Ecco il nuovo esecutivo del Comune di Gubbio
Due nuovi assessori hanno fatto ingresso nella giunta comunale di Gubbio. Si tratta di Rita Cecchetti, con deleghe alle Risorse Umane e al Patrimonio, e di Marco Morelli, nuovo assessore al Bilancio.
A presentarli, ieri mattina, lunedì 18 gennaio, in conferenza stampa, è stato il sindaco Stirati, che ha annunciato anche che l’assessore Giovanna Uccellani otterrà la delega alla Cultura e l’assessore Gabriele Damiani quella al Turismo, al posto dell’ormai ex assessore Oderisi Nello Fiorucci.
“Nello Fiorucci - ha subito chiarito il sindaco - non ha demeriti, abbiamo affrontato, con questo rimpasto, una questione politica, e rispetto a questo mi assumo in toto la responsabilità del riassetto. L’assessore Fiorucci è comprensibilmente amareggiato e dispiaciuto in relazione a un lavoro che avrebbe continuato a fare volentieri, ma in modo molto elegante ha rimesso il mandato nelle mie mani, non certo dimettendosi ma lasciandomi spazio d’azione. Fiorucci ha garantito a questa città e a questa amministrazione un lavoro e un metodo che rappresentano un patrimonio, un vero e proprio tesoro del quale come comunità e come amministrazione siamo dotati in maniera direi irreversibile. Voglio anche sottolineare, però, non certo a sminuire il lavoro dell’assessore Fiorucci ma a sottolineare continuità così da rassicurare gli operatori del territorio, come l’impegno sul turismo sia forte e fondamentale da sempre per questa giunta: il valore del lavoro di Fiorucci è un dato di fatto, è oggettivo, ma noi tutti sul turismo abbiamo le idee chiare e continueremo a lavorare come abbiamo sempre fatto”.
Nell’analizzare la situazione che ha portato a questa scelta, il sindaco, durante la conferenza stampa, ha sottolineato con forza come “certe narrazioni giornalistiche abbiano raccontato qualcosa che non è: il Comune di Gubbio e quello di Spoleto, tanto per riportarne una, non hanno gli stessi problemi. C’è, in questo paragone, una grave e falsa forzatura di carattere politico: la maggioranza di questa città non ha mai messo in discussione sindaco e programma, mai nessun consigliere lo ha fatto. Sono due situazioni totalmente diverse, occorre essere rispettosi delle singole comunità, sempre”.
Il nuovo assetto, come ha spiegato il sindaco Stirati, è figlio di una “questione di rappresentanza politica sorta con la diversa composizione consiliare che si è determinata nella maggioranza. Questo non avviene in modo indolore, sono passaggi figli di dialettiche interne, confronti, conflitti, ma - ha spiegato Stirati - abbiamo ritrovato il senso del nostro lavoro su alcuni punti fermi. C’è, di fondo, un giudizio positivo sul lavoro svolto, certo anche con la sollecitazione a presidiare temi di maggior rilievo, a dare accelerazioni su alcuni punti del programma pur sapendo che ci muoviamo in un contesto di procedure che spesso sfuggono persino alla nostra capacità di intervento. Abbiamo acquisito 13 milioni di interventi per l’edilizia scolastica, ai quali se ne sono aggiunti altri, sono risorse che ci sono, sono concrete, e siamo pronti a utilizzarle al meglio. L’edilizia, dunque, ma anche le grandi opere, come il completamento del parcheggio di San Pietro per il quale stanzieremo 2milioni e mezzo di euro, ma pure la sanità, che vogliamo seguire da vicino, e rispetto alla quale vogliamo riacquisire titolarità. Non abbiamo alzato troppo il tono perché siamo altamente rispettosi di questo momento e di questa emergenza, ma al tempo stesso la Regione deve saper interloquire maggiormente con i territori, e vogliamo dirlo con forza. Sulla sanità i sindaci non possono essere convocati solo dal Prefetto, così come sull’ambiente e sui trasporti. Ci sono questioni sulle quali non possiamo transigere”.
Altra questione importante citata dal sindaco Stirati è quella dell’ambiente: “Abbiamo un mandato preciso e la Regione, anche su questo, non può latitare. Sono stato molto sfavorevolmente colpito dall’assenza della Giunta Regionale all’audit che abbiamo proposto, e allo stesso modo sono stato stupito dall’assenza del Partito Democratico: bisogna essere chiari e dire in modo trasparente cosa si sta facendo e come la si pensa. Ciò che è accaduto nella maggioranza - ha proseguito Stirati - deve farci riflettere: non solo dobbiamo d’ora in avanti impegnarci al massimo, ma dovremo essere capaci di un’azione collegiale della quale voglio assumermi la responsabilità ma che dovrà essere portata avanti da tutti, movimenti, gruppi e singoli. Dovremo essere capaci di socializzare i temi, affrontare insieme i passaggi, costruire istruttorie in maniera condivisa: abbiamo patito una situazione che non deve ripetersi. In primo piano deve e dovrà esserci la responsabilità di ciascuno e la voglia di fare squadra.
Dobbiamo però - ha concluso il primo cittadino - anche ricondurre a giusta dimensione i fatti che ci stanno alle recenti spalle: io leggo a volte da parte di alcuni una narrazione giornalistica che descrive uno scenario e una antropologia che sono pari forse solo a quelle dei pugnali del teatro elisabettiano. Mi preme ricordare che i consiglieri comunali sono volontari (il gettone dello scorso anno è stato devoluto in toto alla sanità), gli assessori sono altri volontari che ricevono un emolumento ridicolo, il cui ruolo spesso li sottrae a lavoro e famiglia. Invito perciò tutti a un maggiore rispetto delle loro figure: non posso accettare che si scriva che ci sono anelli deboli in giunta, siamo tutti concentrati sul lavoro da fare da qui al 2024. Voglio e vogliamo tutti garantire un ruolo alla città, uscendo dai cortili di casa: dobbiamo volare alto e nel contempo garantire il quotidiano, dobbiamo saper fare entrambe le cose. Ora, a strettissimo giro, ci aspettano l’approvazione del documento unico di programmazione e del bilancio, due atti importantissimi.
Domani (oggi martedì 19 gennaio, ndr) avremo subito una giunta molto intensa, ma voglio ribadire che la macchina è stata sempre in movimento, non abbiamo mai avuto freni rispetto all’azione amministrativa. Sarà mia cura, ma lo chiedo a tutti, garantire d’ora in poi collegialità, anche in consiglio, fermo restando che il dato elettorale del 2019 resta inequivocabile e fermo per tutti”.
Terni
Rintracciato e arrestato dalla Polizia un trentenne ternano
Autore delle lesioni al giovane ternano aggredito in Via Fratti

