Close Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca

    Narni inaugura il Parco Inclusione San Crispino: un nuovo spazio verde tra sociale e benessere

    Aprile 20, 2026

    Terni, violenza contro la Polizia: doppio arresto in poche ore

    Aprile 20, 2026

    Maxi incidente sulla E45 a Perugia: caos traffico a San Martino in Campo

    Aprile 20, 2026

    Pirateria nei bar durante la Champions League: controlli della Guardia di Finanza anche in Umbria

    Aprile 20, 2026

    Collevecchio, minorenne arrestato per droga: operazione dei Carabinieri alla stazione di Gavignano Sabino

    Aprile 19, 2026
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Home » Castiglione del Lago, nuove donazioni per l’ospedale: saturimetri, una carrozzina e un progetto artistico per i pazienti
Castiglione del Lago

Castiglione del Lago, nuove donazioni per l’ospedale: saturimetri, una carrozzina e un progetto artistico per i pazienti

admin_editore02 Mins ReadMarzo 6, 2026
 

L’associazione Azzurro per l’Ospedale sostiene il presidio sanitario con nuove attrezzature per Medicina, una carrozzina per il Cori di Passignano e un video artistico destinato all’Oncologia

Nuove donazioni per l’ospedale di Castiglione del Lago grazie all’impegno dell’associazione Azzurro per l’Ospedale, che nei giorni scorsi ha consegnato due saturimetri destinati al reparto di Medicina.

Si tratta di un saturimetro palmare Nonin, dotato di sensore auricolare che permette rilevazioni particolarmente affidabili anche in condizioni cliniche complesse, e di un palmare Oxy-110, strumento pratico ed efficace per il controllo rapido dei parametri vitali. I dispositivi consentono il monitoraggio non invasivo della saturazione di ossigeno nel sangue e della frequenza cardiaca, rappresentando un supporto importante per l’attività clinica quotidiana.

 
 
 

Alla consegna erano presenti la direttrice sanitaria dell’ospedale di Castiglione del Lago Teresa Tedesco, la presidente dell’associazione Azzurro per l’Ospedale Maida Pippi e il personale sanitario del reparto di Medicina.

«Ringraziamo l’associazione Azzurro per l’Ospedale per la costanza e la generosità con cui sostiene la nostra struttura sanitaria – ha dichiarato Tedesco –. Questa donazione non rappresenta soltanto un contributo in termini di attrezzature, ma anche un segnale concreto di attenzione e fiducia nei confronti del lavoro svolto ogni giorno dal personale. I due dispositivi costituiscono un supporto utile sia nelle situazioni di emergenza sia nell’assistenza ordinaria ai pazienti».

Nel corso dell’incontro la direttrice sanitaria ha ricordato anche un’ulteriore donazione effettuata recentemente dall’associazione: una carrozzina destinata al Cori (Centro ospedaliero di riabilitazione intensiva) di Passignano sul Trasimeno.

Sempre nell’ambito delle iniziative promosse da Azzurro per l’Ospedale è stato inoltre presentato un progetto artistico rivolto al servizio di Oncologia dell’ospedale Sant’Agostino di Castiglione del Lago. Il fotografo castiglionese Giovanni Maw, insieme ad Antonella Piselli, appassionata di fotografia del Lago Trasimeno, ha realizzato un video composto da una selezione di immagini del territorio.

Il lavoro, accompagnato da un sottofondo musicale e da brevi frasi motivazionali, è stato pensato per offrire ai pazienti un supporto visivo capace di accompagnare i momenti più impegnativi della terapia, favorendo una sensazione di calma e benessere attraverso immagini evocative del lago e del paesaggio circostante.

Poiché gli stessi spazi sono utilizzati a giorni alterni anche per le attività di raccolta del sangue, l’iniziativa contribuirà a rendere l’ambiente più accogliente anche per i volontari e i donatori dell’Avis e per tutti coloro che frequentano il reparto.

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Previous ArticleRicostruzione, oltre 50 milioni per 72 opere pubbliche in Umbria
Next Article Nucleare avanzato e SMR: missione della X Commissione Attività Produttive in Canada

Related Posts

Ospedale Castiglione del Lago, riaperto il day hospital oncologico

Aprile 20, 2024

Castiglione del Lago, all’ospedale torna il servizio di chemioterapia

Marzo 6, 2024

Sanità, la Regione potenzia l’ospedale di Castiglione del Lago

Settembre 19, 2023

Riapertura programmata della chirurgia dopo l’emergenza Covid-19

Maggio 27, 2020
  • Articoli recenti
  • I più letti
10.0

Caro gasolio, autotrasporto in crisi: cresce il rischio di fermo nazionale

Aprile 20, 2026
10.0

Narni inaugura il Parco Inclusione San Crispino: un nuovo spazio verde tra sociale e benessere

Aprile 20, 2026
10.0

Terni, violenza contro la Polizia: doppio arresto in poche ore

Aprile 20, 2026

Chiede di usare il bagno ma viene sorpresa a rubare denaro dalla cassa

Agosto 30, 2022

Molesta passanti in via Frate Elia ad Assisi: 57enne multato e allontanato

Agosto 30, 2022

50 anni di pallavolo a Marsciano

Agosto 30, 2022
  • Opinioni
10.0

Il lato oscuro delle aste immobiliari: il caso di una coppia sfrattata da casa per vendita forzata

Dicembre 13, 2025
NaN

Assolto dopo 16 anni per errore d’identità: fine di un incubo giudiziario a Perugia

Ottobre 16, 2025
10.0

Le parole strane e il loro significato incerto

Agosto 13, 2025
10.0

Le atomiche sganciate sul Giappone non hanno insegnato nulla all’umanità

Agosto 7, 2025
In primo piano
Settembre 22, 2025

Perugia e Terni in piazza per Gaza: studenti, lavoratori e sindacati chiedono il cessate il fuoco

Cronaca
Settembre 10, 2025

Dall’Umbria un segnale di pace: accordo per accogliere famiglie provenienti da Gaza

Perugia
Agosto 14, 2025

Dall’orrore di Gaza alle cure in Umbria: a Perugia accolto un bambino palestinese ferito

Perugia
Archivio mensile
RSS Film e serie TV
  • Agnus dei, l'antico rituale degli agnelli del papa
    Un rituale antico che si svolge nel silenzio oltre le mura di un antico monastero nel centro di Roma, due agnelli scelti ogni anno per usare la loro lana per confezionare una sciarpa per il papa. Un documentario che racconta del sacro, proprio mentre papa Francesco si ammala gravemente. Agnus dei arriva nelle sale dopo […]
  • Mother Mary, il set del film era stregato? Anne Hathaway e Michaela Coel svelano: "C'era un'energia strana"
    Stando a ciò che hanno svelato Anne Hathaway e Michaela Cole, sul set di Mother Mary si sono verificati alcuni eventi insoliti. Che fosse stregato?
About
About

SMARTMAG

Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
© 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • Contatti

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?