Close Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca

    Tragedia alla stazione di Perugia: uomo trovato senza vita, ipotesi overdose

    Dicembre 12, 2025

    Crolla il solaio durante i lavori: operaio grave in ospedale

    Dicembre 12, 2025

    Gioco pubblico, EGP FIPE: “Serve un cambio di paradigma, dal conflitto alla cooperazione”

    Dicembre 11, 2025

    Accoltellamento a Foligno, il dirigente comunale si difende: «Ho agito per paura», Castellani punta sulla legittima difesa

    Dicembre 11, 2025

    Terni, blitz dei Carabinieri e dell’Ispettorato del Lavoro: scoperti 5 lavoratori “in nero” su 7 in un ristorante

    Dicembre 11, 2025
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Home » Criminalità in Umbria, Sottani: “Più violenza e minori coinvolti. L’isola felice non esiste più”
Umbria

Criminalità in Umbria, Sottani: “Più violenza e minori coinvolti. L’isola felice non esiste più”

adminUpdated:Ottobre 8, 202505 Mins Read
Sergio Sottani, Procuratore Generale
 
 
 

Omicidi e femminicidi in aumento, reati predatori triplicati nel Ternano, boom di maltrattamenti in famiglia e segnali di infiltrazioni mafiose

Quattro omicidi, due dei quali femminicidi, un aumento vertiginoso dei maltrattamenti in famiglia e un numero crescente di minori coinvolti in reati gravi. È il quadro, tutt’altro che rassicurante, tracciato dal Procuratore Generale di Perugia, Sergio Sottani, in vista dell’inaugurazione dell’Anno Giudiziario 2026.
Un documento che fotografa un’Umbria dove “l’isola felice” è ormai un ricordo, con la criminalità che cambia volto e si fa più diffusa, radicata e tecnologica.

Omicidi e violenza di genere in crescita

Nel distretto umbro, nel periodo di riferimento, sono stati aperti quattro procedimenti per omicidio volontario nella zona di Spoleto, uno dei quali riconducibile a un femminicidio. «Un dato anomalo e preoccupante», osserva Sottani, che ricorda come già un anno fa avesse segnalato “un aumento della violenza e del rischio di epiloghi omicidiari” nell’area spoletina.
L’allarme riguarda soprattutto i reati rientranti nel “Codice Rosso”, che rappresentano circa il 30% delle richieste di misure cautelari, con picchi nel Ternano.
Nel Perugino si sono registrati due femminicidi, entrambi seguiti dal suicidio dell’autore, incluso il primo caso dell’anno a livello nazionale.
I numeri raccontano un incremento dei maltrattamenti in famiglia (+30%, da 172 a 231 casi) e delle violenze personali (+20%), mentre calano leggermente gli atti persecutori (da 166 a 136). A Spoleto, il potenziamento del gruppo “fasce deboli” ha portato a 331 nuove iscrizioni in materia, segno di una domanda di tutela sempre più ampia.

 

Minori tra disagio e devianza

Sottani segnala un dato in forte crescita: i reati commessi da minorenni. Il fenomeno, spiega, impone “un approccio integrato tra repressione e prevenzione”, coinvolgendo scuole e servizi sociali per intercettare il disagio prima che sfoci nella devianza.
La Procura Generale, insieme all’Università di Perugia, ha avviato un monitoraggio dei procedimenti penali a carico di minori, per analizzarne i contesti di provenienza e le tipologie di reato.

Droga: l’Umbria resta crocevia del narcotraffico

Il traffico di stupefacenti continua a essere la principale attività criminale nel territorio regionale.
Nel Perugino i procedimenti per associazione finalizzata al narcotraffico (art. 74) restano stabili (4 contro 6 dell’anno precedente), mentre quelli per spaccio (art. 73) salgono a 317.
In Terni si registra un calo (125 contro 158), ma resta alta la diffusione del fenomeno.
Preoccupano i collegamenti con organizzazioni straniere, in particolare nigeriane e albanesi, e un arresto nel Ternano per presunti legami con la criminalità mafiosa nigeriana.
A Foligno la Guardia di Finanza ha sequestrato 15 chili di cocaina, confermando il radicamento del traffico anche nei centri medi.
Non mancano i minorenni coinvolti nello spaccio: 37 procedimenti aperti alla Procura minorile.

Furti e rapine: impennata dei reati predatori

Altro fronte caldo, quello dei furti in abitazione, in aumento ovunque e addirittura triplicati nel Ternano.
Nel circondario di Perugia i procedimenti contro ignoti per furto sono passati da 1.241 a 1.789 (+30%), mentre quelli contro noti da 60 a 72.
Crescono anche le rapine commesse da minori, passate da 17 a 50 in un solo anno.
Nei due capoluoghi e in zone come l’Alta Valle del Tevere e il Folignate si moltiplicano episodi di violenza, risse e scippi.
A Perugia, nell’area della stazione, è stata sperimentata una “vigilanza rafforzata” con buoni risultati, ma Sottani invita a non abbassare la guardia: «Serve un controllo costante del territorio, senza però cedere a rappresentazioni allarmistiche o strumentali della realtà».

Cybercrime e radicalizzazione online

La criminalità informatica si conferma una “nuova frontiera” anche in Umbria.
Il Procuratore cita un caso drammatico di istigazione al suicidio via Telegram tra due giovani e avverte dei rischi legati alla radicalizzazione religiosa online, all’adescamento di minori e ai casi di revenge porn.
Per migliorare la risposta, è stato firmato un protocollo operativo tra le procure di Perugia, del distretto e dei minorenni per lo scambio immediato di informazioni.

