Close Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca

    Narni inaugura il Parco Inclusione San Crispino: un nuovo spazio verde tra sociale e benessere

    Aprile 20, 2026

    Terni, violenza contro la Polizia: doppio arresto in poche ore

    Aprile 20, 2026

    Maxi incidente sulla E45 a Perugia: caos traffico a San Martino in Campo

    Aprile 20, 2026

    Pirateria nei bar durante la Champions League: controlli della Guardia di Finanza anche in Umbria

    Aprile 20, 2026

    Collevecchio, minorenne arrestato per droga: operazione dei Carabinieri alla stazione di Gavignano Sabino

    Aprile 19, 2026
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Home » Premio al merito e alla passione per la meccanica: borsa di studio di 1.500 euro a una studentessa dell’istituto ‘Volta’ di Perugia
Umbria

Premio al merito e alla passione per la meccanica: borsa di studio di 1.500 euro a una studentessa dell’istituto ‘Volta’ di Perugia

admin_editore03 Mins ReadFebbraio 4, 2026
 

L’eredità professionale di Angelo Sportellini, ex studente dell’Itts e collaboratore dell’azienda Trafocoop, vive nel futuro dei giovani studenti – Assegnata a Ilenia Gervasi, al quinto anno. Sogna di diventare ingegnere meccanico

Trasformare il dolore per la perdita di un dipendente in qualcosa di positivo per le future generazioni, attraverso un premio in denaro da destinare ad un giovane studente meritevole dell’Istituto tecnico tecnologico statale (Itts) ‘Alessandro Volta’ di Perugia. Con questo intento nasce la borsa di studio in memoria di Angelo Sportellini, scomparso a 60 anni poco meno di un anno fa, ex studente del Volta e collaboratore della Trafocoop di Tavernelle di Panicale, azienda che ha donato un assegno di 1.500 euro alla studentessa Ilenia Gervasi, durante un incontro che si è tenuto al planetario ‘Danti’ giovedì 5 febbraio.

Una sorpresa per la giovane che frequenta il quinto anno dell’indirizzo Meccanica Meccatronica Energia dell’Istituto di Piscille, alla quale era stato detto che avrebbe dovuto presentare il proprio corso di studi ai rappresentanti dell’azienda. Come è noto, infatti, tra le missioni del Volta c’è anche quella di creare un legame profondo tra istruzione tecnica e tessuto aziendale del territorio, “senza tralasciare il lato umano”, ha sottolineato la dirigente scolastica Fabiana Cruciani, presente insieme al presidente della Trafocoop, Federico Malizia, e ai familiari di Angelo Sportellini.

 
 
 

“Coltivate il vostro capitale umano – ha esortato gli studenti la dirigente Cruciani –. L’intuizione, il sentimento che c’è dietro a ogni azione che noi portiamo avanti è estraneo al mondo delle macchine. Cosa voglio dire con questo? Il capitale umano è quello che vi salverà dalle situazioni pesanti che la vita vi riserverà. Oggi la Trafocoop ci insegna che anche dalle situazioni drammatiche è possibile avere uno sguardo di speranza per il futuro. Il dolore si supera guardando avanti e tenendo vivo il buono delle persone che ci hanno lasciato”. Dopo l’intervento della figlia di Sportellini, Eleonora, è seguito quello di Malizia, che ha presentato brevemente l’azienda che si occupa di fabbricazione e progettazione di trasformatori elettrici, per poi ricordare il collega scomparso e le motivazioni che hanno spinto la cooperativa e la famiglia a portare avanti la sua “eredità professionale”.

“Su questi banchi Angelo ha maturato le sue capacità professionali – ha affermato il presidente di Trafocoop – e per tantissimi anni è stato un nostro collega di lavoro. Lo ricordiamo tutti i giorni, ma oggi con un gesto in più, attraverso l’assegnazione di questa borsa di studio. L’abbiamo consegnata con molta gioia, con la speranza che sempre più ragazzi si rendano conto che anche nelle loro strette vicinanze ci sono possibilità lavorative e possono veramente realizzare i propri sogni. È stato molto emozionante”.

Emozionata anche la giovane Ilenia perché “ho capito che l’impegno che ho messo in questi anni è stato ricompensato. Spero di riuscire a raggiungere i miei obiettivi, vorrei proseguire con l’Università e studiare Ingegneria meccanica”.

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Previous ArticleSicurezza stradale, raffica di controlli dei Carabinieri nel Ternano
Next Article Nero Norcia numero 62: il tartufo porta alla ribalta nazionale la città

Related Posts

L’accessibilità nei luoghi della cultura: a Città di Castello l’architettura incontra la grande musica

Aprile 6, 2026

‘Il Bel Paese e i suoi mostri’: il panel di ‘Una mente per amica’ all’Alibi festival

Marzo 2, 2026

È online la rinnovata piattaforma della rivista Riflesso

Gennaio 20, 2026

Umbria, via al nuovo Testo Unico della Cultura: la Giunta preadotta il disegno di legge “Il futuro è un bene culturale”

Novembre 14, 2025
  • Articoli recenti
  • I più letti
10.0

Caro gasolio, autotrasporto in crisi: cresce il rischio di fermo nazionale

Aprile 20, 2026
10.0

Narni inaugura il Parco Inclusione San Crispino: un nuovo spazio verde tra sociale e benessere

Aprile 20, 2026
10.0

Terni, violenza contro la Polizia: doppio arresto in poche ore

Aprile 20, 2026

Chiede di usare il bagno ma viene sorpresa a rubare denaro dalla cassa

Agosto 30, 2022

Molesta passanti in via Frate Elia ad Assisi: 57enne multato e allontanato

Agosto 30, 2022

50 anni di pallavolo a Marsciano

Agosto 30, 2022
  • Opinioni
10.0

Il lato oscuro delle aste immobiliari: il caso di una coppia sfrattata da casa per vendita forzata

Dicembre 13, 2025
NaN

Assolto dopo 16 anni per errore d’identità: fine di un incubo giudiziario a Perugia

Ottobre 16, 2025
10.0

Le parole strane e il loro significato incerto

Agosto 13, 2025
10.0

Le atomiche sganciate sul Giappone non hanno insegnato nulla all’umanità

Agosto 7, 2025
In primo piano
Settembre 22, 2025

Perugia e Terni in piazza per Gaza: studenti, lavoratori e sindacati chiedono il cessate il fuoco

Cronaca
Settembre 10, 2025

Dall’Umbria un segnale di pace: accordo per accogliere famiglie provenienti da Gaza

Perugia
Agosto 14, 2025

Dall’orrore di Gaza alle cure in Umbria: a Perugia accolto un bambino palestinese ferito

Perugia
Archivio mensile
RSS Film e serie TV
  • Agnus dei, l'antico rituale degli agnelli del papa
    Un rituale antico che si svolge nel silenzio oltre le mura di un antico monastero nel centro di Roma, due agnelli scelti ogni anno per usare la loro lana per confezionare una sciarpa per il papa. Un documentario che racconta del sacro, proprio mentre papa Francesco si ammala gravemente. Agnus dei arriva nelle sale dopo […]
  • Mother Mary, il set del film era stregato? Anne Hathaway e Michaela Coel svelano: "C'era un'energia strana"
    Stando a ciò che hanno svelato Anne Hathaway e Michaela Cole, sul set di Mother Mary si sono verificati alcuni eventi insoliti. Che fosse stregato?
About
About

SMARTMAG

Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
© 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • Contatti

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?