Close Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca

    Morte di Andrea Prospero, disposta la perizia psichiatrica su Emiliano Volpe

    Ottobre 9, 2026

    Penna in Teverina, coltivava cannabis in casa: arrestato un giovane

    Ottobre 9, 2026

    Terni, droga nascosta in un bivacco tra la vegetazione: arrestato un giovane

    Ottobre 9, 2026

    Furto e tentato furto tra Todi e Marsciano: coppia finisce in manette

    Ottobre 9, 2026

    Morte di Andrea Prospero, nuova udienza a Perugia: la difesa valuta una perizia psichiatrica

    Ottobre 9, 2026
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Home » Confindustria Eugubino – Gualdese: Matteo Minelli è il nuovo presidente
Archivio

Confindustria Eugubino – Gualdese: Matteo Minelli è il nuovo presidente

admin_editore05 Mins ReadOttobre 21, 2016
 

Di Maria Luisa Grassi – Il territorio dell’eugubino-gualdese, duramente e lungamente colpito dalla crisi, riparte dai giovani. Silvio Pascolini della Icom spa di Fossato di Vico e presidente della Sezione Eugubino-Gualdese di Confindustria Umbria lascia la presidenza dopo sei anni.

A prendere il suo posto è Matteo Minelli ad di Ecosuntek, supportato dal vice Marzio Presciutti Cinti, dg di Agribosco e presidente del Gruppo giovani, e da un Consiglio direttivo costituito da molti imprenditori giovani, motivati e molto legati a un territorio sofferente ma pieno di qualità professionali e imprenditoriali. “Lascio la guida della Sezione – ha detto il Pascolini – con una buona notizia su un fronte cruciale per noi, quello delle infrastrutture. Il 28 luglio si procederà all’inaugurazione della Foligno-Civitanova e probabilmente, nella stessa data, dovrebbe essere inaugurato anche un primo n tratto della Perugia-Ancona. Un passo importante che, dopo molti anni, consentirà al nostro territorio di rompere questo isolamento infrastrutturale che è stato pesante non solo dal punto di vista logistico, ma anche dannoso in termini di mancata crescita e insediamento di nuove realtà produttive. Buone notizie potrebbero presto arrivare anche dall’aeroporto San Francesco; sembra infatti che l’aeroporto romano di Ciampino, a causa di lavori di ammodernamento, sarà inagibile per un periodo di tempo con la conseguenza che e alcuni voli potrebbero essere spostati su Perugia”.

 
 
 
 
 

I vertici della Sezione sono stati eletti nel corso dell’assemblea delle imprese del territorio (Gubbio, Gualdo, Valfabbrica, Scheggia, Sigillo, Costacciaro e Fossato di Vico) che si è riunita al Park Hotel Ai Cappuccini di Gubbio. “Voglio ringraziare Silvio Pascolini – ha detto il neo presidente Minelli – che è stato capace di rappresentare un territorio svantaggiato e molto spesso dimenticato.

In questi anni Silvio Pascolini, insieme ai membri del direttivo, ha portato avanti, con tenacia e impegno, un lavoro prezioso a favore dei nostri territori e delle nostre aziende, il suo contributo e la sua esperienza saranno fondamentali anche per il futuro. Quella delle infrastrutture, ma non solo, è stata la sua battaglia in questi anni e sarà anche la nostra insieme al credito e all’internazionalizzazione”. Minelli ha ringraziato i colleghi imprenditori per la fiducia “di cui sento tutta la responsabilità – ha aggiunto – Sono sicuro che ognuno di noi darà il proprio contributo nelle occasioni di confronto da cui scaturiranno i temi e i problemi legati alle attività delle imprese che fin da ora mi impegno a rappresentare ai tavoli istituzionali.

Mi piacerebbe che le riunioni della nostra Sezione si svolgessero all’interno delle nostre aziende per poterci conoscere tra noi sul piano imprenditoriale e confrontarci. Sono convinto che ciò che ci farà uscire da questa situazione sarà la capacità di collaborare, di unirci per diventare grandi”.

Durante i lavori dell’assemblea è intervenuta Chiara Bigioni di Rocchetta che ha condiviso con i colleghi la situazione in cui si trova l’azienda. Rocchetta, infatti, ha ottenuto dalla Regione Umbria, a dicembre del 2015, la proroga della Concessione per 25 anni. La Comunanza Agraria si è opposta con un ricorso al Tar di fronte al quale deve ancora essere fissata l’udienza. In ballo c’è un investimento da 30,5 milioni per l’evoluzione tecnica dello stabilimento di Gualdo Tadino, per la riqualificazione del territorio della Gola della Rocchetta, che potrà essere fruibile anche dalla collettività e per il lancio di una nuova linea di produzione.

“Su questa vicenda Confindustria Umbria – ha ricordato il vice presidente Presciutti Cinti – si è schierata in modo netto al fianco di Rocchetta, una realtà fondamentale per il nostro territorio dal punto di vista economico e occupazionale. Di certo non le faremo mancare in nostro supporto a cominciare dalla prima riunione del Consiglio Direttivo che si svolgerà nella sede di Rocchetta e alla quale inviteremo anche i rappresentanti istituzionali del territorio”.

