Decisivo un video girato da un cittadino per identificare l’uomo, colto in stato di agitazione poco lontano dal luogo del danneggiamento
Nella tarda serata di giovedì scorso, un uomo di 40 anni residente a Terni è stato denunciato per danneggiamento aggravato dopo aver mandato in frantumi gli specchietti retrovisori di tre auto parcheggiate in via Centurini.
A lanciare l’allarme sono stati alcuni abitanti della zona, che hanno segnalato il comportamento sospetto al 112. Sul posto sono immediatamente intervenute una pattuglia della Squadra Volante della Questura di Terni e una della Polizia Stradale. In un primo momento, però, le ricerche non hanno dato esito: dell’uomo nessuna traccia.
Determinante per la svolta è stato un video girato da un testimone, mostrato agli agenti pochi istanti dopo i fatti. Grazie a quelle immagini, le forze dell’ordine sono riuscite a individuare il presunto responsabile nelle vicinanze del luogo del danneggiamento: era a torso nudo e in evidente stato di agitazione. Riportata la situazione alla calma, l’uomo è stato deferito all’Autorità Giudiziaria.
L’episodio evidenzia ancora una volta l’importanza della collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine nella prevenzione e repressione dei reati predatori. «La sicurezza partecipata e condivisa – sottolinea la Questura – è la strategia più efficace per tutelare il bene comune della sicurezza».