Umbria
Aumentano i punti vaccinali in Umbria, ma mancano i sanitari
Nella regione aperti 20 centri vaccinali su una previsione di 22

Record nazionale di mortalità covid in Umbria
Vaccini in ritardo per mancati arrivi e problemi nell'organizzazione della sanità

Sei persone residenti in Umbria accusate di terrorismo Islamico
Secondo il Pm i sei stranieri istigavano alla guerra santa sul web

Perugia
Cerimonia in ricordo di Margherita Peccati e Daniela Crispolti, le due dipendenti della Regione uccise sul luogo di lavoro nel 2013
Alla presenza della presidente della Regione Donatella Tesei

Covid: la nuova ordinanza della Regione valida fino al 21 marzo
Umbria resta in zona arancione

Trasferimento pazienti a Roma, nota della Presidente Tesei
"Da esponenti opposizione affermazioni che non corrispondono a verità dei fatti”

Covid in Umbria: 295 positivi e 7 decessi
I dati di venerdì 5 marzo

Industria estrattiva e mineraria, Morroni: importanti interventi della Regione per arginare la crisi economica del settore
"Testimonianza di un’attenzione politica verso un comparto da sempre molto importante per il tessuto economico regionale"

"Pazienti trasferiti fuori regione da Azienda ospedaliera di Perugia"
Bori (PD): "Serve chiarezza e cambio di rotta"

Furto al parco Chico Mendez
Due uomini spintonano e scippano una donna

Equitazione, la stagione agonistica in Umbria è iniziata positivamente
Gare a porte chiuse e nel rispetto delle norme di sicurezza anti covid - Circa 350 atleti al Nazionale a cinque stelle di salto ostacoli a Le Lame di Montefalco

Vedono la volante della Polizia e scappano
Denunciati un 20enne e un 21enne per resistenza a Pubblico Ufficiale

Caso Suarez: la Professoressa Spina fa ricorso al Tar
La docente ricorre contro la sospensione di nove mesi