Matteo Minelli – Trentasei anni, è amministratore delegato di Ecosuntek spa di Gualdo Tadino, società attiva nel settore della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e quotata dal 2014 sul segmento Aim Italia di Borsa Italiana. È amministratore di Flea Società Agricola che produce e commercializza dal 2012 birra artigianale con il marchio “Birra Flea”.

Dal 2016 è componente del comitato di indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

È stato vice presidente della Sezione Eugubino-Gualdese di Confindustria Umbria durante la presidenza di Silvio Pascolini ed era già stato eletto, nel 2014, tra i componenti della Giunta di Confindustria Umbria, mentre entrerà a far parte di diritto, nella sua nuova carica di Presidente della territoriale, del Consiglio Generale di Confindustria Umbria, l’organo di indirizzo della Associazione regionale degli Industriali dell’Umbria che in base al nuovo statuto ha sostituito la stessa Giunta.

Componenti Consiglio Direttivo

Luca Bianchini – Mori Augusto e Adriano; Giancarlo Brugnoni – Calcestruzzi Gubbio; Claudio Brunetti – Ise; Luca Colaiacovo – Edilcemento; Paola Colaiacovo – Tracem – Tommaso Costantini Icom; Marco Materazzi – Vendini; Agnese Mencarelli – Bosone Garden; Doriano Mencarelli – C.E. Di Mencarelli Alfiero & C.; Massimo Menichetti – Rocchetta; Sauro Notari – Societa' Italiana Acque Minerali; Federico Pagliari – Cimarredi; Ennio Palazzari – Vega; Gianluca Pennoni – Crimo Italia; Stefano Pierotti – Pierotti Stefano – Bernardetta Radicchi – Rad Service; Carlo Rondelli – Icat; Annalisa Satiri – Satiri Auto; Fabio Viventi – Vi20.

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Previous ArticleAvigliano Umbro, ragazzi da tutto il mondo per “We Are Energy 2016”
Next Article Atti osceni in luogo pubblico, denunciato 55enne eugubino

Related Posts

Michele Fioroni conquista Perugia con “Il bevitore di tè”: centinaia di persone per il thriller sulle terre rare e gli intrighi internazionali

Ottobre 10, 2026

Confindustria Umbria Orvieto, Basili confermato presidente: ecco il nuovo Consiglio direttivo

Settembre 10, 2026

Confindustria Umbria, Leonardo Bambini confermato presidente della Sezione Industria Grafica e Cartotecnica

Luglio 24, 2026

“Patto per il futuro dell’Umbria”: Proietti chiama a raccolta il mondo produttivo

Novembre 12, 2025
  • Articoli recenti
  • I più letti
10.0

Michele Fioroni conquista Perugia con “Il bevitore di tè”: centinaia di persone per il thriller sulle terre rare e gli intrighi internazionali

Ottobre 10, 2026
10.0

Il ritorno di Francesco Maselli tra agricoltura e necessità politica

Ottobre 10, 2026
10.0

Terni, il questore Mosca incontra i Vigili del Fuoco: focus su soccorsi e sicurezza

Ottobre 10, 2026

Molesta passanti in via Frate Elia ad Assisi: 57enne multato e allontanato

Agosto 30, 2022

50 anni di pallavolo a Marsciano

Agosto 30, 2022

Sicurezza pubblica, locale di Marsciano chiuso per 20 giorni

Agosto 30, 2022
  • Opinioni
10.0

Il lato oscuro delle aste immobiliari: il caso di una coppia sfrattata da casa per vendita forzata

Dicembre 13, 2025
NaN

Assolto dopo 16 anni per errore d’identità: fine di un incubo giudiziario a Perugia

Ottobre 16, 2025
10.0

Le parole strane e il loro significato incerto

Agosto 13, 2025
10.0

Le atomiche sganciate sul Giappone non hanno insegnato nulla all’umanità

Agosto 7, 2025
In primo piano
Settembre 22, 2025

Perugia e Terni in piazza per Gaza: studenti, lavoratori e sindacati chiedono il cessate il fuoco

Cronaca
Settembre 10, 2025

Dall’Umbria un segnale di pace: accordo per accogliere famiglie provenienti da Gaza

Perugia
Agosto 14, 2025

Dall’orrore di Gaza alle cure in Umbria: a Perugia accolto un bambino palestinese ferito

Perugia
Archivio mensile
Feed RSS: Film e serie TV Film e serie TV
  • Il thriller con Uma Thurman che ha cambiato per sempre la vita di Ethan Hawke
    Ethan Hawke ripercorre il thriller che ha lasciato un segno indelebile sul suo percorso artistico e personale.
  • KPop Demon Hunters, attenzione: il suo rivale più temibile è arrivato su Netflix
    Due fenomeni animati, due modi completamente diversi di raccontare la lotta contro i demoni Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba - Il Castello dell'Infinito arriva su Netflix, pronto a sfidare il successo globale di KPop Demon Hunters.
About
About

SMARTMAG

Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
© 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • Contatti

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?