Close Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca

    Borgorose, illecito smaltimento di rifiuti nel cantiere dell’area industriale: accertamenti dei Carabinieri Forestali

    Agosto 17, 2026

    Terni, maxi incidente in viale Borzacchini: quattro auto coinvolte, diversi feriti

    Agosto 17, 2026

    Contromano sulla E45 e ubriaco: 29enne denunciato dalla Polizia

    Agosto 14, 2026

    Rave party sui Monti Martani, oltre mille identificati: partecipanti segnalati per invasione di terreni

    Agosto 14, 2026

    Foligno, 31enne aggredito fuori da un bar: colpito con una mazza e accoltellato

    Agosto 14, 2026
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Home » Contestato al sindaco di Norcia Nicola Alemanno il reato di peculato
Norcia

Contestato al sindaco di Norcia Nicola Alemanno il reato di peculato

admin_editore03 Mins ReadNovembre 17, 2021
 

Mentre dall’inchiesta per i pasti ai terremotati e i pulmini per gli studenti di Norcia esce di scena il consigliere regionale d’opposizione Vincenzo Bianconi

Nuove accuse per il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno. Dalla chiusura delle indagini sui pasti e trasporti per i terremotati spunta un nuovo capo di accusa contro il sindaco. La Procura della Repubblica di Spoleto contesta al primo cittadino nursino il reato di peculato per fatture di 720 euro risalenti al 2014 e liquidate in favore dello Sporting Salicone nel settembre 2017. Sempre ad Alemanno viene contestato il falso ideologico e materiale per l’affidamento del trasporto scolastico dell’anno 2017-2018 allo Sporting Salicone, avendo attestato “falsamente la somma urgenza”.
Dalle conclusioni del sostituto procuratore Patrizia Mattei arriva una buona notizia per il consigliere regionale Vincenzo Bianconi: per lui nessuna richiesta di rinvio a giudizio. Oltre a Vincenzo Bianconi escono di scena anche il padre Carlo e il fratello Federico.  
Viene però chiesto il rinvio a giudizio per la mamma Anna Pizzichini, moglie di Carlo Bianconi, in qualità di rappresentante legale dello Sporting Salicone, la struttura alberghiera realizzata appena fuori dalla città prima di arrivare a Norcia.

La Procura ha, inoltre, chiesto il rinvio a giudizio di due dipendenti del Comune di Norcia: Donatella Bucchi e Daniela Camelia. Per le due dipendenti l’accusa è di frode nell’esecuzione del contratto relativa alla erogazione dei pasti ai terremotati avvenuta – a parere dell’accusa – “in assenza di una specifica determinazione di affidamento del servizio, né di determinazione autorizzativa della spesa, né di specifico contratto, né di specifica regolamentazione atta a individuare chi fossero gli aventi diritto individuati dal Comune per i quali il pasto singolo era posto a carico dell’ente”.

 
 
 
 
 
 

Ora gli indagati potranno presentare entro 30 giorni controdeduzioni, memorie difensive, oltre a chiedere di essere interrogati per chiarire meglio le proprie posizioni. Solo dopo la Procura potrà confermare le conclusioni delle indagini oppure modificare l’impianto dell’accusa. Alla fine è probabile che si arriverà davanti al giudice delle udienze preliminari (Gup) al quale competerà decidere se rinviare o no a processo gli indagati. Nel frattempo, il Sindaco Nicola Alemanno dichiara all’Ansa di “porre tutta la” sua “fiducia nella magistratura”. Poi aggiunge: ” Mi ritrovo in questa inchiesta soltanto perché, per 15 giorni, ho dovuto assumere la responsabilità dell’Area affari generali del Comune essendo andata in pensione la dirigente. Detto questo faccio fatica enorme a comprendere quale reato possa aver commesso, se non quello di aver dato risposte alle esigenze dei miei cittadini”.

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Previous ArticleAnziana raggirata e derubata da due finte agenti immobiliari
Next Article La Guardia di Finanza torna all’Università per Stranieri: nel mirino concorsi “addomesticati“

Related Posts

Ferragosto in musica a Norcia: l’Orchestraccia accende piazza San Benedetto

Agosto 14, 2026

Festa del Covo a Norcia, due milioni di spighe per riprodurre la Basilica di San Benedetto

Agosto 10, 2026

Norcia, nuova cabina elettrica per il centro storico: lavori al via a settembre

Luglio 31, 2026

Notte di esplosioni ai bancomat: doppio assalto a Norcia e Spoleto

Luglio 10, 2026
  • Articoli recenti
  • I più letti
10.0

Maltempo a Terni e Amelia, numerosi interventi dei Vigili del fuoco: squadre in campo per i danni

Agosto 17, 2026
NaN

Dissesto idrogeologico, quasi 3 milioni per Orvieto e Baschi: interventi su Bagnorese, Fortezza Albornoz e Scoppieto

Agosto 17, 2026
10.0

Borgorose, illecito smaltimento di rifiuti nel cantiere dell’area industriale: accertamenti dei Carabinieri Forestali

Agosto 17, 2026

Chiede di usare il bagno ma viene sorpresa a rubare denaro dalla cassa

Agosto 30, 2022

Molesta passanti in via Frate Elia ad Assisi: 57enne multato e allontanato

Agosto 30, 2022

50 anni di pallavolo a Marsciano

Agosto 30, 2022
  • Opinioni
10.0

Il lato oscuro delle aste immobiliari: il caso di una coppia sfrattata da casa per vendita forzata

Dicembre 13, 2025
NaN

Assolto dopo 16 anni per errore d’identità: fine di un incubo giudiziario a Perugia

Ottobre 16, 2025
10.0

Le parole strane e il loro significato incerto

Agosto 13, 2025
10.0

Le atomiche sganciate sul Giappone non hanno insegnato nulla all’umanità

Agosto 7, 2025
In primo piano
Settembre 22, 2025

Perugia e Terni in piazza per Gaza: studenti, lavoratori e sindacati chiedono il cessate il fuoco

Cronaca
Settembre 10, 2025

Dall’Umbria un segnale di pace: accordo per accogliere famiglie provenienti da Gaza

Perugia
Agosto 14, 2025

Dall’orrore di Gaza alle cure in Umbria: a Perugia accolto un bambino palestinese ferito

Perugia
Archivio mensile
RSS Film e serie TV
  • It Happened One Summer: Nina Dobrev cambia look e diventa bionda per la rom-com (FOTO)
    Nina Dobrev stravolge il suo look: l'attrice di The Vampire Diaries mostra la trasformazione per interpretare Piper nell'adattamento del romanzo di Tessa Bailey.
  • Hayden Panettiere: nell'autobiografia racconta la sua difficile vita a Hollywood, pesciolino Dory in un mondo di squali
    Proprio quest'anno è uscita l'autobiografia di Hayden Panettiere, "This Is Me: A Reckoning", in cui l'attrice scomparsa a 36 anni racconta i traumi che l'hanno segnata.
About
About

SMARTMAG

Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
© 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • Contatti

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?