Close Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca

    40enne arrestato dopo settimane di ricerche per evitare il carcere

    Maggio 20, 2025

    Morte ai magazzini Eurospin di Magione: la posisione di Filt Cgil, Fisascat Cisl e UilTrasporti

    Maggio 20, 2025

    Arrestato 23enne albanese con 176 dosi di cocaina

    Maggio 20, 2025

    Cascia: Operazione dei Carabinieri Forestali, scoperta frode nei fondi post-sisma

    Maggio 20, 2025

    Spoleto, liberato l’immobile all’interno del tribunale: sgombero dopo otto anni

    Maggio 20, 2025
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Home » Spoleto, al San Nicolò “Ehi Giò” inaugura la 70ma Stagione del Lirico Sperimentale
Archivio

Spoleto, al San Nicolò “Ehi Giò” inaugura la 70ma Stagione del Lirico Sperimentale

admin04 Mins Read
 
 
 

di Anna Cepollaro – “È notte, dopo una cena consumata con illustri conoscenti dell’alta società parigina, Gioachino è seduto in poltrona, nel salone della villa di Passy. È solo”.

Una scena domestica, una semplice situazione quotidiana quella che apre Ehi Giò la nuova opera di Vittorio Montalti che inaugura Venerdì 9 Settembre alle 20,30 nel Teatro del Complesso di San Nicolò a Spoleto, la 70ma Stagione del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto. Sono annunciate repliche Sabato 10 ore 20,30 e Domenica 11 alle 17,00. Su libretto di Giuliano Compagno, il lavoro è dedicato alla figura e soprattutto ad alcuni aspetti anche meno noti e controversi di Gioachino Rossini. Montalti, Leone d’Argento per la musica alla Biennale di Venezia nel 2010, ha risposto alla chiamata dello Sperimentale che gli ha affidato l’Opera Nova di questa edizione, il progetto che da più di vent’anni promuove nuove composizioni di giovani artisti e drammaturghi sul palcoscenico del Lirico spoletino. Si ricordano i precedenti, dal compianto Leo De Bernardinis a Pippo Delbono, da Antonio Tarantino a Mario Perrotta, fino all’irriverente duo ricci/forte dello scorso anno.

 
 
 
 

«Dinanzi a personalità complesse quale fu quella di Gioachino Rossini, non vi è biografia che tenga e che si dimostri in grado di esaurirla – scrive Vittorio Montalti -. A maggior ragione, un’opera a lui dedicata non potrà che toccare, con delicatezza e con gusto, quegli aspetti contrastanti che insieme albergavano, in forme a tratti incomprensibili, nel suo animo. Un accordo reso difficile dalla indefinibile umanità di un artista tanto nascosto a se stesso quanto consapevole del suo genio creativo. A tale paradosso se ne aggiunse un altro, per cui il suo destino sarebbe rimasto indifferente a un carattere tanto marcato, come se le due entità non si fossero mai sovrapposte. Da qui avrà origine l’unicità di un dandy popolare, la cui vita emotiva, tanto profonda, semplice e contorta al contempo, divenne condizione dell’esperienza e giammai riducibile a un immenso aneddoto».

Sebbene, a proposito di aneddoti, pare che Rossini ordinasse per la sua tavola i tartufi di Spoleto, prediligendo il tartufo nero, come si legge in una lettera custodita nel Museo istituito da Adriano Belli, in cui il compositore ringrazia per il pacco dono. Inoltre, è storia nota che il Cigno di Pesaro nel 1817 abbia suonato in incognito il contrabbasso nella sua Italiana in Algeri al Teatro Caio Melisso di Spoleto. L’allestimento scenico di quest’opera che ci regalerà un’immagine inedita del grande Rossini, raccontandoci il suo vivere al di là delle scene è di Davide Amadei, firma la regia Alessio Pizzech, non nuovo allo Sperimentale, che descrive la sua creazione come «un puzzle scenico, un assieme di oggetti e mondi diversi in un’assurda carambola poetica fatta di illuminazioni e frammenti di un discorso “sopra la propria genialità”. Rossini “post mortem” si racconta a noi. Nascosto nel suo rifugio dal mondo, Rossini, forse visitato o forse disturbato, da una squadra di giovani operai venuti a dismettere, a mettere le mani nei segreti luoghi del teatro, in un camerino dell’anima, in un palcoscenico nel palcoscenico, ecco che il Maestro si rivela a noi, misteriosamente ed in modo inafferrabile; ci parla della sua umanità, della memoria di qualcosa che è stato, di una gloria finita. Rossini si fa così portavoce di una fuga dal mondo e da coloro che critici, o impresari o le stesse donne della sua vita, parlano di lui… della sua identità di uomo e artista». Sul palco, a impersonare Gioachino Rossini, l’attore Emanuele Salce, figlio dell’indimenticabile Luciano, che molti, tra l’altro, ricorderanno giovanissimo nel film Di padre in figlio per la regia di Alessandro e Vittorio Gassman, in cui interpretava la parte di se stesso. L’ensemble strumentale dello Sperimentale sarà diretto da Enrico Marocchini, specialista del repertorio del nostro tempo. In scena, i cantanti del Lirico Federica Livi, Sara Intagliata, Marco Rencinai, Salvatore Grigoli, Alessandro Abis e il performer Giuseppe Nitti.

