Il terremoto che ha colpito le popolazioni di Amatrice e dei comuni limitrofi ad agosto, e quello che, invece, ha colpito parte dell’Umbria ad ottobre ha provocato ingenti danni anche fuori dal suo raggio d’azione. Gubbio, infatti, è una città assolutamente sicura che non ha subito alcun danno ma che, per un’eccessiva generalizzazione mediatica, si è trovata, suo malgrado, al centro delle cronache che parlavano di terremoto e di distruzione e che, inevitabilmente, hanno ingenerato un allarmismo inutile.
Ma, a dispetto di ciò, e con i dati di ottobre su arrivi e presenze ancora in positivo, la città di Gubbio si sta mettendo in mostra per la sua capacità di fare squadra di fronte alle difficoltà. In questi giorni si sono susseguite le riunioni tra l’Amministrazione comunale e gli operatori turistici allo scopo di affrontare e gestire la situazione e, parallelamente, continua implacabile il lavoro di volontariato dell’associazione Gubbio ETC volto ad organizzare la tradizionale rassegna di eventi legati al periodo natalizio “Gubbio è… Natale”.
L’associazione ha confermato il programma previsto e, a fronte di alcune modifiche obbligate dagli eventi, è riuscita a mantenere tutta l’offerta prevista per i visitatori che arriveranno in città. Tutti gli eventi faranno da contorno all’Albero di Natale più grande del mondo – altra eccellenza dello spirito di volontariato degli eugubini – che verrà acceso da Save the Children la sera del 7 dicembre.
L’Albero sulle pendici del Monte Ingino, Gubbio che sembra un presepe naturale ai suoi piedi e, nelle antiche vie, nei vicoli e nelle piazze della città, eventi, attrazioni e spettacoli per tutti i gusti. Gubbio, come dimostrano le migliaia di visitatori che hanno affollato la città di pietra negli anni scorsi, è ormai riconosciuta come una meta natalizia per la sua capacità di trasmettere un’atmosfera unica, accentuata dalle festività natalizie e dalla straordinaria bellezza dei luoghi. A maggior ragione, per il Natale 2016, Gubbio si presenta in tutta la sua antica bellezza, ricca di luci e di occasioni per respirare appieno tutta la magia del Natale.
Maggiori informazioni al numero 075/9220693 o all'indirizzo mail info@iat.gubbio.pg.it. Inoltre, sul sito www.gubbionatale.it, è possibile trovare nel dettaglio tutti gli eventi in programma con le relative date e orari.