La refurtiva è stata recuperata dai Carabinieri e restituita al Dirigente scolastico
I Carabinieri della Sezione Radiomobile del Norm della Compagnia di Terni, in stretta sinergia e collaborazione con il personale della Squadra Volanti della Questura, hanno tratto in arresto, nella flagranza di tentato furto aggravato, un 42enne ternano, gravato da precedenti.
L’uomo, nella tarda mattinata di sabato, era stato notato da personale addetto alla video vigilanza di alcuni istituti scolastici del capoluogo introdursi all’interno di una scuola primaria, dalla quale si era poi allontanato dopo aver asportato due casse audio ed un amplificatore.
L’immediata segnalazione al NUE 112 ed il tempestivo invio in zona di pattuglie sia della Polizia di Stato che dei Carabinieri, che hanno svolto ricerche accurate dell’autore del furto, che si era dato alla fuga in sella ad una bicicletta e si era anche cambiato di abiti, ne hanno consentito il rintraccio poco lontano.
L’uomo era ancora in possesso della refurtiva e, dopo aver ammesso le proprie responsabilità, ha indicato agli operanti dove rinvenire gli indumenti di cui si era nel frattempo disfatto, che sono stati posti in sequestro. Per il 42enne, già sottoposto all’obbligo di permanenza domiciliare notturna per un’altra vicenda, è così scattato l’arresto in flagranza per tentato furto aggravato, con successivo collocamento in camera di sicurezza.
All’esito del rito direttissimo, il Giudice, nel convalidare l’arresto, ha applicato nei suoi confronti l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. L’intera refurtiva recuperata è stata restituita al Dirigente Scolastico.