Covid, Foligno e Alto Tevere sono ad alto rischio
Interventi mirati nei comuni e rischio zona rossa

Quando la Sanità Umbra era ai primi posti fra le regioni d’Italia
Comunicato a firma di: Associazioni Movimento delle Idee e del Fare per l’Umbria, Umbria Progresso Ambiente, Socialismo XXI Umbria

Cia Umbria e cooperativa sociale Asad in prima fila contro caporalato e lavoro nero
Oggi primo tavolo regionale del progetto"Fami" per garantire tutela legale, percorsi di inclusione e corsi di formazione professionalizzanti per gli immigrati

Coronavirus: l'aggiornamento settimanale della Regione Umbria
"Mantenere alta la guardia fino a quando non riusciremo ad aggredire la pandemia con un numero importante di vaccinazioni"

Vus: alla parole devono seguire i fatti
Angeli (Filctem Cgil): azienda che non assume da 10 anni e mezzi arretrati. Serve un cambio di passo

Covid in Umbria: 267 positivi e 8 decessi
I dati di giovedì 4 marzo

Covid: proseguono le vaccinazioni dei Carabinieri umbri
Le somministrazioni sono programmate dall’Infermeria presidiaria della Legione Carabinieri Umbria

Carabinieri arrestano un uomo in esecuzione di un ordine di carcerazione
Si tratta di italiano di 44 anni già noto alle Forze di Polizia

E' in isolamento fiduciario ma va in giro
L'uomo è stato sanzionato dalla Polizia di Stato

Covid in Umbria: variante brasiliana in crescita, ma i contagi rallentano
Sul territorio nazionale prevale la variante inglese

Covid: i dati delle scuole umbre
Al 3 marzo 403 persone e 15 classi in isolamento

Servizi all’infanzia del Comune di Perugia: i sindacati ottengono la vaccinazione per il personale
Il personale dei servizi 0/6 anni è stato inserito nel piano vaccinale che partirà il 5 marzo

UniPg 1308: presentati il nuovo marchio e l’immagine coordinata dell'Ateneo
Rettore Oliviero: “Segni contemporanei che raccontano i valori identitari dello Studium”

Finge di provare una bicicletta e poi la ruba al legittimo proprietario
Arrestato per furto aggravato un 39enne tunisino già noto alle Forze dell'ordine

Covid in Umbria: i guariti superano i nuovi positivi
I dati di mercoledì 3 marzo

Giunta regionale approva atto per l’adeguamento delle tariffe delle strutture per persone con dipendenze patologiche
Istituito gruppo di lavoro per definire nuovi standard per il calcolo delle nuove tariffe

Venerdì 5 marzo cerimonia in ricordo di Margherita Peccati e Daniela Crispolti in Regione
Sarà presente anche la governatrice Donatella Tesei

Ospedale di Perugia: i cuochi reclamano la prima dose di vaccino
Sono in lista dal 22 dicembre scorso

Perugia, denunce e sanzioni da parte della Polizia
Nel corso di servizi di controllo del territorio

Inchiesta corruzione: la Duchini deve andare a processo
Ipotizzati reati di abuso di ufficio e peculato

Fabio Vitale è il nuovo direttore regionale Inps dell'Umbria
Qualità dei servizi e contrasto alla percezione illegittima delle prestazioni sociali

Sanità: il direttore Dario formalizza domanda pensione
Il saluto della Presidente Tesei: “La sua esperienza al servizio della sanità regionale”

UniPg: rinnova i bandi per l’assegnazione di tablet in uso gratuito ai suoi studenti
Domande entro il 19 marzo 2021

Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, la progettazione europea per lo sviluppo del territorio
“Guida all’Europrogettazione” e creazione di un hub di competenze interno alla struttura per cogliere le opportunità offerte dai fondi comunitari

Bisogna salvare il parco dei gatti a Ponte San Giovanni
Il Consiglio Comunale approva all'unanimità l'ordine del giorno

Covid in Umbria: 289 positivi e 6 decessi
I dati di martedì 2 marzo

Spettacolo: Slc Cgil Umbria, la riapertura sia davvero per tutto il settore
Faraglia: “Serve subito la modifica dell’ordinanza regionale che equipara le associazioni culturali di professionisti alle associazioni ricreative e di svago”

A spasso con l'eroina nascosta nelle scarpe
In due deferiti all'Autorità Giudiziaria e multati

