Vasto rogo a San Giobbe, in fiamme il tetto in legno di una struttura agricola. Ancora in corso le operazioni di spegnimento
Fiamme alte e fumo visibile a chilometri di distanza. È lo scenario che si sono trovati davanti i Vigili del Fuoco intervenuti nella tarda mattinata di oggi nella zona di San Giobbe, nel comune di Castiglione del Lago, dove un incendio di notevoli proporzioni ha colpito un’azienda agricola situata proprio al confine tra Umbria e Toscana.
L’allarme è scattato poco prima di mezzogiorno. Sul posto è arrivata in prima battuta una squadra dalla sede centrale, dotata di autoscala e autobotte. Ma la complessità dell’intervento ha richiesto subito rinforzi: sono state mobilitate anche le unità del distaccamento aeroportuale con un’autocisterna da migliaia di litri, oltre alle squadre da Montepulciano, con autopompa e botte, da Castiglione del Lago e da Siena, quest’ultima dotata di mezzo TRID (mezzo specifico per incendi industriali e agricoli).

Le fiamme hanno interessato in particolare la copertura ventilata in legno dell’edificio agricolo, provocando danni importanti ma – fortunatamente – senza conseguenze per le persone. Al momento in cui scriviamo, le operazioni di spegnimento sono ancora in corso, con i vigili impegnati a domare gli ultimi focolai e a mettere in sicurezza l’intera struttura.
Non sono ancora note le cause dell’incendio, che verranno accertate nelle prossime ore. Sul posto, oltre ai pompieri, anche le forze dell’ordine per i rilievi del caso.