Tutto esaurito in quasi tutte le città d’arte, con un tasso di occupazione delle strutture alberghiere ed extra alberghiere che oscilla dal 90 al 95%
Sono stati 10,5 milioni gli italiani che hanno approfittato del ponte di Ognissanti per fare un viaggio e il 90,5% di questi lo hanno passato in Italia.
“L’emozione per il viaggio sta tornando a farsi sentire. Gli italiani hanno scelto il ponte di Ognissanti per rompere gli indugi e ricacciare indietro la paura del contagio, grazie alla maggior sicurezza acquisita dall’alta percentuale di vaccinati. Anche se non possiamo ancora dire di essere fuori dal tunnel” commentasulle colonne de La Nazione Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi.
«Una stagione eccezionale per il turismo. E il ponte dei Santi è stato ancora meglio delle previsioni. Il comparto ha registrato il tutto esaurito in quasi tutte le città d’arte, con un tasso di occupazione delle strutture alberghiere ed extra alberghiere che oscilla dal 90 al 95%: contro l’80-85% degli anni pre covid”.
Il presidente di Federalberghi Simone Fittuccia non ha dubbi e parla di un vero e proprio boom di presenze. “Se lo scorso anno il virus aveva fatto sentire pesantemente la sua presenza, quest’anno, anche grazie a vaccini e Green pass, i vacanzieri non hanno rinunciato alle ferie, ponte compreso. Ovviamente – osserva Fittuccia – i numeri di questi ultimi mesi non compensano le perdite generali registrate nel corso dell’anno”.
Tra le città più gettonate nei mesi estivi e per il ponte, i laghi Trasimeno e Piediluco, La Valnerina, Cascia e Norcia, Orvieto, Todi, Gubbio e Spoleto che ha beneficiato prima del Due Mondi e poi delle riprese di Don Matteo, Perugia e Assisi che a un luglio ’lento’ ha visto seguire mesi importanti con presenze mai avute nemmeno nel pre-Covid.
Infine, il commento dell’assessore regionale al turismo PaoIa Agabiti: “I dati sugli arrivi e le presenze dimostrano per la nostra Regione un trend in crescita e anche il ponte di Ognissanti sta confermando questa tendenza. I nostri borghi e le nostre città, così come gli attrattori naturali e culturali – prosegue l’asessore – stanno registrando in questi giorni numeri molto positivi. Come Regione abbiamo fatto scelte significative e coraggiose che hanno cambiato il modo di comunicare l’Umbria modificandone la percezione agli occhi dei turisti. Un giusto riconoscimento va però attribuito anche a tutti gli operatori della filiera che si sono fatti trovare pronti dopo un periodo difficile. La riposta che abbiamo avuto al bando Umbriaperta dedicato alle strutture ricettive dimostra che c’è la volontà di investire e crescere”. Tanti vacanzieri dunque, compresi i turisti vip, dalla conduttrice Myrta Merlino con il suo compagno ex campione dei Mondiali dell’82 Marco Tardelli, all’attrice Monica Bellucci e alla star di Hollywood Stanley Tucci.