Al via progetto "Agrisocial Network": unisce cooperative sociali, imprese agroalimentari, associazioni ed enti di ricerca
Insieme per valorizzare i prodotti dell’agricoltura sociale e per accreditare i servizi educativi, rieducativi e riabilitativi in agricoltura

Codacons contro i medici
Esposto contro quelli che si rifiutano di vaccinare i pazienti

Raffiche di multe ai giovani
Non si possono ignorare le normative per combattere il Covid

Incidente nella periferia nelle vicinanze dell'Etoile, in zona Balanzano
Sono sei i feriti,4 sul bus e 2 nella vettura

Campagna di vaccinazione, Cgil, Cisl e Uil: Umbria fanalino di coda in Italia, così non va
Serve organizzazione partecipata e inclusione per categorie a rischio

Incendio di un autocarro a Monte Malbe
L'intervento dei Vigili del Fuoco

Comune di Perugia: prolungata la chiusura di alcune zone del centro storico
L'ordinanza sarà valida fino a domenica 7 marzo

“Vaccinazione: salvaguardiamo i soggetti fragili e non solo in base ad età anagrafica"
L'appello di Emanuela Mori, capogruppo di Italia Viva a palazzo dei Priori

Censiti a gennaio circa 63mila uccelli acquatici svernanti nelle zone umide umbre
Assessore Morroni: in aumento rispetto al 2020, importante indicatore di qualità ambientale e biodiversità

Covid in Umbria: 79 positivi su 864 tamponi e 443 test antigenici
I dati di lunedì 1 marzo

L'Umbria è ufficialmente arancione
Oggi aprono negozi e asili, scuole chiuse

Covid, crescono i ricoveri ma calano i positivi
Prosegue il trend dei decessi: ieri 13 morti, 7 a Perugia

Ristoratori in piazza contro il lockdown
Ieri la manifestazione per le chiusure che hanno colpito i settori più in crisi

Confimi industria Umbria incontra Sammi group, vincitrice del Best value award 2020

Coronavirus: raggiunto accordo per riconoscimento economico al personale sanitario
Coletto: "Punto di sintesi di una lunga serie di incontri ai quali ha partecipato sia l’Assessorato alla Salute, che la Presidente Tesei"

Ospedale militare di Perugia, avvicendamento del personale sanitario
Termina il mandato di direzione Gaetano Luigi Nappi e prende servizio Antonio Maurizio Saponaro

Pensionati umbri, appello alla Regione: "Accelerare con le vaccinazioni"
I sindacati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil lanciano campagna di sensibilizzazione

Covid in Umbria: 331 positivi, 7 decessi e 318 guariti
I dati di venerdì 26 febbraio

"Che fine faranno i 29 navigator dell’Umbria?"
I sindacati scrivono ai parlamentari

Ospedale da campo: "Secondo direttore Giannico terapie intensive inutilizzate perché spazi angusti"
Gruppo Pd annuncia interrogazione

L'Umbria potrebbe andare verso l'arancione scuro
Possibili riaperture di asili e materne

Caos vaccini, la rabbia dei cittadini
Attese lunghe per poi non riuscire a prenotarsi

Allarme a Casa del Diavolo per un sacco abbandonato pieno di rifiuti Covid
La Gesenu si è presa l'impegno di prelevarlo e di sanificare la zona

Coronavirus, in Umbria la diffusione del virus tende a rallentare
L'aggiornamento settimanale sul Covid della Regione Umbria

Covid in Umbria: 267 positivi, 9 decessi e 353 guariti
I dati di giovedì 25 febbraio

Fiom e Fp Cgil: vaccinare i lavoratori che effettuano manutenzioni dei macchinari ospedalieri
"Chiediamo che la Regione recuperi subito il ritardo accumulato nell’interesse dei lavoratori coinvolti e dell’intera comunità regionale”

Coop: al via “Close the Gap- riduciamo le differenze", campagna per promuovere la parità di genere femminile e combattere le disparità
Tra le prime azioni l’adesione alla petizione “Stop Tampon Tax! Il ciclo non è un lusso”

Terni
Terni, smantellata banda criminale dedita allo spaccio di cocaina
Al momento sono quattro le persone arrestate dai Carabinieri

Rito abbreviato per il pusher Aldo Maria Romboli, il 31 marzo discussione finale
Aveva venduto la droga che provocò la morte di due minorenni ternani

