Quotidiano Dell'Umbria
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
  • Sport
Facebook Twitter Instagram
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook Twitter Instagram YouTube
Quotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Cronaca

    Molesta una ragazza minorenne in treno

    Luglio 7, 2022

    Fa il pieno di benzina all’auto e se ne va senza pagare

    Luglio 6, 2022

    Dà in escandescenze in una Rsa di Foligno: sanitari spaventati chiamano la Polizia

    Luglio 6, 2022

    Aggredisce il coinquilino con un mattarello e un coltello

    Luglio 6, 2022

    Denunciata per aver percepito indebitamente il Reddito di Cittadinanza

    Luglio 6, 2022
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
  • Sport
Facebook Twitter Instagram YouTube
Quotidiano Dell'Umbria
You are at:Home » Presentato il cartellone di “Estate Castiglione 2022”
Castiglione del Lago

Presentato il cartellone di “Estate Castiglione 2022”

adminBy adminGiugno 23, 2022Updated:Giugno 24, 2022Nessun commento5 Mins Read
Patti Smith (foto Paolo Brillo)

In programma recital, musical, cinema, letteratura, monologhi e tantissima musica

Questa mattina a Palazzo della Corgna presentazione del cartellone di “Estate Castiglione 2022” la seconda edizione del format del Comune di Castiglione del Lago che mette insieme “tutto quanto fa spettacolo” nella bella stagione della città del Trasimeno. Erano presenti il sindaco Matteo Burico e la vicesindaco Andrea Sacco che hanno presentato insieme il vasto programma, alla presenza di quasi tutti i partners del cartellone.

«Nel 2019 quando questa amministrazione si è insediata – ha esordito il sindaco Matteo Burico – avevamo l’ambizione di far diventare Castiglione del Lago un grande catalizzatore di eventi artistici, di cultura e di intrattenimento, sfruttando il nostro paesaggio, la nostra Rocca, il Lungolago, per attrarre serate importanti. Era un percorso che doveva durare un po’ di anni ma siamo partiti subito forte, trasmettendo entusiasmo, fiducia, voglia e disponibilità. E Castiglione, e tutto il Trasimeno, è in controtendenza nei flussi turistici anche grazie alla cultura, dimostrando di essere un territorio che fa da traino in Umbria. Il nostro obiettivo è quello di far diventare gli eventi che presentiamo oggi sempre più importanti e di area. Ringrazio tutti gli organizzatori per la volontà, il coraggio e per il grande apporto di idee nella realizzazione di questo cartellone, probabilmente uno dei più importanti in tutta l’Umbria e anche nella vicina Toscana. Non ci siamo fermati neppure di fronte alla pandemia, superando grosse difficoltà, andando sempre avanti. Investire in cultura fa bene al territorio!».

Matteo Burico

Il sindaco ha sottolineato l’importanza di lavorare sempre in prospettiva, per aumentare gli investimenti, anche utilizzando la Tassa di Soggiorno, con il progetto di potenziare la capienza della Rocca Medievale e la sua fruibilità, migliorando la mobilità con nuovi percorsi e nuovi accessi al centro storico.

Andrea Sacco ha presentato nel dettaglio il programma, un programma che è già iniziato nelle scorse settimane con Encuentro, il più importante festival italiano dedicato alla letteratura spagnola e latino-americana, e Castiglione Cinema, una tre giorni di talk, proiezioni, tavole rotonde che hanno riunito il pubblico intorno alla magia del cinema.

«La cultura non è una spesa ma un investimento, come ribadito dal sindaco, che dà i suoi frutti migliori nel medio e lungo periodo. Un grazie va a voi organizzatori che ci avete creduto e sempre aiutato a far vivere il nostro borgo, anche negli anni della pandemia: il merito della bellezza di questo cartellone è soprattutto vostro, non dimenticando la struttura comunale che ha lavorato compatta nella stessa direzione».

Andrea Sacco ha poi elencato alcuni degli artisti che si esibiranno a Castiglione. «In questo fine settimana abbiamo subito il concerto “Amarcord” di UmbriaEnsamble, un nuovo appuntamento di Narrazioni, la Notte Romantica nel pomeriggio/sera nel centro storico e poi la Notte Bianca nel Lungolago. In questo fine settimana Moon in June, organizzato da Patrizia Marcagnani, con uno degli appuntamenti musicali più importanti di tutta l’Umbria: domenica sera alla Rocca il concerto di Patti Smith con un concerto “sold out” da tante settimane».

Massimo Bigi e Enrico Ruggeri

A luglio lo “svedese d’America” “The Tallest Man on Heart” per il Lars Rock Fest, Massimo Bigi e Andrea Mirò con il concerto “Le ombre della sera”, la commedia-thriller “8 donne e un mistero” proposta da Trasimeno Teatro, “Trasimeno Blues” e “Borgo del Blues” con Eugenio Finardi ed Eric Gales e concerti gratuiti in Piazza Mazzini e per le strade del borgo. Sempre organizzato da Patrizia Marcagnani il 28 e 29 luglio “Lacustica” con i concerti di Ditonellapiaga e Malika Ayane. Il 30 e il 31 due musical organizzati dal Teatro La Vetreria: il primo dedicato a Raffaella Carrà e il secondo ispirato a Frozen.

