Non si conoscono ancora le cause di quanto accaduto ieri all'istituto Casagrande -Cesi di Terni: 4 persone hanno avvertito disturbi fisici che hanno causato nausea e sintomi di forti bruciore agli occhi.
Immediato l'intervento dei vigili del fuoco per verificare eventuali fughe di gas, o di altre sostanze, risultate poi nulle.
I Vigili del fuoco sono intervenuti anche con strumenti sofisticati che servono per verificare anomalie di sostanze
nucleari, biologiche e radiologiche , ma anche in questo caso i rilievi sono risultati nella norma. Si suppone che la causa possa essere dipesa dalla perdita di qualche sostanza chimica, evaporata, generata dal riscaldamento di un macchinario che può aver bruciato un rivestimento a base di materia pratica .
Le quattro persone sono state ricoverate in ospedale e tenute sotto osservazione, una di queste , riteniamo la più giovane, ha riportato delle allergie cutanee , ma ieri sera i sanitari hanno riferito che i pazienti non mostravano più sintomi.
In via precauzionale oggi l'istituto rimarrà chiuso su ordinanza del Sindaco e probabilmente verrà presa la decisione di provvedere ad una attività di ulteriore verifica assieme alla possibilità di autorizzare la totale disinfestazione dell'istituto.