Sono state condivise le misure urgenti per il rilancio ambientale e turistico del bacino lacustre
L’Assessore Meloni accompagnata dal consigliere regionale Cristian Betti e dal direttore regionale Stefano Nodessi ha incontrato i sindaci dell’Unione dei Comuni del Trasimeno per valutare le priorità per il rilancio ambientale e turistico del bacino lacustre, al fine di migliorare le condizioni del lago in vista della stagione estiva.
La Meloni ha sottolineato l’importanza di avviare rapidamente le operazioni di pulizia dei canali e fossi e di avviare le attività di dragaggio. Il 17 Febbraio è attesa la visita del Commissario governativo Nicola dell’Acqua; in questa occasione verranno approntati gli interventi di manutenzioni straordinarie e l’accordo di programma con la regione Toscana per l’adduzione delle acque dal Montedoglio.
Meloni ha confermato ai sindaci dell’area la sua attenzione e l’impegno per la tutela e la valorizzazione del lago Trasimeno, patrimonio naturale di grande rilevanza per l’Umbria. La strategia adottata mirerà a proteggere l’ecosistema lacustre ed a migliorare la qualità della vita delle comunità locali, promuovendo al contempo uno sviluppo sostenibile.