Domani 28 settembre la Camera di Commercio di Perugia tiene il nuovo Laboratorio / Incontro previsto dal programma “Crescere in Digitale”, il percorso formativo sulle competenze digitali per gli iscritti al programma“Garanzia Giovani”, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e attuato da Unioncamere in partnership con Google, con il coinvolgimento operativo delle Camere di Commercio.
Il Laboratorio/incontro di domani segue gli altri due realizzati nel 2016 e metterà di fronte aziende di diverse dimensioni e settori, che hanno dichiarato la propria disponibilità ad accogliere i tirocinanti selezionati dalla Camera di Commercio perugina. Per il Laboratorio di domani saranno 13 i giovani che avranno la possibilità di presentare e offrire la propria professionalità digitale a 30 aziende pronte a raccogliere l’opportunità di inserire nei propri organici tirocinanti di alto livello garantiti da “Crescere in Digitale”. “La Camera di Commercio di Perugia ha creduto in “Crescere in Digitale” e i risultati ottenuti negli ultimi mesi ci confortano: 87 le imprese iscritte al progetto, di cui 41 selezionate, 40 i giovani che hanno inoltrato domanda di partecipazione di cui 15 selezionati e effettivamente avviati in azienda per il tirocinio” ha sottolineato il Presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni.
“Aiutare i giovani a trovare occupazione, utilizzandoli come veicolo dell’innovazione nel mondo delle imprese e del mercato del lavoro. E’ questa – ha detto Mencaroni – l’idea fondamentale di “Crescere in Digitale”, che affronta alcuni dei temi strategici sui quali le Camere di Commercio sono attive da tempo: l’auto-imprenditorialità, l’orientamento, l’alternanza scuola-lavoro, l’incontro fra mondo della formazione ed esigenze delle imprese, l’avvicinamento fra domanda e offerta di lavoro, l’innalzamento della competitività delle imprese attraverso l’economia digitale e la proiezione sui mercati internazionali”.
“Crescere in Digitale” punta a rafforzare l’occupabilità dei giovani Neet italiani (giovani che non lavorano, non studiano e non si formano) e a favorire la digitalizzazione delle PMI. Il percorso formativo è composto da diverse fasi: 50 ore di training online gestito da Google, laboratori sul territorio e tirocini di sei mesi retribuiti con 500 euro mensili nelle imprese. Le aziende, in caso di assunzione al termine del tirocinio, possono beneficiare di incentivi fino a 6.000 euro.
Attraverso il training online sulla piattaforma www.crescereindigitale.it, i cui contenuti sono stati definiti dal comitato scientifico del progetto, i partecipanti hanno l’opportunità di ampliare le proprie conoscenze dell’ecosistema digitale e apprendere come il web possa essere un valido strumento per supportare la crescita e la visibilità internazionale delle aziende. Figure di spicco come Vint Cerf, uno dei padri fondatori di Internet e oggi Chief Internet Evangelist di Google, si alternano ad accademici e professionisti del settore e alle testimonianze di alcuni imprenditori del Made in Italy, pionieri nell’uso del web, raccolte da Fondazione Symbola e Università Ca' Foscari.