Gualdo Tadino, negli ultimi giorni, è stato teatro di eventi che hanno trovato risonanza sulla stampa regionale; prima c’è stato l’anziano che – in seguito ad uno scherzo (gli avevano suonato di notte il campanello) – ha reagito ferendo, con un coltello, un ragazzo bulgaro autore dello scherzo, poi la scoperta di un gruppo di minorenni che sono stati denunciati per spaccio di droga da parte dei Carabinieri.
L’amministrazione comunale ritiene che si sia trattato di “episodi” spiacevoli che non possono passare inosservati per la sicurezza generale dei cittadini gualdesi. A tal proposito nella giornata di martedì nella sede comunale si è tenuta una riunione del comitato di sicurezza pubblica per fare il punto della situazione sulla sicurezza nella città di Gualdo Tadino. Presenti all’incontro il Comandante dei Vigili Urbani, la Polizia Provinciale, il Vice Sindaco Gloria Sabbatini ed il Presidente del Consiglio Comunale Fabio Pasquarelli.
Dal tavolo è emerso l’impegno congiunto dell’Amministrazione Comunale e dei corpi di Polizia ad intensificare i controlli nel Centro Storico e in tutto il territorio di Gualdo Tadino, nonché ad implementare gli strumenti di sorveglianza che possano migliorare l’attività di monitoraggio. A breve, inoltre, sarà convocato un incontro anche con il Prefetto di Perugia Raffaele Cannizzaro, attualmente impegnato nelle città colpite dall’ultimo terremoto, per approfondire la complessa tematica legata alla sicurezza. “Come Amministrazione – ha sottolineato il Vice Sindaco Gloria Sabbatini – siamo fortemente determinati a mettere in campo tutte le risorse umane e finanziarie necessarie per trovare una soluzione al problema della sicurezza. L’obiettivo è scoraggiare il ripetersi di episodi di micro-criminalità e garantire una maggiore tranquillità ai cittadini”.