Close Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca

    Il Prefetto di Perugia in visita a Sigillo: arte, natura e sicurezza al centro dell’incontro

    Febbraio 12, 2026

    Arrestato in Belgio latitante albanese: dovrà scontare quasi cinque anni per traffico di eroina

    Febbraio 12, 2026

    Perugia, doppio sequestro di droga nel carcere di Capanne

    Febbraio 12, 2026

    Città di Castello, aggredisce corriere e responsabile per un pacco in ritardo: denunciato 42enne

    Febbraio 12, 2026

    Cocaina, l’asse albanese sull’Umbria: tre reti smantellate in tre anni

    Febbraio 12, 2026
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Home » “Revisione periodica dei centri storici”
Archivio

“Revisione periodica dei centri storici”

admin03 Mins ReadOttobre 21, 2016
 

Perché non si fa la revisione periodica strutturale degli edifici nei centri storici? Così come la revisione delle nostre macchine che siamo obbligati a fare ogni due anni anche se non sempre ci sarebbe bisogno? O come la revisione delle caldaie termiche nelle nostre abitazioni obbligatorie per legge quando magari poi ti crolla la casa?  

O  come la chiusura al traffico dei centri storici per eccesso di PM10 per la prevenzione dei rischi di inquinamento dell'aria che reapiriamo? Dov'è la ratio! Tante volte diciamo, vogliamo, affermiamo, ci ricordiamo che la più importante opera pubblica dell'Italia è il suo territorio, la sua salvaguardia, la sua riduzione di consumo-uso…  La storia ci insegna ogni giorno e ricorda alla politica ogni volta le esperienze passate drammatiche del terremoto. Ma in questo Paese non abbiamo ancora imparato nulla, neanche difronte alla morte di migliaia di persone, per non ripetere gli errori del passato.  Le ricostruzioni sono state importantissime specie in Umbria grazie alle sue istituzioni di sinistra, alla nostra sensibilità politica, come ben ricordo da ambientalista anche dal punto di vista ecologico del recupero o ricostruzione degli edifici. Ma dobbiamo uscire da questa cultura della ricostruzione fondata sulla vita distrutta delle persone, delle comunità locali: la nostra principale risorsa.  Ma quando riusciremo a capire che la sfida vera sta  nella prevenzione? E che solo così possiamo proteggere la cosa più bella al mondo: la vita. Credo che il tempo sia scaduto da tempo. Non è banale ribadirlo. Credo che costruire città intelligenti del futuro significhi prima di tutto riqualificazione antisismica delle aree urbane sensibili mappate da secoli…uscendo dalle solite logiche… realizzando programmi di messa in sicurezza, prima e non dopo i disastri umani, dell'immenso patrimonio edilizio storico, pubblico e privato, dei nostri centri storici a più elevato rischio sismico. Non è più tollerabile darsi da fare solo nelle emergenze dopo la morte di centinaia e centinaia di vite innocenti. E non ho capito sinceramente il perché ad Amatrice, come dichiarato dal suo sindaco in queste ore, sia stato realizzato da tempo  un centro di accoglienza sul territorio in caso di emergenza terremoto e non invece perseguito programmi dettati anche dagli incentivi speciali per le ristrutturazioni dei centri storici? È chiaro che tra ciò che predichiamo e ciò che vediamo ci sono ancora dei “muri” enormi… Vedo, sento linguaggi che non parlano la stessa lingua.. In Italia grazie ai Governi di centro sinistra abbiamo le leggi giuste e tante applichiamole per favore!  Abbiamo le tecnologie più avanzate, più innovative per la modernizzazione ecologica dell'Italia, sfruttiamole! Anche per creare nuovi lavori per i nostri giovani, con il recupero, la conservazione, la messa i sicurezza degli edifici esistenti, la riqualificazione energetica per consumare e inquinare di meno, anziché costruirne dei nuovi che restano invenduti (oltre il 30%) e che continuano a consumare suolo e a dissestare un territorio ad elevato rischio di dissesto idrogeologico.  Dobbiamo ricreare una coerenza politica tra i bei programmi condivisi sempre ovunque e ciò che si fa nella realtà. Basta solo la volontà politica nel rispetto del bene comune, della persona e della sua dignità di cittadino. 

 

Lorena Pesaresi

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Previous ArticleLa Regione ha aperto un conto corrente per la raccolta fondi
Next Article Paura degli sciacalli, segnalati due episodi

Related Posts

Sicurezza in corsia, firmata una nuova intesa al “Santa Maria”

Dicembre 19, 2025

Panico a Perugia, bottiglie lanciate in piazza IV Novembre: la fuga tra turisti e famiglie

Luglio 7, 2025

A Foligno arriva il Tour della Salute: due giorni di prevenzione, sport e benessere per tutti

Maggio 22, 2025

Dopo il servizio di “Fuori dal Coro” su Rete4, la politica prende una posizione

Maggio 16, 2025
  • Articoli recenti
  • I più letti

Cotana rilancia l’albedo: “Tecnologia chiave per il clima e l’agricoltura”

Febbraio 12, 2026
10.0

Il Prefetto di Perugia in visita a Sigillo: arte, natura e sicurezza al centro dell’incontro

Febbraio 12, 2026
10.0

Tassa di soggiorno, un tesoro ancora a metà

Febbraio 12, 2026

Norcia, un esercito di biciclette storiche per ‘Un abbraccio ai Sibillini’

Agosto 31, 2022

Minaccia i figli in stato di alterazione alcolica

Agosto 31, 2022

’Ndrangheta a Perugia, Briziarelli (Lega): “Fenomeno senza confini territoriali, impegno comune per una lotta senza quartiere”

Agosto 31, 2022
  • Opinioni
10.0

Il lato oscuro delle aste immobiliari: il caso di una coppia sfrattata da casa per vendita forzata

Dicembre 13, 2025
NaN

Assolto dopo 16 anni per errore d’identità: fine di un incubo giudiziario a Perugia

Ottobre 16, 2025
10.0

Le parole strane e il loro significato incerto

Agosto 13, 2025
10.0

Le atomiche sganciate sul Giappone non hanno insegnato nulla all’umanità

Agosto 7, 2025
In primo piano
Settembre 22, 2025

Perugia e Terni in piazza per Gaza: studenti, lavoratori e sindacati chiedono il cessate il fuoco

Cronaca
Settembre 10, 2025

Dall’Umbria un segnale di pace: accordo per accogliere famiglie provenienti da Gaza

Perugia
Agosto 14, 2025

Dall’orrore di Gaza alle cure in Umbria: a Perugia accolto un bambino palestinese ferito

Perugia
Archivio mensile
RSS Film e serie TV
  • Se ami le Olimpiadi Invernali 2026, questi 5 film sportivi fanno al caso tuo
    Appassionati di Olimpiadi Invernali 2026? Per chi è alla ricerca di film sportivi per entrare nel mood, ecco cinque titoli imperdibili.
  • Avatar: Fuoco e Cenere, flop al boxoffice? Non scherziamo, riflettiamo sul problema effettivo
    I risultati definitivi al boxoffice mondiale di Avatar: Fuoco e Cenere stanno arrivando... e sono "deludenti", con virgolette d'obbligo, in un contesto assai particolare, legato alla corsia speciale di James Cameron e ai suoi piani. Attenzione però ai numeri: il flop è un'altra cosa.
About
About

SMARTMAG

Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
© 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • Contatti

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?