Denunciato l’amministratore della società che gestisce l’esercizio commerciale
Nel corso della settimana appena trascorsa i Carabinieri della Compagnia di Norcia, con il supporto specializzato del Nucleo Carabinieri Antisofisticazione e Sanità di Perugia, hanno svolto un servizio coordinato finalizzato alla verifica del rispetto della normativa di igiene, sicurezza e tracciabilità dei prodotti alimentari, durante il quale hanno sottoposto a controllo a Norcia un esercizio commerciale della grande distribuzione.
Il controllo effettuato presso il supermercato è stato molto approfondito nel reparto dei prodotti ittici freschi. Nell’ambito dell’ispezione igienico-sanitaria e amministrativa svolta, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità hanno irrogato la sanzione amministrativa di 2.000,00 euro a causa dell’inosservanza delle procedure sulla corretta prassi igienica degli alimenti.
I Carabinieri hanno anche effettuato il campionamento di alcuni prodotti ittici freschi al fine di procedere alle analisi di laboratorio per verificare l’eventuale presenza del parassita Anisakis.
Le analisi di laboratorio effettuate, il cui esito definitivo è arrivato nella giornata di ieri, hanno riscontrato la presenza della larva Anisakis in alcuni merluzzi freschi campionati dal banco della pescheria. Le larve di Anisakis, se vitali, possono costituire un rischio per la salute umana provocando reazioni allergiche o parassitosi nel caso di ingestione di pesci crudi contenenti le larve.
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità hanno quindi deferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Spoleto un uomo di Cascia, in qualità di socio amministratore rappresentante della società, per la detenzione ai fini della vendita di prodotti ittici invasi da parassita.