Dal 13 luglio torna operativo il reparto dell’emergenza. Investiti oltre 4,6 milioni di euro per rinnovare il presidio sanitario del Trasimeno
Da lunedì 13 luglio i cittadini del Trasimeno potranno contare su un Pronto soccorso completamente rinnovato. All’ospedale di Castiglione del Lago si conclude infatti il lungo percorso di riqualificazione della struttura sanitaria, avviato nel 2017 e realizzato attraverso un investimento complessivo di 4.642.822 euro.
L’intervento, sviluppato nell’arco di nove anni, ha interessato sia la ristrutturazione di numerosi reparti sia la costruzione di nuovi spazi, con l’obiettivo di adeguare l’ospedale agli standard sanitari più attuali e migliorare l’accoglienza dei pazienti.
Ritorna l’accesso dall’ingresso principale
Con la riapertura del reparto viene ripristinato anche il tradizionale percorso di accesso al Pronto soccorso, nuovamente collocato in prossimità dell’ingresso principale dell’ospedale, dopo la fase temporanea resa necessaria dai lavori.
Torneranno pienamente operativi gli ambulatori, l’area dedicata al triage, la sala d’attesa con servizi igienici riservati e la stanza tecnica. Contestualmente sarà di nuovo disponibile il parcheggio riservato al personale sanitario, rimasto chiuso durante il cantiere.
“Più sicurezza e migliore accoglienza”
“Anche se sono ancora in corso alcune ulteriori migliorie, abbiamo scelto di rendere subito disponibili i nuovi spazi funzionali. L’obiettivo è garantire maggiore sicurezza, accoglienza e qualità dell’assistenza ai cittadini che necessitano del Pronto soccorso”, ha spiegato Teresa Tedesco, direttrice del Presidio ospedaliero unificato dell’Usl Umbria 1.
Per il direttore generale dell’azienda sanitaria, Emanuele Ciotti, la conclusione dell’intervento rappresenta un passaggio importante nel rafforzamento della rete sanitaria territoriale.
“Il completamento dei lavori dell’ospedale di Castiglione del Lago si inserisce in un progetto più ampio di potenziamento dei servizi sanitari territoriali, realizzato grazie alla collaborazione tra Regione Umbria e Azienda sanitaria. Si tratta di un investimento strategico che rende la struttura più efficiente e capace di rispondere concretamente alle esigenze della comunità”, ha sottolineato.
Nove anni di interventi sull’ospedale
La riapertura del nuovo Pronto soccorso segna l’ultima fase di un piano di ammodernamento che ha interessato progressivamente l’intero presidio ospedaliero. Negli anni sono stati completati il reparto di Emodialisi, l’Osservazione breve intensiva, l’ampliamento della Medicina, il nuovo laboratorio Analisi, gli ambulatori dedicati alla raccolta sangue, al servizio trasfusionale e all’oncologia, il reparto di Chirurgia, oltre ai collegamenti interni tra le diverse aree dell’ospedale, ai locali tecnici, agli studi medici e alla camera mortuaria.
L’obiettivo dell’intervento è quello di rendere l’ospedale di Castiglione del Lago sempre più efficiente e in grado di rispondere alle esigenze sanitarie dell’intero comprensorio del Trasimeno















