Di Stefano Nardi – Dopo lo spumante, il piatto più gettonato delle feste sono, a sorpresa, le lenticchie, che sorpassano il panettone e sono chiamate a portar fortuna, soprattutto nella notte più lunga dell’anno, dall’80 per cento degli italiani.
È quanto riferisce Coldiretti Umbria sulla base dell’analisi Coldiretti/Ixè “Il Natale sulle tavole degli italiani”, ricordando, tra le altre, l’eccellenza della lenticchia IGP di Castelluccio di Norcia, ormai sempre più nota e apprezzata anche fuori dai confini regionali. L’agroalimentare con regali enogastronomici, pranzi e cenoni è quest’anno la voce più pesante del budget che le famiglie italiane destinano alle feste di fine anno, con una spesa complessiva per imbandire le tavole del Natale e del Capodanno di 4,3 miliardi di euro, il 6% per cento in più dello scorso anno, con la quota della spesa per il cibo che risulta pari ad oltre un terzo del budget totale delle feste.Gli italiani – riferisce ancora Coldiretti – trascorreranno quest’anno 3,1 ore in media per la preparazione del pasto principale del Natale, con uno storico ritorno al “fai da te” casalingo che non si registrava da oltre cinquanta anni.
Il 61% – sottolinea Coldiretti – sceglierà prodotti Made in Italy e ben il 30% prodotti locali a chilometri zero. Per il cibo e le bevande – continua Coldiretti – si registra una tendenza al ritorno al contatto fisico con il produttore, magari con acquisti direttamente in azienda o nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica, per assecondare la crescente voglia di conoscenza sulle caratteristiche del prodotto e sui metodi per ottenerlo. Una garanzia di genuinità, convenienza e in molti casi – conclude Coldiretti – anche la possibilità di prepararsi o farsi preparare i tipici cesti natalizi con prodotti inimitabili caratteristici del territorio a chilometri zero.
I PIATTI SUL PODIO DELLE FESTE 2015 Spumante 86% ; Lenticchie 80% ; Panettone 76%
La suddivisione del budget del Natale 2015 delle famiglie: Cibo e bevande 34; Abbigliamento per se e la famiglia 17; Regali 23; Divertimento 15; Viaggi e vacanze 11; totale 100. (Indagine Col diretti Ix è)