La regione si piazza al 17esimo posto a livello nazionale
Sono stati 2.252 gli incidenti stradali in Umbria nel 2022. Un aumento del 12,5% rispetto all’anno precedente. I numeri sono quelli elaborati dal Centro Studi di AutoScout24 su base dati ACI-Istat che posiziona l’Umbria nella top 20 tra le regioni italiane con più incidenti.
Secondo la ricerca, è il capoluogo di regione la città con il numero più alto di sinistri, 1.267, ma sempre in raffronto alla popolazione è Terni in cima alla lista, con 288 incidenti ogni 100mila residenti, mentre il capoluogo ne registra 254.
Il 14 per cento degli intervistati giustifica, in certi casi, la guida in stato di ebbrezza, mentre il 12 per cento ammette di utilizzare il cellulare senza vivavoce, specie nel caso di telefonate “urgenti”.
E se da una parte modificare i comportamenti errati è una via da percorrere, resta di fondamentale importanza migliorare lo stato delle strade, considerato che tra i fattori ritenuti di maggior rischio, , dopo la condotta degli altri guidatori, c’è la presenza di buche sulle strade.