Close Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca

    Primo caso di Dengue in Umbria, scattano le disinfestazioni a Magione, Panicale e Piegaro

    Giugno 11, 2026

    Controlli anti-furto a Deruta, tre denunciati: sequestrato un attrezzo da scasso

    Giugno 11, 2026

    Terni, controlli rafforzati in viale Brin: oltre 80 persone identificate dalla Polizia

    Giugno 11, 2026

    Armato di pistola tenta rapina a Bastia Umbra: 30enne finisce in manette

    Giugno 11, 2026

    DT Coin, chiesto il processo per 25 indagati: presunta truffa da oltre 36 milioni di euro

    Giugno 11, 2026
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Home » Caccia, Atc Perugia 1: “Siamo ostaggio delle associazioni venatorie”
Archivio

Caccia, Atc Perugia 1: “Siamo ostaggio delle associazioni venatorie”

admin_editore03 Mins ReadMaggio 27, 2021
 
 

“Per la seconda volta in sette giorni, le associazioni venatorie, tranne Arcicaccia, hanno impedito l’approvazione del bilancio consuntivo e l’avvio della caccia di selezione dei cervidi e del cinghiale. Più che un sabotaggio, è un improduttivo, quanto dannoso, tentativo di ostacolare la routinaria attività di un ente prettamente esecutore come lo è un Atc”. È questa la denuncia che arriva da Igor Cruciani, presidente dell’Ambito territoriale di caccia (Atc) Perugia 1, al termine del Comitato di gestione dell’ente che si è riunito martedì 26 maggio. Motivo del contendere: l’approvazione del bilancio consuntivo 2020.

La situazione attuale. “L’Atc – spiega Cruciani –, vista la quota ingente di danni al patrimonio agricolo causata dal cinghiale lo scorso anno, deve prevedere, come prescritto dal Regolamento regionale 34/99, di iscrivere a bilancio, qualora il fondo messo a disposizione dalla Regione non fosse sufficiente, un credito nei confronti dei cacciatori appartenenti a quelle squadre che, entro i rispettivi distretti di gestione, hanno registrato considerevoli danni e contemporaneamente non hanno completato il piano di abbattimento assegnato. Ovviamente il 2020 è stato funestato dalla pandemia e ciò non ha consentito la piena operatività delle squadre cinghialiste. Ma proprio per questo l’Atc, da tempo, si sta adoperando con la Regione per chiedere un contributo straordinario che possa esonerare i cacciatori da un ulteriore ‘balzello’. L’Atc deve però seguire leggi e regolamenti (quei regolamenti, come il 34/99, approvato con il favore di quelle associazioni venatorie che oggi non si presentano per applicarne il contenuto) e non può esimersi da mettere a bilancio i ‘soldi dei cacciatori’ che saranno prontamente depennati o rimodulati qualora la Regione Umbria decida di dare una mano, per porre rimedio a quanto successo nel complicato 2020”.
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Niente approvazione del bilancio. “La risposta di Federcaccia, Enalcaccia e Liberacaccia – prosegue Cruciani – è consistita nel far mancare nuovamente il numero legale (che prevede la presenza dei ¾ dei membri del comitato di gestione) per procedere all’approvazione del bilancio. Degli attuali 18 componenti, 13 erano pronti a prendersi la doverosa responsabilità di votare il bilancio e di impegnarsi per porre rimedio all’anno passato e alla sempre più insostenibile questione dei danni da cinghiale. Ma nulla, l’operato delle associazioni ha prevalso. L’approvazione del bilancio è stato rinviato ma l’obiettivo è fallito: fallito per gli agricoltori che non vedranno arrivare nei prossimi giorni gli assegni che avrebbero coperto il 64% degli importi indennizzabili; fallito per i cacciatori, i quali non potranno avviare la stagione della caccia di selezione al capriolo, al daino e al cinghiale dopo l’approvazione del tanto atteso RR 3/2021 che ha inserito il suide tra le specie prelevabili”.

