Close Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca

    Malore improvviso al volante: muore 94enne sulla regionale 298

    Dicembre 6, 2025

    Schianto frontale a Papiano: giovane automobilista in prognosi riservata

    Dicembre 6, 2025

    Bastia Umbra, sorpresi in auto con un machete lungo 70 cm: denunciati dai carabinieri 3 giovani

    Dicembre 6, 2025

    Tentativo di rapina in centro storico a Perugia: cresce la preoccupazione dei commercianti

    Dicembre 5, 2025

    Corciano, furto con destrezza nel parcheggio di un supermercato: tre giovani rintracciati e denunciati

    Dicembre 5, 2025
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Home » Frantoi Aperti, chiude con successo in Umbria un mese ricco di eventi
Umbria

Frantoi Aperti, chiude con successo in Umbria un mese ricco di eventi

admin04 Mins Read
 
 
 

Cinque fine settimana intensissimi, interamente dedicati all’Olio Extravergine di Oliva

Si è concluso domenica 26 novembre, il mese di Frantoi Aperti in Umbria, cinque fine settimana intensissimi, interamente dedicati all’Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria nel periodo della frangitura delle olive. L’evento, giunto alla XXVI edizione ed organizzato dall’Associazione Strada dell’Olio extravergine di oliva Dop Umbria, ha messo al centro dei riflettori l’Umbria rurale, i borghi ad alta vocazione olivicola, i produttori di olio, con una sorprendente edizione.

“Chiudiamo un altro “frantoi aperti” da record per presenze e qualità degli appuntamenti proposti – ha commentato Paolo Morbidoni, Presidente della Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria – Decine le iniziative che hanno accompagnato una stagione dell’olio abbastanza difficile, che ha ridotto di molto il potenziale produttivo della regione, ma per fortuna non a discapito della qualità. Credo che tutto questo lavoro a molte mani, confermi la cura che l’Umbria ha per l’olio, uno dei suoi prodotti più importanti, non solo per il valore economico della produzione agricola, ma anche per i tanti elementi immateriali che sono legati all’ulivo: dall’unicità del paesaggio alla presenza significativa nella cultura, all’arte e nella storia di questa regione. Frantoi Aperti è ormai diventato una sorta di “icona pop” dell’oleoturismo italiano. Con un taglio contemporaneo che vogliamo sempre di più valorizzare, per avvicinare a questo mondo affascinante fette sempre più ampie di appassionati”.

 

Frantoi Aperti in Umbria si conferma anche questo anno una fucina di idee, infatti come negli anni precedenti, le proposte in cartellone si sono arricchite di nuovi spin-off. Piccoli-grandi progetti collaterali alle visite ai frantoi in lavorazione ed alle degustazioni di olio nuovo, come quelli proposti per questa ventiseiesima edizione con i “Trekking e Fiabe tra gli ulivi” e “La Grande Pedalata lungo la fascia olivata Assisi – Spoleto”, che di anno in anno si ampliano, permettendo di proporre un’offerta culturale, ricreativa e di attività outdoor di grande valore ed al passo con i trend turistici del momento.

Proprio nell’ottica del continuo fermento culturale e promozionale che contraddistingue l’Ass. Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria e l’evento Frantoi Aperti in Umbria, è già in programma per il prossimo venerdì 1° Dicembre, in occasione della prima edizione dell’Umbria Bike&Run Show, la tavola rotonda dal titolo “Oleoturismo ed Enoturismo in Bicicletta. La Grande Pedalata lungo la Fascia Olivata Asissi-Spoleto, una buona pratica di rete in Umbria”.

L’iniziativa organizzata con il partner YouMobility – Portale della mobilità, in collaborazione con le quattro Strade dei vini dell’Umbria si terrà alle ore 16.30, presso il Padiglione 8, Area Meeting dell’Umbria Fiere di Bastia Umbra e sarà l’occasione di presentazione delle nuove progettualità lungo le Strade dei Vini e dell’Olio Evo dell’Umbria che racconteranno come la “mobilità in rete” sia il connettore di esperienze legate ai territori e ai prodotti tipici di eccellenza quali l’olio e il vino.

