“Un risultato straordinario per l’Economia della nostra regione” lo ha dichiarato la presidente Tesei
L’istat ha reso nota la graduatoria definitiva delle regioni in base al Pil – Prodotto Interno Lordo– che colloca la nostra regione al quinto posto dopo altre regioni come la Lombardia e Basilicata con un +7,7% seguite da Emilia Romagna (+7,5%), Veneto (+7,3%).
L’Umbria, secondo i dati recenti dell’Istat, è al quinto posto assieme al Piemonte con un +7,1%.
Dai dati Istat emergono segnali positivi anche per quanto riguarda i consumi ed il reddito disponibile, dove la nostra regione registra la percentuale più alta della media italiana attestandosi al +4%contro il 3,7 5 della media nazionale.

La presidente Donatella Tesei ha dichiarato “ i dati Istat sul Pil ci confermano in forte crescita, in grado di competere con le Regioni del nord. Numeri che ci permettono di affrontare più solidi il difficile 2023 e di proseguire il nostro percorso di rilancio dell’Umbria. Istat ritocca verso l’alto le previsioni già positive degli analisti economici di altri autorevoli istituti: sia Banca d’Italia che Aur per il 2021 prevedevano un dato umbro “allineato a quello della media italiana e superiore al 6% di crescita”.