Prossimo appuntamento: al Teatro Caio Melisso – Spazio Fendi, vero luogo deputato per la musica settecentesca, due intermezzi “dimenticati” di Francesco Feo, Rosicca e Morano, in collaborazione con il Centro Studi Pergolesi dell’Università di Milano (16-17-18 settembre).

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Previous ArticleProfughi:” l’Umbria dei comuni e di San Francesco faccia la propria parte”
Next Article Da Spoleto 10 tonnellate di beni e materiali per le popolazioni terremotate

Related Posts

Anita, l’opera di Gilberto Cappelli in prima assoluta al “Caio Melisso” di Spoleto

Agosto 21, 2024

Recondite Armonie, il Lirico Sperimentale in concerto al “Teatro nelle Cave” di Riano

Luglio 23, 2024

Il Teatro Lirico Sperimentale ricorda Maria Rosaria Omaggio

Luglio 2, 2024

Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, Claudio Lepore si candida come presidente

Dicembre 21, 2023
  • Articoli recenti
  • I più letti
10.0

L’intervento della Guardia di Finanza contro la speculazione dei Carburanti

Maggio 20, 2025
10.0

40enne arrestato dopo settimane di ricerche per evitare il carcere

Maggio 20, 2025
10.0

Sagrantino in dono all’ambasciatore del giappone S.E. Shatoshi Suzuki

Maggio 20, 2025

L’amore per la natura, Francesco il Santo e Francesco il Papa

Agosto 30, 2022

Maresciallo si toglie la vita in caserma e lascia lettera di accusa alla Guardia di Finanza

Agosto 30, 2022

Narni, su il sipario sul Festival delle Arti del Medioevo

Agosto 30, 2022
  • Opinioni
10.0

Polemiche sull’ Istituto Comprensivo Perugia 12: il DSGA reggente Enrico Basile interviene

Maggio 20, 2025
10.0

Tra le maggiori false notizie della storia: i diari di Adolf Hitler

Maggio 8, 2025
10.0

Penna in Teverina, il borgo antico affacciato al belvedere

Aprile 30, 2025
10.0

Quando, in Umbria, una legge autorizzò la speculazione

Aprile 17, 2025
In primo piano

La felicità “triste” di Shevchenko per la qualificazione dell’Ucraina agli Europei 2024 di Germania

Opinioni Marzo 29, 2024

La Pace a tutti i costi chiede Papa Francesco

Opinioni Settembre 18, 2023

La Sinistra per Perugia: “Ci vuole il coraggio della pace. Cessare subito la guerra”

Perugia Agosto 23, 2023
Archivio mensile
RSS Film e serie TV
  • Highest 2 Lowest: Incontro con Spike Lee e Jeffrey Wright tra Kurosawa, la cinefilia e... Prisencolinensinainciusol
    Spike Lee, assieme a due dei protagonisti - ma non Denzel Washington - ha presentato fuori concorso a Cannes il suo nuovo film, Highest 2 Lowest.
  • Zootropolis 2: ecco il primo trailer italiano e il poster del film d'animazione Disney
    Zootropolis 2, il nuovo film Walt Disney Animation Studios, sequel del vincitore del premio Oscar nel 2016, uscirà nei cinema italiani il 26 novembre 2025. Ve ne mostriamo il primo trailer e il poster.
About
About

SMARTMAG

Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
© 2025 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • Contatti

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?