Alla tavola rotonda interverranno:

  • Paolo Morbidoni – Presidente Associazione Strade dei Vini e dell’Olio dell’Umbria
  • Fabrizio Leggio – Ass. Comune di Assisi
  • Irene Falcinelli – Ass. Comune di Spello
  • Michela Giuliani – Ass. Comune di Foligno
  • Isabella Burganti – Ass. Comune di Trevi
  • Maurizio Calisti – Sindaco del Comune di Campello sul Clitunno
  • Giovanni Paroli – Ass. Comune di Spoleto
  • Pietro Stella – Presidente FIAB Foligno e Referente FIAB Italia Bici e Salute
  • Giada Bollati – La Francescana Ciclostorica
  • Marco Rossi – Ceo YouMobility by Guido S.r.l.

A chiudere l’incontro sarà Michela Sciurpa, Amministratore Unico di Sviluppumbria.

Al termine dell’incontro, presso lo Stand YouMobility, nel Padiglione numero 7 – Expo Bike, è prevista una degustazione di vini D.O.C. e D.O.C.G. dell’Umbria a cura delle Strade dei Vini dell’Umbria ed un assaggio di olio nuovo de Il Frantoio dell’Eremo di Foligno, frantoio che insiste lungo il tracciato de “La Grande Pedalata” e che ha accolto i partecipanti di questa prima edizione.

Per maggiori informazioni:

info@stradaoliodopumbria.it

www.stradaoliodopumbria.it

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Previous Article“L’abbonamento ai mezzi pubblici a tariffa agevolata per gli studenti abbatte le emissioni”
Next Article Elezioni Comunali a Perugia, il centrodestra quasi unito sulla candidatura di Scoccia a sindaco

Related Posts

A Todi due giorni dedicati all’olio nuovo con “Frantoi Aperti”

Novembre 4, 2025

Frantoi Aperti 2025, l’Umbria celebra l’olio nuovo con un weekend tra gusto, natura e cultura

Ottobre 28, 2025

“La Grande Pedalata”, sabato 19 ottobre evento di apertura di Frantoi Aperti 2024

Ottobre 15, 2024

Presentata a Perugia la 26ª edizione di Frantoi Aperti, evento simbolo dell’oleoturismo in Italia

Ottobre 19, 2023
  • Articoli recenti
  • I più letti
10.0

Malore improvviso al volante: muore 94enne sulla regionale 298

Dicembre 6, 2025
10.0

Schianto frontale a Papiano: giovane automobilista in prognosi riservata

Dicembre 6, 2025
10.0

Bastia Umbra, sorpresi in auto con un machete lungo 70 cm: denunciati dai carabinieri 3 giovani

Dicembre 6, 2025

Narni, su il sipario sul Festival delle Arti del Medioevo

Agosto 30, 2022

L’Associazione MCL di Castiglione dona pannolini alla Pediatria di Perugia

Agosto 30, 2022

Al Bosco di San Francesco la IX edizione della Giornata del Panorama FAI

Agosto 30, 2022
  • Opinioni
NaN

Assolto dopo 16 anni per errore d’identità: fine di un incubo giudiziario a Perugia

Ottobre 16, 2025
10.0

Le parole strane e il loro significato incerto

Agosto 13, 2025
10.0

Le atomiche sganciate sul Giappone non hanno insegnato nulla all’umanità

Agosto 7, 2025

Il suicidio imposto al Feldmaresciallo Rommel, la “Volpe del deserto”

Giugno 25, 2025
In primo piano

Perugia e Terni in piazza per Gaza: studenti, lavoratori e sindacati chiedono il cessate il fuoco

Cronaca Settembre 22, 2025

Dall’Umbria un segnale di pace: accordo per accogliere famiglie provenienti da Gaza

Perugia Settembre 10, 2025

Dall’orrore di Gaza alle cure in Umbria: a Perugia accolto un bambino palestinese ferito

Perugia Agosto 14, 2025
Archivio mensile
RSS Film e serie TV
  • Samara Weaving, da scream queen a final girl: 3 horror da vedere prima di Finché Morte non ci Separi 2
    In attesa di Finché Morte non ci Separi 2, ecco 3 horror con Samara Weaving che mostrano com'è cambiato, nel corso degli anni, il suo rapporto col cinema di genere.
  • Drony: il corto distopico di fantascienza targato WeShort da vedere su Comingsoon.it
    Sempre in sinergia editoriale con WeShort, vi presentiamo il cortometraggio Drony di Andrea Biglione, dove in un futuro distopico un drone dà una preziosa mano a un bambino. Potete vederlo qui su Comingsoon.it.
About
About

SMARTMAG

Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
© 2025 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • Contatti

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?