Close Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca

    Viola il divieto di avvicinamento e aggredisce l’ex compagna: 47enne arrestato a Perugia

    Maggio 14, 2025

    Foligno, cantiere PNRR bloccato per irregolarità: sequestri, denunce e sospensioni

    Maggio 14, 2025

    Lite domestica finisce in ospedale e al Tar: confermato il divieto di armi all’ex marito

    Maggio 14, 2025

    Rifiuta di prescrivere morfina a malato terminale: medico verso il processo

    Maggio 14, 2025

    Foligno, 20enne dà in escandescenza e aggredisce padre e poliziotti: arrestato

    Maggio 14, 2025
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Home » Economia: in Umbria continua la congiuntura positiva che però è ancora debole e discontinua
Archivio

Economia: in Umbria continua la congiuntura positiva che però è ancora debole e discontinua

admin03 Mins Read
 
 
 

Di Maria Luisa Grassi – Il quadro generale di metà anno dell’industria umbra, che emerge dalla indagine congiunturale svolta da Confindustria Umbria con la collaborazione dell’Università di Perugia, appare caratterizzato dal protrarsi di una congiuntura positiva, ma ancora debole e soprattutto discontinua.

L’aspetto positivo del quadro più recente è l’aumento, nell’ambito del campione di imprese che hanno preso parte all’indagine, della quota delle imprese (40 per cento) che hanno accresciuto l’attività produttiva, mentre il 45 per cento dichiara livelli produttivi stazionari rispetto al trimestre precedente e si riduce al 15 per cento la frazione di imprese che mostrano una riduzione dei volumi delle loro produzioni.

 
 
 
 

Peraltro l’andamento del settore industriale si presenta, ancora una volta, non omogeneo, con aziende e settori che mostrano un buono stato di salute perché caratterizzati da una forte apertura ai mercati internazionali ed altri settori ed aziende che scontano, invece, il perdurare di uno sfiancante stato di difficoltà perché legati essenzialmente ad una domanda interna che stenta a decollare.

Moderatamente positivo appare anche il dato relativo all’occupazione, che si conferma in leggero aumento. Tuttavia il fenomeno appare sostenuto solo dalle imprese di maggiori dimensioni, poiché le aziende più piccole tra quelle consultate, pur denotando un significativo recupero di attività produttiva, fanno registrare un ulteriore ridimensionamento degli organici. Commentando proprio i risultati dell’indagine relativi all’andamento della occupazione, il Presidente di Confindustria Umbria Ernesto Cesaretti fa rilevare che, “pur avendo molta capacità produttiva da recuperare, le imprese considerano forse superato il periodo di contrazione ed hanno, quindi, ripreso a ricomporre gli organici nella aspettativa di una più consistente ripresa dei livelli di produzione”.

Quanto alla situazione dei diversi settori, gli aumenti della produzione si riscontrano nella meccanica e nella industria della carta, cartotecnica e stampa, mentre variazioni negative fanno registrare l’industria alimentare e la produzione di minerali non metalliferi.

Ispirate a prudenza appaiono le risposte delle aziende interpellate riguardanti le previsioni di nuovi investimenti. In un tempo ancora contraddistinto da incertezza sulle condizioni dei mercati e con una economia che, nel complesso fatica ad emergere dalla recessione, sono poche le aziende che dichiarano di avere pronti progetti straordinari di investimenti cantierabili volti ad accrescere la capacità produttiva.

“Di qui – sottolinea Cesaretti – l’urgenza di determinare condizioni favorevoli alla crescita degli investimenti, con interventi selettivi di politica industriale mirati al rilancio del manifatturiero, attraverso misure che intervengano su fattori di competitività e di produttività delle imprese e che consentano di attivare un circolo virtuoso dell’economia e quindi aziende più competitive, più investimenti, più occupazione, più domanda”.

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Previous ArticlePerugia valzer di insegnanti alla ‘Montessori’, protesta dei genitori
Next Article Sisma: nessun danno ad alloggi A.Di.S.U. di Perugia

Related Posts

Confindustria Umbria lancia l’allarme su Collestrada: “A rischio 125 milioni e 850 posti di lavoro”

Maggio 14, 2025

Nuovo incarico per il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Umbria

Dicembre 19, 2024

Domani ad Assisi l’Assemblea Generale di Confindustria Umbria

Novembre 4, 2024

Nasce in Umbria il primo distretto industriale italiano per lo sviluppo sostenibile

Gennaio 19, 2024
  • Articoli recenti
  • I più letti
10.0

A Terni 500 alloggi popolari sfitti: “Subito manutenzioni per assegnarli”

Maggio 14, 2025
10.0

Caccia di selezione al cinghiale: al via la stagione 2025/2026 in Umbria

Maggio 14, 2025
10.0

Viola il divieto di avvicinamento e aggredisce l’ex compagna: 47enne arrestato a Perugia

Maggio 14, 2025

L’amore per la natura, Francesco il Santo e Francesco il Papa

Agosto 30, 2022

Maresciallo si toglie la vita in caserma e lascia lettera di accusa alla Guardia di Finanza

Agosto 30, 2022

Narni, su il sipario sul Festival delle Arti del Medioevo

Agosto 30, 2022
  • Opinioni
10.0

Tra le maggiori false notizie della storia: i diari di Adolf Hitler

Maggio 8, 2025
10.0

Penna in Teverina, il borgo antico affacciato al belvedere

Aprile 30, 2025
10.0

Quando, in Umbria, una legge autorizzò la speculazione

Aprile 17, 2025
10.0

Karol Wojtyla: venne da oltre cortina e lo elessero Papa

Aprile 11, 2025
In primo piano

La felicità “triste” di Shevchenko per la qualificazione dell’Ucraina agli Europei 2024 di Germania

Opinioni Marzo 29, 2024

La Pace a tutti i costi chiede Papa Francesco

Opinioni Settembre 18, 2023

La Sinistra per Perugia: “Ci vuole il coraggio della pace. Cessare subito la guerra”

Perugia Agosto 23, 2023
Archivio mensile
RSS Film e serie TV
  • Superman di James Gunn: ecco il nuovo trailer in italiano del film con David Corenswet e Rachel Brosnahan
    James Gunn ha tenuto a lungo i fan sulle spine, svelando il suo Superman con misteriosa cautela. Dopo le prime immagini diffuse a dicembre, ecco finalmente il full trailer del cinecomic che rilancerà l'universo DC. Superman arriverà nei cinema italiani il 9 luglio 2025.
  • I Puffi - Il Film, il nuovo trailer in italiano, Paolo Bonolis è il Grande Puffo, Luca Laurenti è Gargamella (e Razamella)
    Sarà al cinema dal 27 agosto I Puffi - Il Film di Chris Miller, nuova avventura dei mitici esserini blu ideati dal compianto Peyo. Nella versione italiana Paolo Bonolis dà la voce al Grande Puffo, mentre Luca Laurenti si occupa di Gargamella e del giovane ma già diabolico Razamella.
About
About

SMARTMAG

Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
© 2025 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • Contatti

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?