Close Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca

    Incidente a Santa Maria degli Angeli, scontro frontale tra due auto

    Ottobre 11, 2026

    Morte di Andrea Prospero, disposta la perizia psichiatrica su Emiliano Volpe

    Ottobre 9, 2026

    Penna in Teverina, coltivava cannabis in casa: arrestato un giovane

    Ottobre 9, 2026

    Terni, droga nascosta in un bivacco tra la vegetazione: arrestato un giovane

    Ottobre 9, 2026

    Furto e tentato furto tra Todi e Marsciano: coppia finisce in manette

    Ottobre 9, 2026
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Home » Lago Trasimeno, 5 milioni di chironomidi catturati in un mese: Isola B funziona
Passignano sul Trasimeno

Lago Trasimeno, 5 milioni di chironomidi catturati in un mese: Isola B funziona

admin_editore03 Mins ReadGiugno 23, 2025
Alessandro Maria Di Giulio e Leonardo Spacone
 

Tecnologia innovativa e sostenibilità ambientale per ridurre il disagio estivo al Trasimeno. La Regione Umbria spinge sul fronte “One Health”

Cinque milioni di chironomidi in meno a ronzare sulle sponde del lago Trasimeno. È il primo bilancio – decisamente promettente – dell’Isola B, la struttura galleggiante entrata in funzione il 19 maggio scorso nel cuore del bacino umbro. Progettata per il prelievo selettivo di questi insetti non pungenti ma particolarmente molesti durante la stagione calda, l’isola ha già dimostrato la sua efficacia nella lotta biologica al fastidio estivo.

A un mese dalla sua attivazione, i dati raccolti dal Dipartimento di Biologia Cellulare e Molecolare dell’Università degli Studi di Perugia, grazie ai prelievi effettuati dalla ditta Laika Lab srl (che gestisce l’installazione e la manutenzione), parlano chiaro: una media di 200mila chironomidi catturati ogni giorno, nonostante le giornate di inattività forzata dovute al vento. Il conto totale, calcolato in peso secco, è di 16,735 chilogrammi: pari a circa 5 milioni di esemplari sottratti all’ambiente.

 
 
 
 
 

E non è solo una questione numerica. Secondo Alessandro Maria Di Giulio, responsabile del servizio Controllo organismi infestanti dell’Usl Umbria 1, la cattura in questa fase ha un valore strategico: “Parliamo di almeno 3 milioni di femmine che non potranno deporre, ciascuna, circa 400 uova, moltiplicabili per almeno tre generazioni nel corso dell’estate. Tradotto: milioni di insetti in meno nei mesi di punta del turismo”.

Isola B

Il progetto, finanziato nell’ambito del Piano nazionale per gli investimenti complementari su salute, ambiente, biodiversità e clima, rientra nella strategia regionale “One Health”, che punta a un approccio integrato alla salute, considerando le connessioni tra ambiente, animali e persone. “L’Isola B – ha sottolineato Salvatore Macrì, responsabile del servizio regionale prevenzione e sanità veterinaria – è un esempio concreto di politica coordinata e integrata in linea con il principio ‘Health in All Policies’. Il prossimo Piano Socio-Sanitario Regionale rafforzerà ulteriormente questa visione”.

Equipaggiata con un impianto fotovoltaico e batterie di accumulo, l’isola opera in modo autonomo, sostenibile e continuo, senza necessità di interventi esterni. La tecnologia integrata consente una cattura selettiva direttamente in acqua, riducendo l’impatto delle popolazioni di chironomidi nelle aree costiere, quelle più frequentate da residenti e turisti.

Un’azione che non solo migliora la vivibilità e la qualità dell’esperienza turistica, ma si inserisce in una strategia più ampia di valorizzazione e tutela del territorio lacustre. La Regione Umbria e l’Usl Umbria 1 ribadiscono così il proprio impegno per soluzioni innovative, efficaci e sostenibili, in difesa della salute pubblica e dell’ambiente. E soprattutto, per un’estate al Trasimeno finalmente un po’ più… silenziosa.

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Previous ArticleRoccaporena celebra la Festa delle Rose e delle Rite 2025: spiritualità e spettacolo nel borgo di Santa Rita
Next Article Motociclista umbro gravemente ferito in Abruzzo: vola fuori strada e finisce nel torrente

Related Posts

Castiglione del Lago, arriva “Shop Survivor”: strategie di marketing per le imprese del Trasimeno

Settembre 8, 2026

Trasimeno a -191 centimetri, Melasecche incalza Meloni: «Il tempo delle chiacchiere è scaduto»

Agosto 14, 2026

Lago Trasimeno, via al taglio del canneto: dragaggi, pontile mobile e fondi stabili per la manutenzione

Agosto 4, 2026

Trasimeno, la Regione rafforza il piano contro i chironomidi: nuove isole, tofolamp e hovercraft

Luglio 21, 2026
  • Articoli recenti
  • I più letti
10.0

Perugia-Vado 0-2: Grifo combattivo anche in dieci, ma il Vado passa al Curi. Espulsi Papazov e Gaucci

Ottobre 12, 2026
10.0

Umbria, credito alle piccole imprese in caduta: perso un miliardo di euro, finanziamenti giù del 38,8%

Ottobre 11, 2026

Incidente a Santa Maria degli Angeli, scontro frontale tra due auto

Ottobre 11, 2026

Molesta passanti in via Frate Elia ad Assisi: 57enne multato e allontanato

Agosto 30, 2022

50 anni di pallavolo a Marsciano

Agosto 30, 2022

Sicurezza pubblica, locale di Marsciano chiuso per 20 giorni

Agosto 30, 2022
  • Opinioni
10.0

Il lato oscuro delle aste immobiliari: il caso di una coppia sfrattata da casa per vendita forzata

Dicembre 13, 2025
NaN

Assolto dopo 16 anni per errore d’identità: fine di un incubo giudiziario a Perugia

Ottobre 16, 2025
10.0

Le parole strane e il loro significato incerto

Agosto 13, 2025
10.0

Le atomiche sganciate sul Giappone non hanno insegnato nulla all’umanità

Agosto 7, 2025
In primo piano
Settembre 22, 2025

Perugia e Terni in piazza per Gaza: studenti, lavoratori e sindacati chiedono il cessate il fuoco

Cronaca
Settembre 10, 2025

Dall’Umbria un segnale di pace: accordo per accogliere famiglie provenienti da Gaza

Perugia
Agosto 14, 2025

Dall’orrore di Gaza alle cure in Umbria: a Perugia accolto un bambino palestinese ferito

Perugia
Archivio mensile
Feed RSS: Film e serie TV Film e serie TV
  • Kristen Stewart è la migliore Lady Diana del cinema? Il fratello della principessa dice la sua
    A cinque anni dall’uscita di Spencer, Charles Spencer ha raccontato cosa pensa del film di Pablo Larraín e dell’interpretazione di Kristen Stewart nei panni di sua sorella Diana.
  • A 10 anni attraversò la Francia per sfuggire ai nazisti: la storia vera di Un sacchetto di biglie
    L'emozionante film del 2017 con Patrick Bruel ed Elsa Zylberstein racconta la fuga di due fratellini ebrei nella Francia occupata. Ecco tutti i retroscena su Un Sacchetto di Biglie, tratto dal libro autobiografico di Joseph Joffo.
About
About

SMARTMAG

Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
© 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • Contatti

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?