Arrestato 46enne ternano in detenzione domiciliare dalla Polizia di Stato
Accusato di evasione, minaccia aggravata ed atti persecutori

Lite nel centro storico fra giovani: identificati e multati dalla Polizia di Stato
Uno di loro denunciato per minaccia aggravata

La Polizia di Stato alla scuola di Alessio, un piccolo "fan"
Questa mattina i poliziotti della Questura e della Sezione Polizia Stradale di Terni hanno fatto visita alla Scuola Primaria “Aldo Moro"

Al via le vaccinazioni anti Covid-19 alla Questura di Terni
Somministrato il vaccino AstraZeneca

Dirigenti Treofan denunciati per truffa aggravata ai danni dello Stato
Sotto indagine il contributo della Cassa integrazione per l'emergenza Covid

Al via il processo al pusher per la morte di due minorenni ternani
Aldo Maria Romboli questa mattina davanti al giudice Simona Tordelli

Frode informatica ai danni di azienda ternana, denunciati tre truffatori
Indagine dei Carabinieri di Collescipoli porta all'identificazione dei malviventi

Insediamento nuovo Questore della Provincia di Terni
Ha deposto una corona al Monumento ai Caduti della Polizia di Stato

Imprenditore ternano derubato sabato sera in superstrada
Stava rientrando a Terni con la sua Ferrari

Due arresti per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti della Polizia di Stato
Si tratta di due giovani albanesi incensurati

Treofan, finalmente c'è l'accordo
12 mesi di cig, buonuscita e naspi per i lavoratori

Terni, recuperati libri antichi trafugati da biblioteche dell’Umbria e della Campania
Operazione dei Carabinieri del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale

Giovani uccisi dalla droga a Terni
Fissata l'udienza preliminare per il pusher Aldo Maria Romboli

Gubbio
Assalto al bancomat nella notte con un carro attrezzi rubato
I ladri fuggono dopo inseguimento dei Carabinieri

Acque contaminate a Gubbio
Arpa Umbria lancia l'allarme

GO internet: finalmente anche i servizi FWA possono sfruttare la potenza delle soluzioni AVM Fritz!Box
Le nuove soluzioni con Wi-Fi fino a 2.533 Mbit/s e lo standard MESH permettono al segnale di arrivare in ogni angolo di casa

Interruzione servizio idrico a Gubbio e a Città della Pieve
Umbra Acque comunica le località interessate

Todi
Com'è la scuola al tempo del Covid?
Le testimonianze degli studenti del Liceo Jacopone da Todi

Marsciano
Incendio in un supermercato a Marsciano
Nessuna persona è rimasta coinvolta

Dal 1 marzo disco orario per i parcheggi a pagamento
Sarà una soluzione temporanea in vigore da lunedì primo marzo, in attesa di aggiornare i parcometri presenti

Spoleto
Trasporti: riaperta ai mezzi pesanti la Flaminia tra Spoleto e Terni
Melasecche: “In lavorazione anche altri dieci progetti su quel tratto di strada”

Amelia
Aumento dei reati predatori nelle zone industriali ad Amelia
L'intervento dei Carabinieri

Storia d'Italia
Il ricordo di Wolfango Montanari come compagno di liceo
E’ stato campione di razza dell’atletica leggera italiana e modello di vita

Umbra
Ospedale da campo Covid,critica del consigliere regionale Michele Bettarelli (Pd)
Si sofferma sul trasferimento di alcuni pazienti, invece di utrilizzare la struttura

In Umbria sono state somministrate le prime 1.629 dosi di vaccino Astrazeneca
Definiti doppi turni di vaccinazione da lunedì 8 marzo

Assisi
“Se non vuoi che i tuoi amici vedano le tue foto nude mandami 1500/2000 euro”
I Carabinieri denunciano un cittadino ghanese 26enne per le ipotesi di reato di tentata estorsione e diffusione illecita di video sessualmente espliciti ai danni di due ragazzi

Perugia
Due incidenti nella nottata
Intervento dei Vigili del Fuoco a Todi e a Perugia

Nocera Umbra
Montironi si candida a sindaco di Nocera Umbra
Per il candidato costituito il Comitato "Scegliamo Nocera"

Parrano
Parrano rischia di finire in zona rossa
Il sindaco Filippetti chiude gli uffici comunali in via preventiva
