lato oscuro delle aste immobiliari: il caso di una coppia sfrattata da casa per vendita forzata

Dicembre 13, 2025
NaN

Assolto dopo 16 anni per errore d’identità: fine di un incubo giudiziario a Perugia

Ottobre 16, 2025
10.0

Le parole strane e il loro significato incerto

Agosto 13, 2025
10.0

Le atomiche sganciate sul Giappone non hanno insegnato nulla all’umanità

Agosto 7, 2025
In primo piano
Settembre 22, 2025

Perugia e Terni in piazza per Gaza: studenti, lavoratori e sindacati chiedono il cessate il fuoco

Cronaca
Settembre 10, 2025

Dall’Umbria un segnale di pace: accordo per accogliere famiglie provenienti da Gaza

Perugia
Agosto 14, 2025

Dall’orrore di Gaza alle cure in Umbria: a Perugia accolto un bambino palestinese ferito

Perugia
Archivio mensile
RSS Film e serie TV
  • Taormina Film Festival 2026, presentata a Cannes la 72ª edizione: arrivano Jane Campion, Helen Mirren e Holly Hunter
    Ha avuto la sua vetrina al Festival di Cannes la 72ª edizione del Taormina Film Festival, diretto da Tiziana Rocca e in programma dal 10 al 14 giugno. Annunciate oggi la Giuria dei Lungometraggi, presieduta da Jane Campion, l'anteprima Bear Country e la madrina Anna Valle.
  • Ciné - Giornate di Cinema: presentata al Festival di Cannes la quindicesima edizione
    Ha avuto la sua presentazione all'Italian Pavilion del Festival di Cannes 2026 la quindicesima edizione di Ciné - Giornate di Cinema, la manifestazione dell'industria cinematografica promossa da ANICA in collaborazione con ANEC che avrà luogo a Riccione dal 30 giugno al 3 luglio.
About
About

SMARTMAG

Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
© 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • Contatti

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?