Sabato pomeriggio 17 settembre, durante il concerto di Uto Ughi all’interno del Sacro Convento di Assisi, una spettatrice è stata derubata della propria borsa. Immediatamente avvertiti, gli agenti del Commissariato di Assisi hanno avviato le prime indagini ed hanno individuato la borsa della donna – priva del portafogli – all'interno di un bagno pubblico.
Gli investigatori hanno visionato ore ed ore di filmati di telecamere e sentito vari testimoni per tracciare un identikit del ladro. La svolta è avvenuta durante l’evento “Assisi 2016 Sete di Pace” quando, gli stessi poliziotti, durante i controlli di sicurezza, notavano un uomo, fortemente rassomigliante all'identikit tracciato del borseggiatore, che si aggirava nelle vicinanze della Sala Stampa del Sacro Convento e procedevano al suo controllo.
L’uomo, mentre veniva condotto al Commissariato, ha ammesso di essere stato lui l’autore del furto della borsa e ha riferito che il portafogli asportato era ancora dentro la sua autovettura; dalla perquisizione i poliziotti hanno rinvenuto anche altri oggetti di cui l'uomo non saputo dare spiegazioni.
E' stato identificato per un 48enne, residente nell’eugubino e incensurato: l'accusa per lui è di Furto Aggravato, Ricettazione e Porto Ingiustificato di Oggetti atti ad Offendere. All'uomo è stato notificato il provvedimento con cui il Questore gli vieta di far ritorno ad Assisi per tre anni.