L’attrice tifernate e il regista accolti con un caloroso applauso dal numeroso pubblico presente
Al Nuovo cinema Castello di piazza Gioberti lunedì 5 febbraio è stato proiettato l’ultimo film di Marco Risi, “Il punto di rugiada” che ha nel cast l’attrice tifernate Lucia Rossi.
Numeroso il pubblico che ha accolto con un lungo applauso sia il regista Marco Risi che la stessa Lucia Rossi, presenti in sala.
Il film, una produzione Fandango con Rai Cinema e prodotto da Domenico Procacci e Laura Paolucci è stato presentato al 41° Torino Film Festival. L’opera è stata realizzata grazie al sostegno della Regione Lazio – Fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo.
Nel cast veri e propri “mostri sacri” del teatro italiano (da Eros Pagni a Massimo De Francovich, da Luigi Diberti a Maurizio Micheli,da Erika Blanc a Elena Cotta) con il loro “immenso talento recitativo dal quale c’è stato tanto e solo da imparare”, ha evidenziato Lucia Rossi al momento della presentazione della pellicola.
Lucia Rossi nel film interpreta un’infermiera, un’interpretazione che l’attrice tifernate ha voluto dedicare a sua nonna, anche perché l’opera è stato capace di affrontare un tema di sensibile attualità come quello degli anziani ospiti in una casa di riposo.
Al centro della vicenda l’incontro-scontro tra i “vecchi” e i due giovani, condannati ad un periodo di lavoro socialmente utile nella Villa Bianca, posti di fronte a una realtà mai neanche immaginata e in grado invece di di svelare angosce e rimpianti, illusioni e delusioni, ma pure sprazzi di vitalistica euforia.
Nella circostanza il sindaco Luca Secondi e l’ assessore Michela Botteghi hanno annunciato la disponibilità istituzionale per ulteriori iniziative culturali in collaborazione con Risi e Lucia Rossi, “due grandi artisti che fanno onore alla nostra città di cui siamo orgogliosi”