Squade del Comandi Vigili del Fuoco di Perugia sono intervenute per domare un incendio esploso in località Pomonte di Gualdo Cattaneo in un edificio ad uso plurimo in cui si trovava un piccolo allevamento di vitelli e con un deposito di foraggio oltre che una legnaia.
Le squadre dei Vigili del Fuoco di Todi e Foligno coordinate dalla sala operativa del 115, hanno trovato fiamme già alte ed hanno provveduto alla messa in sicurezza del bestiame e quindi a bloccare le fiamme limitando la zona interessata dall’incendio. In conseguenza delle alte temperature che si sono sviluppate all’interno dei locali, si è verificato il crollo di parte della copertura ed il parziale danneggiamento delle strutture portanti in metallo. Le operazioni sono proseguite sino alla mattino successivo con lo spegnimento delle fiamme e la messa in sicurezza dei luoghi.
Dai primi accertamenti non è stato possibile individuare le cause dell’evento; nessun danno alle persone è stato prodotto dall’incendio che ha tenuto impegnate le squadre per circa quattro ore di cui circa un’ora per lo spegnimento dei focolai e poi per le successive verifiche e per i controlli finali.
FUGA DI GAS – Un altro intervento è stato fatto a Perugia in località Madonna Alta da dove era arrivato un allarme da alcuni cittadini che avevano avvertito puzzo di gas. Utilizzando specifici strumenti è stata individuata la zona e la tubazione interessata che si trovava in corrispondenza di un parcheggio pubblico. Iin via precauzionale e nell’attesa che venisse definitivamente eliminata la perdita, l’area era stata interdetta, facendo rimuovere le vetture parcheggiate nelle vicinanze evitando potenziali situazioni di rischio. La presenza di una fonte di innesco provocata da una vettura in funzione in una situazione in cui il gas miscelato con l’aria si trova in idonea concentrazione avrebbe potuto causare un incendio o ancor peggio una esplosione con le ovvie conseguenze.
Sul posto è prontamente intervenuto personale dell’azienda per la distribuzione del gas.