Reati economici, ambiente e lavoro

Crescono del 20% i reati economici e fiscali, segno di una maggiore attenzione investigativa ma anche di fenomeni più diffusi.
Rimane quasi assente l’usura, mentre preoccupa il traffico illecito di rifiuti, per cui Sottani chiede un migliore coordinamento tra forze specializzate.
Prosegue inoltre l’impegno contro il caporalato, con la nascita di un Osservatorio interregionale Umbria–Marche per uniformare le indagini e tutelare le condizioni di lavoro.

Infiltrazioni mafiose e carceri sotto osservazione

Sottani conferma la presenza di segnali concreti di infiltrazioni mafiose nel tessuto economico regionale, con soggetti già indagati in altri distretti ma residenti in Umbria.
Le organizzazioni, spiega, “non agiscono in modo palese ma si inseriscono nei flussi economici e finanziari per alterarne le dinamiche e riciclare denaro”.
Allarmante anche la situazione delle carceri umbre: negli ultimi tre anni sono stati sequestrati 209 dispositivi mobili (smartphone, microtelefoni, tablet), in gran parte a detenuti di alta sicurezza italiani.
«Un fenomeno in crescita – sottolinea Sottani – che può consentire ai reclusi di mantenere legami illeciti con l’esterno».
Restano aperte le criticità del sovraffollamento e, soprattutto, la mancanza di una Rems regionale per i detenuti con disturbi psichiatrici.

Il quadro delineato dal Procuratore Generale Sottani mostra un’Umbria in cui la criminalità, pur rimanendo complessivamente più contenuta rispetto ad altre regioni, si fa sempre più sfaccettata e complessa, con fenomeni tradizionali che convivono con nuove minacce digitali e infiltrazioni silenziose. Per cittadini e istituzioni il messaggio è chiaro: non bastano interventi emergenziali, serve una strategia costante di prevenzione, controllo e cultura della legalità, perché la percezione di sicurezza non resti solo un’illusione.

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Previous ArticlePendolari umbri nel caos: treni cancellati, coincidenze saltate e rientri a rischio
Next Article Inseguimento a San Marco: 25enne albanese arrestato con 27 dosi di cocaina

Related Posts

Caso Amara, il Procuratore Generale Sottani invia relazione alla Procura Generale della Cassazione

Novembre 13, 2025

Criminalità in Umbria, la relazione di Cantone: droga, violenza domestica e infiltrazioni negli affari

Settembre 29, 2025

Criminalità e infiltrazioni, la Commissione regionale accende i riflettori su mafia, appalti e disagio giovanile

Giugno 5, 2025

Perugia, due aggressioni in 24 ore: sei indagati, uno finisce in carcere

Maggio 29, 2025
  • Articoli recenti
  • I più letti
10.0

Il dittico del Perugino entra nelle collezioni di Fondazione Perugia

Dicembre 12, 2025
10.0

Transizione energetica, il Governo impugna la legge regionale umbra

Dicembre 12, 2025
10.0

Orvieto, consegnati i baschi verdi ai nuovi specialisti della Guardia di Finanza

Dicembre 12, 2025

L’Associazione MCL di Castiglione dona pannolini alla Pediatria di Perugia

Agosto 30, 2022

Al Bosco di San Francesco la IX edizione della Giornata del Panorama FAI

Agosto 30, 2022

Chiede di usare il bagno ma viene sorpresa a rubare denaro dalla cassa

Agosto 30, 2022
  • Opinioni
NaN

Assolto dopo 16 anni per errore d’identità: fine di un incubo giudiziario a Perugia

Ottobre 16, 2025
10.0

Le parole strane e il loro significato incerto

Agosto 13, 2025
10.0

Le atomiche sganciate sul Giappone non hanno insegnato nulla all’umanità

Agosto 7, 2025

Il suicidio imposto al Feldmaresciallo Rommel, la “Volpe del deserto”

Giugno 25, 2025
In primo piano

Perugia e Terni in piazza per Gaza: studenti, lavoratori e sindacati chiedono il cessate il fuoco

Cronaca Settembre 22, 2025

Dall’Umbria un segnale di pace: accordo per accogliere famiglie provenienti da Gaza

Perugia Settembre 10, 2025

Dall’orrore di Gaza alle cure in Umbria: a Perugia accolto un bambino palestinese ferito

Perugia Agosto 14, 2025
Archivio mensile
RSS Film e serie TV
  • Sigourney Weaver: "Ripley di Alien non voleva essere femminista, capii dopo che eravamo in anticipo sui tempi"
    In giro per il mondo per promuovere Avatar: Fuoco e Cenere, Sigourney Weaver al Red Sea International Film Festival in Arabia Saudita ha riflettuto sulla sua mitica Ripley degli Alien. E ha spiegato come vede il personaggio.
  • I nostri anni di Daniele Gaglianone torna al cinema in versione restaurata in occasione del suo 25° anniversario
    I nostri anni di Daniele Gaglianone si prepara a invadere nuovamente i cinema in versione restaurata, ma verrà prima presentato, nella giornata di domani, al Sottodiciotto Film Festival, accompagnato dal regista. Il film è un inno alla Resistenza ed è di grande attualità.
About
About

SMARTMAG

Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
© 2025 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • Contatti

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?