Immediata la messa in sicurezza dell’equipaggio che era al lavoro sulla motonave, risultato illeso
La motobarca Airone di Busitalia, utilizzata per il dragaggio dei dei sedimenti nei fondali, ha imbarcato acqua nella sala macchine durante un’operazione di scavo subacqueo ed è parzialmente affondata a poche centinaia di metri dalla darsena di Panicarola, nel comune di Castiglione del Lago.
Immediata la messa in sicurezza dell’equipaggio che era al lavoro sulla motonave, risultato illeso.
Dopodiché sono seguite le attività di stabilizzazione della motonave e, visto che è stata rilevata una leggera perdita di gasolio, ne è seguita l’attivazione delle procedure di emergenza previste.
Un fatto che non ha comunque compromesso il normale esercizio del servizio di navigazione Lago Trasimeno che si è svolto regolarmente.
Sulla vicenda è intervenuta anche l’Unione dei Comuni del Trasimeno che ha ordinato alla società Busitalia Sita Nord “di provvedere alla segnalazione dell’imbarcazione semisommersa”.
E visto il perdurare del forte odore di gasolio, la cui macchia viene contenuta con appositi “salsicciotti” e di cui è stato informato l’ufficio ambiente della Provincia di Perugia, è stata vietata la navigazione a una distanza inferiore a 300 metri dall’imbarcazione semisommersa, così come l’esercizio dell’attività di pesca professionale e non, con qualsiasi tipo di attrezzatura, a una distanza inferiore a 500 metri dall’imbarcazione.
Notizia diffusa sia da Il Corriere dell’Umbria, che da La Nazione.