Nel mese di agosto ci sarà il “Festival Internazionale Green Music” organizzato da Maurizio Mastrini con concerti, sempre gratuiti alle 12 a Palazzo della Corgna e alle 18:30 alla Rocca Medievale il 1° agosto e il 3 con la cantautrice Nada Malanima con il trio Maurizio di Fulvio, Ivano Sabatini. Il 4 agosto Pandentiteatro presenta “Sogno” uno spettacolo teatrale per ragazzi. Dal 5 al 9 la Festa di San Domenico con eventi alla Rocca Medievale e in centro storico. Due date, 11 e 12, per la commedia brillante “Riunione di famiglia” con Katia Ricciarelli, Pino Quartullo (anche regista), Nadia Rinaldi e Claudio Insegno. Il 14 agosto il classico “Concerto della Scuola Musica del Trasimeno”, mentre il 15 una serata dedicata al ritorno del “Festival Internazionale del Folklore”. Dal 26 al 28 agosto alla Rocca Medievale, ma anche il pomeriggio a Palazzo, “Trasimeno Prog Festival” con tanta musica e una fiera del disco. A Palazzo della Corgna dal 16 agosto al 4 settembre la XVIII edizione del “Festival di Musica Classica” con la presenza di decine di artisti internazionali e per la prima volta gli Interpreti Veneziani.

Il 2 settembre il “Mammut Jazz Festival” con il concerto della cantante italo-tunisina LNDFK e il dj set di Populous; il 4 settembre il terzo “Nutria Stand Up Comedy”, evento firmato “Radio Trasimeno”; infine domenica 11 settembre la fantozziana “Corsa Cobram del Trasimeno” organizzata da “Quelli del 65”.

Per tutta l’estate tanti appuntamenti letterari con “Narrazioni” in collaborazione con la Biblioteca Comunale e la libreria “Libri Parlanti” e un denso cartellone cinematografico con “Roccacinema” classico evento dell’estate castiglionese realizzato da Lagodarte.

Castiglione del Lago Estate Castiglione
Share. Facebook Twitter Email WhatsApp
admin
  • Website

Articoli correlati

Trasimeno Blues, dal 19 luglio al via la 27esima edizione

5 Mins Read

Incidente a Castiglione del Lago un’ auto è andata fuori strada

1 Min Read

Anche a Castiglione la “Giornata Mondiale contro i Disturbi Alimentari”

2 Mins Read

Leave A Reply Cancel Reply

  • Articoli recenti
  • I più letti
Luglio 7, 2022

La posizione di Confcommercio su tassa rifiuti

Luglio 7, 2022

Realizzzazione nuovo stadio e clinica

Luglio 7, 2022

Molesta una ragazza minorenne in treno

Ottobre 21, 2016

Perugia, International Welcome Day nell’Aula Magna di Palazzo Murena

Ottobre 21, 2016

Spoleto, donna 52enne muore investita da automobile

Ottobre 21, 2016

Da compagno ad aguzzino: uomo allontanato dalla ex convivente

Croce rossa
Galleria immagini
  • Opinioni
Giugno 30, 2022

Destra e Sinistra italiane unite nel sostegno militare all’Ucraina ed alla NATO

Giugno 29, 2022

Noi fummo così, in un mondo dissimile da quello attuale

Giugno 24, 2022

La religione grillina del vaffa day è stata “scomunicata”

Giugno 20, 2022

L’alto significato del Giubileo 2025 nell’avverso momento storico

In primo piano
Opinioni
Giugno 30, 20220

Destra e Sinistra italiane unite nel sostegno militare all’Ucraina ed alla NATO

Opinioni
Giugno 14, 20220

Ucraina: Nascere e morire al tempo della “guerra sovietica”

Opinioni
Giugno 8, 20220

Odiano la loro stessa storia, i padroni del Cremlino

Archivio mensile
Meteo Umbria

RSS Film e serie TV
  • Presentato il Locarno Film Festival 2022, con Brad Pitt in Piazza e molto cinema italiano
    Presentata la 75esima edizione del Locarno Film Festival, che presenta un programma articolato, dall’action di Bullet Train con Brad Pitt in Piazza Grande a due film italiani in concorso.
  • Harry Potter: uno spinoff su Lord Voldemort? Ralph Fiennes ha un'idea
    Da diverso tempo, tra il serio e il faceto, si parla di un ipotetico spinoff su Lord Voldemort, l'acerrimo nemico di Harry Potter. A Ralph Fiennes non dispiacerebbe farlo, anzi, l'attore ha avuto un'idea, che però non sarebbe tanto adatta ai bambini.
About
About

SMARTMAG

Facebook Twitter Instagram YouTube
Articoli recenti
Luglio 7, 2022

La posizione di Confcommercio su tassa rifiuti

Luglio 7, 2022

Realizzzazione nuovo stadio e clinica

Luglio 7, 2022

Molesta una ragazza minorenne in treno

Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
  • Home
  • Privacy Policy
  • Contatti
Copyright © 2022 Clever Digital Agency & Global Communication.

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?