Close Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca

    Truffa a Marsciano, due giovani fermati sulla A1 con l’oro rubato ad una 70enne

    Febbraio 13, 2026

    Uomo sui binari alla stazione di Fontivegge, salvato dalla Polizia

    Febbraio 13, 2026

    San Valentino contro la violenza di genere: stand informativo all’Ospedale di Perugia

    Febbraio 13, 2026

    Carnevale sicuro, maxi sequestro a Spoleto: oltre 15mila articoli irregolari

    Febbraio 13, 2026

    Armi da taglio e munizioni in casa: scatta il sequestro

    Febbraio 13, 2026
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Home » Riaperta la chiesa di San Martino a Trognano di Cascia, simbolo di rinascita dopo il sisma del 2016
Cascia

Riaperta la chiesa di San Martino a Trognano di Cascia, simbolo di rinascita dopo il sisma del 2016

admin03 Mins ReadNovembre 11, 2025
 

Celebrazione con il Vescovo Boccardo, il sindaco e la comunità: “Vedere la chiesa piena è un bel segnale di ripartenza”

È tornata ad aprire le sue porte oggi, 11 novembre, la chiesa di San Martino a Trognano di Cascia, rimasta chiusa dal terremoto del 2016. Un momento atteso da anni dalla comunità della frazione e dalle località vicine, che hanno partecipato numerose alla celebrazione di riapertura, trasformando la giornata in un segno concreto di rinascita per il territorio.

Durante la funzione, il Vescovo Renato Boccardo ha espresso la propria gioia per il ritorno della comunità nella chiesa restaurata, sottolineando il valore profondo di questo luogo di culto per la vita quotidiana delle persone: «Mi fa piacere riaprire con voi la casa di Dio in mezzo alle case degli uomini». Parole che hanno emozionato i fedeli presenti, richiamando il significato non solo religioso, ma anche sociale e identitario dell’edificio.

 

A portare i saluti dell’amministrazione comunale è stato il sindaco di Cascia, Mario De Carolis, che ha ricordato le difficoltà affrontate dopo il sisma e il ruolo fondamentale delle chiese come punti di riferimento delle comunità: «In una giornata così bella mi fa piacere ringraziare il Vescovo. Dopo il terremoto del 2016 le chiese danneggiate sono state tante, luoghi belli ma soprattutto luoghi che accolgono le persone. Abbiamo avuto la presenza importante di Boccardo: è stato una guida spirituale, ma lo è stato anche per i sindaci. Si è occupato delle chiese, ma soprattutto delle comunità».

Nel suo intervento, il sindaco ha voluto ricordare anche la figura di Gianfranco Flammini, che si era occupato della ricostruzione della chiesa nel 1979, sottolineando il valore di continuità che questo edificio rappresenta per la storia locale. «E nel ringraziare tutti, vogliamo ricordare anche Gianfranco Flammini, che l’aveva ricostruita nel 1979. Vedere la chiesa piena è un bel segnale di ripartenza», ha aggiunto.

La celebrazione è stata concelebrata dal Vescovo insieme a Don Canzio e Don Davide, ai quali il primo cittadino ha rivolto un ringraziamento particolare, insieme all’Ufficio tecnico comunale e a quanti hanno contribuito alla riuscita dell’intervento. Un grazie è andato in particolare a Simone De Santis, alla ditta Pernazza per i lavori eseguiti, e all’Ufficio tecnico del Comune di Cascia, rappresentato dal capoarea architetto Alessandro Marotta, per la collaborazione e il supporto forniti lungo tutto il percorso.

Con la riapertura della chiesa di San Martino, Trognano compie un ulteriore passo nel cammino di ricostruzione post-sisma, riappropriandosi di un luogo di fede, memoria e aggregazione. Un segno di speranza e di futuro, che si riflette nella partecipazione sentita della comunità e nel desiderio condiviso di continuare a ricostruire non solo edifici, ma anche relazioni e senso di appartenenza.

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Previous ArticleFemminicidi, Bistocchi: «Educare al rispetto non può far paura»
Next Article Alla Elcom System di Todi l’Archiproducts Design Award 2025

Related Posts

Christmas Wonder Village 2025–2026: Cascia accende la magia del Natale

Novembre 25, 2025

Inizia il conto alla rovescia per la XXIV Mostra mercato dello zafferano di Cascia: ecco tutte le novità del 2025

Settembre 25, 2025

Cascia celebra la Madonna Addolorata e riapre la Chiesa di San Francesco

Settembre 18, 2025

Padre Charbel torna a Cascia, accolto dal sindaco: fede, amicizia e un legame indissolubile con Santa Rita

Agosto 22, 2025
  • Articoli recenti
  • I più letti
10.0

Rifiuti, 19 Comuni Ricicloni in Umbria. Indice di riciclo al 56,4%

Febbraio 13, 2026
10.0

UniPg aderisce a “M’illumino di Meno”: lunedì 16 febbraio luci spente a Palazzo Murena

Febbraio 13, 2026
10.0

Nasce il Piano intercomunale di Protezione Civile della Valnerina

Febbraio 13, 2026

Norcia, un esercito di biciclette storiche per ‘Un abbraccio ai Sibillini’

Agosto 31, 2022

Minaccia i figli in stato di alterazione alcolica

Agosto 31, 2022

’Ndrangheta a Perugia, Briziarelli (Lega): “Fenomeno senza confini territoriali, impegno comune per una lotta senza quartiere”

Agosto 31, 2022
  • Opinioni
10.0

Il lato oscuro delle aste immobiliari: il caso di una coppia sfrattata da casa per vendita forzata

Dicembre 13, 2025
NaN

Assolto dopo 16 anni per errore d’identità: fine di un incubo giudiziario a Perugia

Ottobre 16, 2025
10.0

Le parole strane e il loro significato incerto

Agosto 13, 2025
10.0

Le atomiche sganciate sul Giappone non hanno insegnato nulla all’umanità

Agosto 7, 2025
In primo piano
Settembre 22, 2025

Perugia e Terni in piazza per Gaza: studenti, lavoratori e sindacati chiedono il cessate il fuoco

Cronaca
Settembre 10, 2025

Dall’Umbria un segnale di pace: accordo per accogliere famiglie provenienti da Gaza

Perugia
Agosto 14, 2025

Dall’orrore di Gaza alle cure in Umbria: a Perugia accolto un bambino palestinese ferito

Perugia
Archivio mensile
RSS Film e serie TV
  • Franco Nero riceve la stella sulla Walk of Fame di Hollywood nell'ambito del Filming Italy - Los Angeles
    Con una carriera di quasi 65 anni alle spalle, Franco Nero ha finalmente ricevuto la stella sull'iconica Walk of Fame di Hollywood. L’evento ha avuto luogo durante l'undicesima edizione del Filming Italy – Los Angeles, festival ideato e diretto da Tiziana Rocca.
  • Avengers: Doomsday, Chris Hemsworth ha dovuto negoziare con sua figlia per riportarla sul set
    Chris Hemsworth ha dovuto convincere e negoziare con sua figlia India Rose per riportarla sul set del Marvel Cinematic Universe.
About
About

SMARTMAG

Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
© 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • Contatti

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?