Rischio commissariamento. “L’Atc – ricorda ancora il suo presidente – ha tempo fino al 30 giugno per approvare il bilancio e qualora non vi riuscisse interverrà la Regione esercitando il ruolo assegnatole dalla normativa che potrebbe, come estremo provvedimento, anche sfociare nel commissariamento dell’Ente. E sarà allora il commissario a fare ciò che è previsto dalla normativa e a cui le associazioni venatorie si oppongono: chiedere i soldi alle squadre cinghialiste. Certamente fino all’approvazione del bilancio sarà preclusa di fatto l’assunzione di nuovi impegni da parte degli organi di gestione dell’Atc che pertanto si ritrovano in una condizione di sostanziale immobilismo. Ecco, forse, ripartire dai fatti e dalla realtà può essere un buon inizio da parte di tutti per dare un futuro ad una caccia sostenibile e compatibile con le attività antropiche”.

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Previous ArticleGli studenti dell’Itts ‘Volta’ di Perugia a confronto con i professori dell’Università degli Studi
Next Article Riprendono le attività culturali dell’Istituto musicale diocesano “G. Frescobaldi”

Related Posts

Calendari venatori 2026-2027 in Umbria: apertura il 20 settembre e nessuna pre-apertura

Aprile 16, 2026

Formazione cacciatori, attiva la piattaforma online di Federcaccia provinciale Perugia

Luglio 10, 2025

Federcaccia Perugia saluta il socio Giorgio Pascoletti: profonda commozione per la sua scomparsa

Aprile 30, 2025

Caccia al cinghiale, Federcaccia umbra: “Il nostro è un contributo al dibattito, non un’imposizione”

Aprile 25, 2025
  • Articoli recenti
  • I più letti
10.0

Primo caso di Dengue in Umbria, scattano le disinfestazioni a Magione, Panicale e Piegaro

Giugno 11, 2026
10.0

Montedoglio, Pasquali: l’acqua protagonista del futuro dei nostri territori

Giugno 11, 2026
10.0

Diga di Montedoglio, via libera all’esercizio ordinario: concluso il lungo percorso di collaudo

Giugno 11, 2026

Chiede di usare il bagno ma viene sorpresa a rubare denaro dalla cassa

Agosto 30, 2022

Molesta passanti in via Frate Elia ad Assisi: 57enne multato e allontanato

Agosto 30, 2022

50 anni di pallavolo a Marsciano

Agosto 30, 2022
  • Opinioni
10.0

Il lato oscuro delle aste immobiliari: il caso di una coppia sfrattata da casa per vendita forzata

Dicembre 13, 2025
NaN

Assolto dopo 16 anni per errore d’identità: fine di un incubo giudiziario a Perugia

Ottobre 16, 2025
10.0

Le parole strane e il loro significato incerto

Agosto 13, 2025
10.0

Le atomiche sganciate sul Giappone non hanno insegnato nulla all’umanità

Agosto 7, 2025
In primo piano
Settembre 22, 2025

Perugia e Terni in piazza per Gaza: studenti, lavoratori e sindacati chiedono il cessate il fuoco

Cronaca
Settembre 10, 2025

Dall’Umbria un segnale di pace: accordo per accogliere famiglie provenienti da Gaza

Perugia
Agosto 14, 2025

Dall’orrore di Gaza alle cure in Umbria: a Perugia accolto un bambino palestinese ferito

Perugia
Archivio mensile
RSS Film e serie TV
  • Tutti lo sfottono, ma nessuno cambia canale: Piccolo Grande Amore con Raoul Bova è il trash che diventa cult
    Piccolo Grande Amore non è un capolavoro del cinema italiano: è qualcosa di più raro. La commedia romantica con Raoul Bova e Barbara Snellenburg oggi sarebbe impossibile da realizzare e, proprio per questo, è diventata un cult involontario.
  • White Lies: Oliver Stone ha terminato le riprese del film, svelato il cast completo
    Oliver Stone ha finalmente terminato le riprese del suo nuovo film, White Lies. Con l'occasione conosciamo il cast completo, che comprende anche Michael Douglas e Willem Dafoe.
About
About

SMARTMAG

Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
© 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • Contatti

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?